Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Tribunale di Bassano. Filippin: “Todaro vive sulla Luna”

La senatrice PD risponde piccata alle critiche dell'esponente della Lega. Lui: “Da Filippin inutile attivismo per il Tribunale”. Lei: “Quando Todaro tornerà sulla Terra gli farò studiare le carte”

Pubblicato il 22-05-2013
Visto 3.902 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Houston, abbiamo un problema. Perché Luciano Todaro, segretario e capogruppo consiliare della Lega Nord di Bassano del Grappa, vive sulla Luna.
Non siamo noi a dichiararlo - giammai fosse, benché su Todaro ultimamente non siamo mai stati benevoli - ma Rosanna Filippin, senatrice e segretario veneto del Partito Democratico, che risponde piccata alle critiche dell'esponente del Carroccio in merito al suo dichiarato impegno a favore del Tribunale di Bassano.
Un gustoso battibecco a distanza che adesso, con l'ultima replica della senatrice democratica, assume dei toni alla 2001: Odissea nello Spazio.

Rosanna Filippin e Luciano Todaro: battibecco a distanza sul Tribunale di Bassano

Ma - come dice il saggio - andiamo per ordine. Nei giorni scorsi la Filippin aveva trasmesso da Roma un comunicato alle redazioni nel quale annunciava il suo Disegno di Legge sul rinvio di 12 mesi dell'entrata in vigore del Decreto legislativo sulla revisione della geografia giudiziaria, con la soppressione di 31 Tribunali tra cui quello di Bassano del Grappa, con allegato il testo del Disegno di Legge medesimo.
“La mia battaglia per salvare il Tribunale di Bassano continua, e mi sto impegnando con tutti i mezzi per salvarlo - affermava la senatrice bassanese -. Con alcuni colleghi senatori del PD ho presentato un nuovo Disegno di Legge che rinvia di un anno l'entrata in vigore della riforma, altrimenti operativa da settembre: avremo così il tempo di correggere gli errori della sua attuazione, evitando la chiusura, fra gli altri, del Tribunale di Bassano.”
“La legge delega che aveva stabilito i criteri di riorganizzazione delle circoscrizioni giudiziarie è una buona legge perché aveva come obiettivo la razionalizzazione e l'efficenza della macchina giustizia - proseguiva la parlamentare del PD -. Ma la sua attuazione concreta, con il decreto n.155 del Ministro Severino presenta vizi, errori ed eccessi di delega che devono assolutamente essere corretti come già indicato dalle Commissioni Giustizia della passata legislatura. Tra questi errori da correggere c'è la soppressione di 6 Tribunali che hanno invece pieno diritto di esistere, perché utili ai cittadini, e la cui chiusura farebbe lievitare i costi per la collettività, invece che creare risparmi. Sono dati oggettivi, non localismi fine a se stessi.”
“Mantenere operativo il Tribunale di Bassano - concludeva Filippin - non significa difendere una bandiera per i bassanesi, quanto impegnarsi affinché la giustizia sia efficiente per tutta la collettività. Il Tribunale di Bassano è utile a tutti, per questo non va chiuso.”
Un invito a nozze, a quanto pare, per Luciano Todaro che oggi, sul Giornale di Vicenza (non su Bassanonet, obviously), non le manda a dire nei confronti dell'ex assessore della giunta Cimatti.
“Continuiamo a leggere comunicati riguardanti l'impegno della senatrice Filippin nel tentativo di salvare il Tribunale di Bassano - è la dichiarazione del leghista, riportata dal quotidiano locale -. Ma come? Non è la senatrice una dei maggiorenti di quel PD che ha attivamente sostenuto il governo Monti autore della soppressione? E, ancora, non fa parte la senatrice Filippin di quel PD che oggi sostiene il governo Letta?”
“Non era stato strombazzato da lei e dal presidente degli avvocati bassanesi - prosegue il segretario leghista nella dichiarazione a mezzo stampa - che al primo Consiglio dei ministri la questione sarebbe stata esaminata e risolta? A quanto pare, la vicenda prosegue da sola, nel bene e nel male, dimostrando l'inutilità dell'attivismo della senatrice Filippin sulla questione Tribunale.”
Apriti cielo. Anzi: apriti spazio. Nel giro di poche ore, sempre da Roma, la diretta interessata ha fatto pervenire alle redazioni la sua immediata contro-replica.
“Leggendo le dichiarazioni di Todaro relative al Tribunale - commenta Rosanna Filippin - penso solo una cosa: evidentemente negli ultimi tre mesi il consigliere leghista è vissuto sulla Luna. Todaro mi accusa di inutile attivismo, come se bastasse la bacchetta magica per modificare una legge. Se risiedesse sul pianeta Terra forse si sarebbe accorto che le elezioni del 25 febbraio non sono state vinte dal Partito Democratico e in Parlamento non c'è una maggioranza certa che può procedere spedita. Gli comunico che il Governo Letta è nato dopo due mesi davvero tribolati; è un governo di servizio al Paese e la Lega si è astenuta nel voto di fiducia.”
“Proprio martedì, in audizione alla Commissione Giustizia - prosegue la senatrice -, il Ministro Cancellieri, in continuità con il lavoro del ministro Severino, ha ribadito la sua intenzione di applicare la riforma delle circoscrizioni giudiziarie che prevederebbe la chiusura al 13 settembre del Tribunale di Bassano. Invece il parere di tutta la commissione, e non solo della sottoscritta, è che la riforma vada corretta e dunque sia necessaria una proroga di un anno in modo da avere il tempo della revisione delle sue applicazioni concrete. Oggi in Commissione viene licenziato il Disegno di Legge relativo alla proroga, e sono agli atti altri disegni di legge, tra cui il mio, per il mantenimento del Tribunale di Bassano.”
“Sono in Parlamento per servire tutta la comunità di Bassano - aggiunge la rappresentante del PD - per questo come Partito Democratico presenteremo una mozione congiunta alla Camera ed al Senato dove segnaleremo puntualmente i casi critici e gli interventi da fare in modifica della riforma. Il Tribunale di Bassano del Grappa è ben presente fra quelli da salvare sia per i massicci investimenti pubblici fatti sia per l'efficenza dei suoi tempi.”
“Quando il consigliere Todaro tornerà sulla Terra ed avrà voglia di studiare le sudate carte - conclude Filippin - sarò lieta di mostrargli e spiegargli i disegni di legge, i pareri espressi da Camera e Senato, e l'attività che la sottoscritta sta conducendo per il salvataggio del Tribunale della nostra città.”
Houston, perché non rispondete?

