Ultimora
Manifestazioni
20 mag 2026
Le ciliegie IGP sfidano il clima: scattano le feste nei tre comuni simbolo
21 May 2026 20:19
Salman Rushdie a Venezia in dialogo con l'artista Michael Armitage
21 May 2026 18:55
Marco Sgarbi eletto nuovo rettore di Ca' Foscari Venezia
21 May 2026 18:48
Maldive: sequestrati telefoni e pc di Montefalcone e altri sub
21 May 2026 17:47
21enne morto su auto in burrone, assolta giovane 'non era alla guida'
21 May 2026 15:00
Picchia la compagna con mazza da baseball e stampelle, arrestato
21 May 2026 19:30
'Truffa' o 'propaganda', sul web già dilagano le fake news su Ebola
21 May 2026 17:57
La corona lunare e Giove sulle Dolomiti
21 May 2026 20:40
Bellucci star due volte a Cannes, 'serve l'arte in un mondo in crisi'
22 May 2026 09:01
Rutte: 'Bene Trump sui soldati in Polonia, ora studieremo i dettagli'
22 May 2026 08:35
Scandalo Epstein, 'Andrea investigato anche per sospetti reati sessuali'
Dalmonte e da Torino
Fulvio Bicego colpisce ancora: presentato a Pove del Grappa il calendario “Pove tra storia e memoria”. Il ricavato dalla vendita sarà interamente devoluto alla Scuola dell’Infanzia e Asilo nido per il nuovo giardino. Ma anche…
Pubblicato il 09 ott 2024
Visto 12.501 volte
Calendar Man e i ricordi della Conca degli Ulivi.
Sembra un titolo alla Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta, ma è proprio così.
Fulvio Bicego, l’uomo dei calendari a scopo benefico, è uscito nuovamente dai confini comunali di Bassano del Grappa per una nuova avventura transfrontaliera delle sue: il calendario storico di Pove del Grappa.
Il sindaco di Pove del Grappa Francesco Dalmonte e Fulvio Bicego col calendario storico fresco di stampa (foto Alessandro Tich)
L’iniziativa viene presentata in conferenza stampa nella sala consiliare con l’intervento dei due protagonisti (ma non sono gli unici) dell’operazione.
Il primo è ovviamente il padrone di casa ovvero il sindaco di Pove del Grappa Francesco Dalmonte.
Il quale, diversamente dalla commissione consiliare del Comune di Bassano di lunedì scorso dedicata - per modo di dire - alla questione convenzione Polizia Locale-Unione Montana del Bassanese, può liberamente parlare.
Il secondo è per l’appunto Fulvio Bicego, che è nato a Torino ma risiede ormai da una vita a Bassano del Grappa e in quanto tale, come scrivo spesso, è il torinese più bassanese del mondo.
Insomma: Dalmonte e da Torino.
L’idea del calendario storico 2025 è nata verso la metà dello scorso gennaio, in un incontro casuale tra i due in un bar di Bassano.
Si è costituita successivamente una “Bic Force”, versione biceghiana della “Task Force”, ovvero un team di collaboratori e anche una collezione fotografica che hanno contribuito, ciascuno per la propria competenza, alla raccolta e alla selezione delle immagini da pubblicare nel calendario intitolato “Pove tra storia e memoria”.
Si tratta di Gianfranco Bertacco, Adriano Boscato, Riccardo Fabris, Piccolo Museo 15-18 Roberto Favero e Maurizio Todesco.
Il primo pensiero è stato quello di realizzare un calendario “speciale” che facesse rivivere vecchi ricordi o invogliasse i meno giovani ma non solo a rivivere e a cercare di carpire la storia di Pove del Grappa.
Il secondo pensiero, che è poi quello più importante, è stato quello di trovare come sempre un destinatario del ricavato della vendita dei calendari.
Ed è stato deciso, all’unanimità, di destinare i fondi raccolti alla Scuola dell’Infanzia e Nido integrato “Sacro Cuore” per il rifacimento del giardino dell’asilo.
