Pubblicità

Resistere

Pubblicità

Resistere

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

L’uomo senza scampo

Conferenza stampa “molto alternativa” al Ca’ 7 per la presentazione della terza edizione di Imprendichef, la gara di cucina tra due squadre di imprenditori a sostegno dell’Associazione Oncologica San Bassiano

Pubblicato il 22-05-2025
Visto 738 volte

Pubblicità

Resistere

Sì, è vero: come scrivo spesso, “ho visto cose” eccetera eccetera.
Ma se in passato un indovino mi avesse detto “un giorno tu vedrai Egidio Torresan pulire gli scampi”, io gli avrei replicato “no, impossibile”.
E invece la cosa accade realmente, al ristorante Ca’ 7 in città.

L’ex assessore Egidio Torresan alle prese con la prova degli scampi da pulire (foto Alessandro Tich)

Il già mitico assessore prima allo Sport e all’Istruzione e poi ai Lavori Pubblici nelle due giunte Bizzotto, nonché candidato sindaco di Bassano del Grappa nel 2009, pulisce gli scampi veramente.
Munito di guanti in lattice in modalità CSI: Miami, deve pulirne il maggior numero nel minor tempo possibile, togliendo i gusci ai prelibati crostacei senza l’ausilio di un coltello o di altri arnesi.
Come leggerete di seguito, l’ex assessore non riuscirà a vincere la “prova tecnica” riservata ai componenti della sua squadra.
Tutti i telefonini, compreso il mio, sono puntati su di lui perché nessuno vuole perdersi lo scoop di un momento del genere. Ma altri suoi compagni (e soprattutto compagne) di squadra sono più abili e veloci nello svolgere il compito assegnato.
Dal punto di vista delle possibilità di vittoria tra i gusci e le chele da ripulire, Egidio Torresan è l’uomo senza scampo.

Questo e altro ancora accade al Ca’ 7 perché tutto può succedere alle conferenze stampa “molto alternative” che da due anni a questa parte vengono organizzate per la presentazione di Imprendichef, la gara di cucina tra due squadre di imprenditori del nostro territorio (la squadra “gialla” e la squadra “rossa”) che viene promossa a sostegno dell’Associazione Oncologica San Bassiano e che è giunta alla sua terza edizione.
Anche perché l’incontro coi cronisti è anche l’occasione per far svolgere le prime prove preliminari, sempre a sorpresa, ai coraggiosi partecipanti alla sfida tra le pentole e i fornelli.
A organizzare l’evento sono sempre loro, gli Attenti a Quei Due: lo chef del Ca’ 7 Alex Lorenzon e Marco Fioravanzo detto Fiore, maestro di tennis e rullo compressore della solidarietà a favore dell’Associazione non profit impegnata già da lunghi anni in diverse attività di supporto, assistenza, formazione e animazione sociale per i pazienti oncologici del Bassanese e le loro famiglie.
E con straordinari risultati: nella prima edizione di Imprendichef sono stati raccolti e devoluti all’Oncologica San Bassiano 15.000 euro, saliti a ben 23.150 euro nell’edizione dell’anno scorso.
Ora l’asticella vuole salire ancora più in alto. L’appuntamento con la terza edizione di Imprendichef al ristorante Ca’ 7 è fissato per mercoledì 18 giugno alle ore 20.

Dopo aver ringraziato Marco Fioravanzo “che ci dà la possibilità di fare quello che facciamo”, il presidente dell’Associazione Oncologica San Bassiano Gianni Celi ricorda in breve solo una parte delle attività svolte dal benemerito sodalizio.
Il supporto psicologico ai pazienti oncologici, il gruppo di auto mutuo aiuto, la consulenza alimentare, la fisioterapia, la riabilitazione urologica e uro-ginecologica, i progetti di prevenzione, le attività fisiche, le attività di gruppo e tanto altro ancora.
Tutti supporti e servizi di cui i pazienti oncologici usufruiscono gratuitamente, proprio grazie ai fondi che vengono devoluti all’Associazione e che, come rimarca il presidente Celi in ogni occasione, “vengono spesi per i pazienti del nostro territorio fino all’ultimo centesimo”.
Riguardo alla gara di beneficenza tra i fornelli che gode del patrocinio del Comune di Bassano, plaude all’iniziativa la connazionale di Celi Giada Pontarollo, assessore comunale alla Cultura, proveniente dalla Repubblica Autonoma di Campese come lui:
“È un esempio dell’importanza della collaborazione tra pubblico e privato. Insieme si riesce a fare tanto.”
C’è anche Francesca Finco, in rappresentanza della proprietà di Villa Rezzonico.
Qui infatti, il prossimo 10 settembre, si svolgerà un’edizione speciale di Imprendichef “in esterna”, sempre a favore dell’Oncologica San Bassiano, con ben due squadre gialle e due squadre rosse chiamate a sfidarsi a singolar tenzone.
E sempre a Villa Rezzonico, come annuncia la vicepresidente dell’Associazione Dina Faoro, pochi giorni prima e cioè il 4 settembre si terrà la tradizionale sfilata annuale coi vestiti realizzati dal laboratorio di sartoria delle pazienti oncologiche.

