Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Al traguardo, la prima edizione di Voci Verdi in Libertà
Sabato 30 maggio, Villa Ca' Erizzo Luca accoglierà la premiazione dei vincitori del concorso letterario. Al centro, la poesia
Pubblicato il 21 mag 2026
Visto 5.116 volte
Sabato 30 maggio, Villa Ca’ Erizzo Luca ospiterà nel pomeriggio la cerimonia di premiazione della prima edizione di “Voci Verdi in Libertà 2026”, il nuovo progetto culturale promosso dall’Associazione Culturale Va’ Pensiero, presieduta da Maria Nives Stevan.
Il concorso inaugura un percorso triennale che accompagnerà il progetto fino al 2028, trasformando lo storico premio in una proposta ancora più ampia, che intreccia cultura, territorio e temi che riguardano l’inclusione. Quest’anno il concorso ha scelto il genere della poesia, il 2027 sarà riservato alla narrativa e il 2028 vedrà protagonisti l’immagine e l’illustrazione.
l'annuncio dei vincitori del concorso, in Municipio, a cura di Maria Nives Stevan
A questa edizione hanno partecipato circa 200 autori provenienti da tutta Italia, confermando il richiamo nazionale del premio e la sua capacità di coinvolgere generazioni, esperienze e sensibilità differenti. A sottolinearlo è stata la stessa Maria Nives Stevan, anima storica dell’iniziativa bassanese.
Il progetto “Voci Verdi in Libertà – Tre anni in Villa” nasce con una vocazione socio-educativa: utilizzare la scrittura come occasione di libertà espressiva, crescita personale e dialogo umano. A questa finalità, si articola in quattro sezioni: autori dai 16 anni in su, scuole primarie, scuole secondarie e adulti in regime di detenzione carceraria.
Per le sezioni scolastiche il tema scelto è stato “Il Cosmo”, interpretato dagli studenti come metafora di scoperta, immaginazione e futuro.
Nella sezione “Autori dai 16 anni e oltre”, a tema libero, il primo premio è stato assegnato a Manola Saretta, di Mussolente, con la poesia intitolata: “Giglio bianco”. Seconda classificata è stata Giuseppina Barzaghi, di Inverigo (Como), partecipante con “Reiterazione”; il terzo posto è andato a Davide Rocco Colacrai, di Terranuova (Arezzo), con il testo poetico: “Il coraggio di non morire”.
Per la sezione dedicata alle scuole primarie, il primo premio è stato conquistato da Benedetta Xamin dell’IC3, partecipante con: “Gaia”. Secondo classificato è stato Orlando Cloe', con “Il cosmo è lo spazio, è come...”. Al terzo posto, Gildo Moretto, con “Come i buchi neri del passato”, ex aequo con Agata Rea, autrice di “Un viaggio tra i pianeti”.
Nella sezione scuole secondarie, il primo premio è stato assegnato ex aequo a Noè Lazzarotto, autore di “Anima mundi”, e a Sara Battistella, autrice “Schegge di un’esplosione antica”. Secondo posto per Daniel Aliko, con “Così la notte tornò”, mentre il terzo premio è andato a Tosca Benedetta Barea, con “Polvere di universo”.
Particolarmente significativa anche la partecipazione alla sezione “detenuti”, che conferma l’attenzione del progetto verso il valore umano e rieducativo della parola poetica. Il primo premio è stato assegnato a “Nel giardino” di F.L.L., della Casa di Reclusione Milano-Bollate; seconda classificata “Silenzi – per due come noi” di R.M., della Casa di Reclusione di Paliano (Frosinone), il terzo premio è stato assegnato a “Io sono”, di H.D., della Casa Circondariale di Treviso.
La cerimonia di premiazione fissata per sabato 30 maggio sarà un momento di festa aperto alla cittadinanza. La lettura delle opere vincitrici verrà interpretata dall’attore Eros Zecchini, accompagnata da momenti musicali.
Come da tradizione, le opere premiate e segnalate saranno raccolte nell’antologia ufficiale del concorso, pubblicata dall’Editrice Artistica Bassanese, continuando così una collana che negli anni ha custodito centinaia di testi provenienti dalle “voci verdi” di tutta Italia.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 2.824 volte
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 1.385 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 1.355 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.822 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.221 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.634 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.901 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.893 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.375 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.306 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 20.283 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.203 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 20.043 volte