Ultimora
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
1 Jun 2026 14:35
Una nuova sede per l'Archivio Storico della Biennale di Venezia
1 Jun 2026 14:32
Studente si addormenta in bus e salta la fermata, multa da 58 euro pur con abbonamento
1 Jun 2026 09:46
Gesto vandalico contro sede del partito di Vannacci a Verona
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato, trasmesso in redazione dal segretario Fim Cisl di Bassano del Grappa Massimo Pantano:
COMUNICATO
IN BAXI LA FIM OTTIENE LA MAGGIORANZA ASSOLUTA NELLE ELEZIONI RSU
Si sono svolte Venerdì 17 maggio le elezioni per il rinnovo della RSU presso la BAXI spa di Bassano del Grappa.
L’azienda di Via Trozzetti, che è una delle più grandi e sindacalizzate, della provincia, ed è anche una azienda leader nel settore caldaie da riscaldamento sia in Italia che in Europa.
Sono 734 i dipendenti dello stabilimento Bassanese. Erano presenti in azienda in 653 e hanno votato in 512 pari al 78,4% dei presenti. Un risultato di poco inferiore alle precedenti elezioni svoltesi nell’autunno del 2009. Sono stati 482 i voti validi 30 le schede bianche o nulle.
Anche nel 2009 la FIM-CISL risultò il primo sindacato con un distacco più risicato dalla FIOM e dalla UILM.
Nelle elezioni la FIM ha ottenuto 258 voti contro i 170 della FIOM e i 54 della UILM.
La FIM è sempre stata il primo sindacato in Baxi ma oggi ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi con il 53,5% dei consensi contro il 35,3% della FIOM, e l’11,2% della UILM.
Su 21 saranno quindi 11 i delegati della FIM mentre FIOM e UILM ne avranno 5 a testa.
Se guardiamo i numeri assoluti la FIM cresce di 20 voti rispetto al 2009 mentre la FIOM ne perde circa 50 e circa 40 la UILM.
A fronte di un numero minore di votanti la FIM cresce e gli altri sindacati perdono.
Significativa soprattutto la perdita della FIOM che ha impostato un confronto interno basato sullo scontro e sulla volgarizzazione del confronto attraverso una propaganda piena di offese e con una politica di blocco verso qualsiasi iniziativa innovativa proposta da altri.
Le parole vincenti della FIM sono state: “rinnovamento” , “presenza” e “coerenza”
La più votata in assoluto è una delegata della FIM, che raccoglie 64 voti, i primi tre eletti della FIM sono alla prima o alla seconda esperienza nella RSU. Ecco il rinnovamento.
La presenza è data da un costante rapporto con i lavoratori attraverso decine di recapiti fatti in questi anni dagli operatori sindacali della FIM, dell’INAS, del fondo pensione Solidarietà Veneto, del sindacato FELSA (Interinali). La pubblicazione di un notiziario periodico che, anche con ironia, illustra il lavoro dei delegati a tutti i lavoratori.
La coerenza è data dall’aver promesso solo cose raggiungibili e raggiunte in questi 3 anni con accordi aziendali e nazionali che altri non possono vantare.
Infine è stato possibile tutto ciò grazie ad un gruppo di attivisti che va oltre i delegati impegnati negli incarichi formali. Insomma è un risultato di squadra. Di una squadra impegnata a fare e non a polemizzare o criticare l’altrui lavoro.
La FIM dice quello che fa e fa quello che dice e la gente della BAXI lo ha capito e ci ha premiato.
Ora abbiamo una responsabilità ancora più grande e ci metteremo al lavoro proponendo agli altri sindacati, soprattutto alla FIOM di abbandonare atteggiamenti polemici e inviteremo i loro delegati ad un lavoro comune nell’interesse dei lavoratori della BAXI.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.323 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.908 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.614 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 12.199 volte
Attualità
27 mag 2026
Piazzola sul Brenta, il cicloturismo al centro del dibattito: tavola rotonda a Villa Contarini
Visto 11.697 volte
Attualità
28 mag 2026
Bassano, inaugurato il monumento ai paracadutisti: nel basamento la terra del Grappa e la sabbia di El Alamein
Visto 10.412 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.432 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.323 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.908 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.679 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.238 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.661 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.614 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.424 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.422 volte