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Politica

28-06-2025

Generazione Z

Visto 10.092 volte

2

Attualità

27-06-2025

Tuttisanti

Visto 9.121 volte

3

Attualità

27-06-2025

Bretelle d’Italia

Visto 8.830 volte

4

Attualità

30-06-2025

Il silenzio dei governanti

Visto 7.969 volte

5

Attualità

30-06-2025

Colpo d’A.RI.A

Visto 7.917 volte

6

Attualità

30-06-2025

Il tubo di Rubik

Visto 6.631 volte

7

Politica

01-07-2025

Un Mar di cose

Visto 5.090 volte

8

Interviste

28-06-2025

Tra il sacro e punk, raccontando gli Estra

Visto 3.754 volte

9

Attualità

02-07-2025

Parata di stelle

Visto 1.943 volte

10

Cinema

01-07-2025

Al cinema, tra arte e montagne

Visto 1.936 volte

1

Attualità

21-06-2025

Bundesliga

Visto 18.267 volte

2

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.845 volte

3

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 11.814 volte

4

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.869 volte

5

Attualità

17-06-2025

La conquista dello spazio

Visto 10.402 volte

6

Attualità

07-06-2025

Fermi e dinamici

Visto 10.389 volte

7

Cronaca

06-06-2025

Pascoli...movimentati

Visto 10.385 volte

8

Politica

05-06-2025

Fratellini d’Italia

Visto 10.322 volte

9

Attualità

21-06-2025

Grazie Well

Visto 10.321 volte

10

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 10.308 volte