Ma c’è anche il Bonus Bic: qualora rimanessero in cassa, come si auspica, dei fondi residui dal ricavato della vendita, questi saranno utilizzati per riparare e rimettere in funzione l’orologio del campanile della chiesa che è rimasto fermo all’una e venti e che pertanto “segna l’ora esatta due volte al giorno”.
Così afferma, scherzosamente, Fulvio O’Clock.
Le dodici foto storiche pubblicate per i dodici mesi dell’anno riguardano vedute di Pove del Grappa risalenti alla prima metà del secolo scorso, nella fattispecie tra i primi del ‘900 e gli anni ’50, per un “Come Eravamo” che invita inevitabilmente al confronto con la configurazione del paese ai tempi nostri.
“Abbiamo fatto fatica a riconoscere alcuni scorci”, commenta il sindaco Dalmonte.
Ma è una Pove diversa da quella odierna anche nelle vedute generali.
Non solo perché c’erano molte meno case, ma anche negli stessi panorami naturali.
In una foto panoramica del 1916 si vedono ad esempio le pendici del Monte Grappa completamente spoglie di alberi, in un’epoca di guerra e di stenti in cui la legna era un bene prezioso.
Ma sono tutte sorprendenti le istantanee d’epoca della Pove che fu.
Tra queste: l’antica piazza, la Festa del Cristo negli anni ’20, contrà Piazza negli anni ’30 ancora circondata dai campi, l’Albergo Club Alpino in via Stellini con una fetta di popolazione in posa e anche la cerimonia di ingresso di Don Beniamino Sartori del 1924, che per numero di biciclette immortalate sembra la partenza della Parigi-Roubaix.
Il calendario dell’editore Bicego è stato stampato in 700 copie, ciascuna in vendita al prezzo di 10 euro.
Grazie agli sponsor le spese di realizzazione sono state tutte coperte e quindi il ricavato sarà interamente devoluto all’asilo destinatario.
Anzi: le spese di realizzazione hanno consentito dei risparmi e quindi l’iniziativa parte già in attivo con un plafond di circa 1.500 euro in cassa da destinare allo scopo, oltre al ricavato delle vendite.
Dopodomani, venerdì 11 ottobre, alle ore 18 in sala consiliare, il calendario “Pove tra storia e memoria” sarà presentato pubblicamente alla cittadinanza e da quel momento lo si potrà anche acquistare. Sarà quindi distribuito in vari punti vendita del paese, a disposizione di chiunque voglia contribuire alla causa.
La presentazione del calendario storico di Pove del Grappa avviene in una mattinata di pausa tra una pioggia e l’altra di queste giornate.
Siamo anche nel periodo di raccolta delle olive e le temporanee condizioni meteo ne favoriscono la messa in pratica.
Sulla fila di ulivi piantati di fianco al municipio, un gruppo di solerti volontari sta provvedendo alla raccolta.
Li ho anche fotografati e le foto le vedete pubblicate nella galleria fotografica in calce.
Da lunedì scorso, come ogni anno, è partita la raccolta delle olive negli ulivi di proprietà del Comune che sono circa 600. L’operazione riguarda per l’appunto gli ulivi comunali, fatta eccezione per quelli concessi in uso ai privati tramite convenzione. Venerdì prossimo si aggiungeranno alla squadra dei raccoglitori volontari di olive anche una trentina di studenti della Scuola di Formazione Professionale “Marco Polo”.
Anche questa iniziativa è a scopo benefico e sempre a favore della Scuola d’Infanzia e Asilo nido del paese.
Le olive raccolte sono infatti destinate a diventare immediatamente olio d’oliva, che altrettanto immediatamente e anche tradizionalmente viene destinato alla mensa dell’asilo.