Della squadra rossa, vincitrice dell’edizione dello scorso anno e pertanto campione in carica, è presente in conferenza stampa una nutrita rappresentanza.
Per i nuovi sfidanti della squadra gialla, invece, è arrivato il momento di entrare nel clima agonistico della competizione culinaria.
Dopo il rito della consegna dei grembiuli gialli, per tutti loro arriva la già citata prova tecnica degli scampi da pulire nel minor tempo possibile: i due più bravi conquisteranno il titolo di capitano (chef) e di vicecapitano (sous chef) della squadra.
Vincono due donne: Marta Carron e Costanza Marchiorello.
Il Duo di Forchette e Racchette Alex & Fiore svela quindi (letteralmente: togliendo il velo da un cartellone) il menù della gara gastronomica per la cena di beneficenza del 18 giugno, che sarà suddiviso tra le due squadre: un antipasto, un primo e un dolce da una parte e un antipasto, un secondo e un dolce dall’altra.
Eccolo qua: sogliola in crosta di porcini, gnocco morbido ai piselli, menta e basilico; finto ossobuco di ombrina con sedano rapa, vongole e cedro; risotto al granciporro, limone arrosto, salsa ostriche, polvere di prezzemolo; rombo scottato con variazione di pomodori e spugna di olive nere; cremoso allo yogurt, sorbetto cioccolato bianco e spuma al bergamotto; crema bruciata alla fava tonka, mandorla e albicocca.
Tutti piatti molto semplici e molto elementari, dunque, con ingredienti che possiamo trovare in qualsiasi supermercato e facilissimi da fare anche a casa, anche da parte di noi maschietti quando la moglie è in vacanza.

Ma quale squadra sceglierà la sua parte di menù per prima, lasciando alla seconda la preparazione delle pietanze rimanenti?
In questi impegnativi preliminari di Champions ideati dagli Attenti a Quei Due, ci sono ancora due prove da superare.
La prima prova mi ricorda i “Giochi senza frontiere” dei tempi che furono.
Alex Lorenzon mostra una serie di foto con il nome di alcune specialità gastronomiche regionali e un componente per squadra deve indovinare di quale regione siano, correre prima dell’altro fino a una grossa pentola sul tavolo, batterci sopra un mestolo e dare la risposta.
I due concorrenti-corridori sono Enrico Fincati per i rossi e ancora Egidio Torresan per i gialli: ogni loro passaggio di corsa verso el pentolon da battere col mestolo provoca un’onda d’urto impressionante.
La squadra vincitrice (i rossi) conquista il diritto di avere cinque rappresentanti e quella perdente (i gialli) tre rappresentanti per l’ultima prova da fare in cucina: neanche il cricket o il nuoto sincronizzato hanno delle regole così complicate.
Tutti a tavola, dunque, per la prova definitiva: degustare i due risotti che vengono preparati dai rappresentanti delle due squadre, senza l’aiuto e la presenza di uno chef, con tanto di votazione su apposita scheda per decretare il vincitore che - finalmente - potrà scegliere per primo la sua parte di menù per il 18 giugno.
Alleluia, go finìo.

In conclusione, ecco le formazioni ufficiali di Imprendichef 2025 al Ca’ 7.
Squadra rossa: Valentina Pengo (capitano), Federica Bordignon (vicecapitano), Lorena Crestani, Valentina Bontorin, Jenny Pascual, Luca Vidale, Christian Frighetto, Franco Comunello, Enrico Fincati, Davide Fiorese, Alessandro Vendramin, Lars Stratveit.
Squadra gialla: Marta Carron (capitano), Costanza Marchiorello (vicecapitano), Alessandra Fontana, Olimpia Guazzo, Diletta Brunello, Silvia Pegoraro, Marco Masiero, Edoardo Sartor, Luca Comunello, Nicolò Ferracin, Carlo Marostica, Egidio Torresan.
Questo è quanto e in bocca alla pignatta a tutti.
La serata è stata a dir poco animata e chissà che nel menù di una prossima edizione di Imprendichef non venga inserita una nuova specialità bassanese: gli scampi alla Egidio.

Pubblicità

Resistere

Più visti

1

Politica

15-05-2025

Vuoti di memoria

Visto 9.985 volte

2

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 9.794 volte

3

Politica

16-05-2025

Il Giovine Sergio

Visto 9.576 volte

4

Politica

15-05-2025

L’imbarazzo della scelta

Visto 9.419 volte

5

Politica

16-05-2025

Centro Revisioni

Visto 9.305 volte

6

Attualità

16-05-2025

Stocca-kiss

Visto 9.118 volte

7

Attualità

16-05-2025

Siaresa iacta est

Visto 8.661 volte

8

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 7.751 volte

9

Imprese

19-05-2025

Che bel IOOK che hai

Visto 6.872 volte

10

Attualità

20-05-2025

Polo Nordio

Visto 6.378 volte

1

Politica

10-05-2025

Il preside della Regione

Visto 16.467 volte

2

Cronaca

13-05-2025

La custode degli occhi

Visto 15.938 volte

3

Attualità

03-05-2025

Subcomandante Marcos

Visto 11.204 volte

4

Attualità

26-04-2025

E tra le rette lettere l’arte

Visto 11.101 volte

5

Attualità

29-04-2025

Clinto Eastwood

Visto 10.714 volte

6

Attualità

23-04-2025

O Chioma O Morte

Visto 10.674 volte

7

Politica

23-04-2025

L’abdicAzione

Visto 10.547 volte

8

Attualità

14-05-2025

Verdi e le Storie Tese

Visto 10.540 volte

9

Attualità

09-05-2025

Press a poco

Visto 10.437 volte

10

Politica

09-05-2025

Ramelli d’ulivo

Visto 10.346 volte