La raccolta proseguirà fino a domenica, lunedì le olive saranno spremute in forma gratuita dal frantoio della cooperativa Monte Asolone, trasformandosi seduta stante in olio extravergine (ogni anno, a seconda dell’annata, se ne ricavano tra i 50 e i 100 litri) e già martedì le bottiglie con il nettare locale saranno consegnate alla Scuola Materna.
E così i bambini dell’asilo di Pove del Grappa potranno giocare in un prossimo futuro su un giardino completamente rifatto e potranno godere in mensa di una sana alimentazione con l’extravergine del loro paese, grazie da una parte ai calendari di Bicego e, dall’altra, all’olio del sindaco.
E magari anche, quando scatterà l’ora di pranzo, le lancette dell’orologio del campanile segneranno finalmente le dodici in punto.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 22 maggio
- 22 mag 2025L’uomo senza scampo
- 22 mag 2025Il grande PDubbio
- 22 mag 2023Quando, Pove e Perché
- 22 mag 2023Yes We Can(ova)
- 22 mag 2023Lascia o raddoppia?
- 22 mag 2023L’Isola dei Virtuosi
- 22 mag 2022Il gol del Rivellino
- 22 mag 2022Lourdes 7
- 22 mag 2022In Cuor proprio
- 22 mag 2021Mezzo e Mezzo
- 22 mag 2020Il primo anno non si scorda mai
- 22 mag 2020Fuoco amico, anzi fraterno
- 22 mag 2020La legge dell'ex
- 22 mag 2018L'Illustre Compromesso
- 22 mag 2018Frick as a Brick
- 22 mag 2017Ghe xe Zaia
- 22 mag 2015Due Renzi al prezzo di uno
- 22 mag 2015Forse non tutti sanno che
- 22 mag 2014La civica e il partito
- 22 mag 2014Voce del verbo “Essere”
- 22 mag 2014M5S del Grappa: “Ennesima purga ai danni dei nostri attivisti”
- 22 mag 2014Trasparenza e legalità. Poletto aderisce alla campagna “Riparte il futuro”
- 22 mag 2014Mara Bizzotto tenta il bis
- 22 mag 2014Poletto United
- 22 mag 2013Tribunale di Bassano. Filippin: “Todaro vive sulla Luna”
- 22 mag 2013Movimento 5 Stelle Marostica: “Lettera ai concittadini”
- 22 mag 2013RSU Baxi: maggioranza alla Fim Cisl
- 22 mag 2013Notte Bianca a Marostica
- 22 mag 2013E display fu
- 22 mag 2013Rapinano in casa il conoscente: arrestati
- 22 mag 2011Il bicchiere mezzo pieno di Roberto Giacobbo
- 22 mag 2010Stop alla Bretella Ovest, Lanzarin attacca la Provincia
- 22 mag 2010WWF: “L'orso Dino una ricchezza per il paese. Convivere con lui è possibile”
- 22 mag 2010“L'orso Dino va allontanato”
- 22 mag 2009“Detective per un giorno” coi CC
Più visti
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.173 volte
Politica
16 mag 2026
Pietrosante passa a Futuro Nazionale: «Siamo la destra, non il centrodestra»
Visto 9.557 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 9.281 volte
Attualità
18 mag 2026
Caso gita a Trieste: a Marostica parte la raccolta firme per le docenti della primaria
Visto 9.096 volte
Geopolitica
18 mag 2026
La potenza nucleare come deterrenza: il caso della Corea del Nord
Visto 9.005 volte
Attualità
16 mag 2026
Sicurezza sul territorio: a Nove il confronto su legalità e prevenzione
Visto 8.979 volte
Attualità
20 mag 2026
Sicurezza, Bassano firma il protocollo in Prefettura: telecamere e presidi fissi contro i «maranza»
Visto 5.395 volte
Imprese
16 mag 2026
Latterie Vicentine, crescita e nuovi investimenti nel bilancio 2025
Visto 4.622 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.960 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.275 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.446 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.433 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.524 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.173 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.378 volte
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.840 volte




