Ultimora
10 Apr 2026 19:59
La festa lagunare della Polizia a Palazzo Ducale a Venezia
10 Apr 2026 18:10
Le innovazioni più 'green' d'Italia premiate alla Fenice di Venezia
10 Apr 2026 17:21
Scontro furgone-autocarro nel Padovano, un morto e due feriti
10 Apr 2026 15:24
Agenzia Demanio rinnova la concessione di San Giorgio Venezia ai monaci Benedettini
10 Apr 2026 14:11
Place d'Armes a Metz diventa un angolo d'Italia
11 Apr 2026 07:50
Tregua
11 Apr 2026 07:57
Il giorno dei colloqui Usa-Iran. Teheran: 'Abbiamo buone intenzioni, ma non ci fidiamo'
11 Apr 2026 07:29
Vent'anni fa la cattura di Provenzano, la pm Sabella: 'Scrivemmo una pagina di storia'
11 Apr 2026 07:15
Attacco russo uccide due persone a Odessa prima della tregua pasquale
11 Apr 2026 07:08
La navetta Orion è ammarata, missione compiuta per Artemis II
Il primo anno non si scorda mai
“Decrescita infelice e occasioni perse”: le opposizioni di centrosinistra tracciano il loro bilancio del primo anno di amministrazione Pavan
Pubblicato il 22 mag 2020
Visto 3.251 volte
Una relazione di 2 pagine. A Bassano del Grappa sta diventando una moda.
Questa volta però non ci occupiamo di consulenti esterni, ma di minoranze. Più precisamente dei consiglieri comunali di opposizione del centrosinistra (gruppi consiliari Bassano Passione Comune - Partito Democratico - Bassano per Tutti Gruppo - Misto Italia Viva) che oggi hanno convocato la stampa per ripercorrere brevemente il primo anno di amministrazione Pavan a quattro giorni dal 26 maggio, 1st Anniversary dell'elezione del sindaco della Lega.
E lo hanno fatto presentando appunto uno stringato bilancio (2 sole pagine più una terza occupata dall'intestazione) intitolato “Decrescita infelice e occasioni perse - Il primo anno di amministrazione Pavan 2019/2010”. Poche, ma sintetiche parole che sembrano quasi voler rappresentare il “poco” che emerge da questo primo miglio di mandato.
Fonte immagine: Facebook/Elena Pavan
Al primo punto del documento Bassano del Grappa viene presentata come una “città indifesa”. “L'amministrazione comunale di Bassano - contestano le minoranze - decide di non difendersi in tribunale contro il cantiere della centralina idroelettrica e per il danno d’immagine sulla campagna di fake news contro il restauro del Ponte Vecchio”. E fin qui siamo al punto delle recriminazioni relative a due cavalli di battaglia dell'amministrazione precedente.
Poi però gli oppositori alzano il tiro, toccando un nervo scoperto, nel sottolineare la “scarsa difesa dell’ospedale di Bassano e assenza di leadership nella gestione nell’ULSS Pedemontana”. Il risultato del primo anno di amministrazione, secondo le opposizioni, ha prodotto in sostanza una “piccola Bassano”. Nella quale è stato “commissionato uno studio per una rete sovra-comunale di Musei: progetto abbandonato in pochi mesi, nel silenzio generale” ed è stato “commissionato uno studio per allargamento del comando di Polizia Locale intercomunale, finito in un nulla di fatto”. Riguardo invece alla cosiddetta e presunta leadership del territorio, “la sindaca privilegia dialogo e prese di posizione territoriali con i sindaci del territorio tesserati Lega”. Ce n'è anche per il tanto decantato turismo: “nessuna progettazione territoriale avviata, nessun passo avanti sul marketing territoriale nell’ultimo anno, solo lanci di idee spot senza progettazione condivisa con gli altri Comuni”.
Sul tema invece della partecipazione e dei quartieri, il centrosinistra dichiara: “è finito il caffè”. “Mentre si giravano i quartieri offrendo il caffè - afferma il sintetico bilancio -, in Municipio si pianificavano progetti ad alto impatto urbanistico come il park interrato in Prato Santa Caterina o la riduzione della ZTL in centro storico...senza alcuna condivisione e partecipazione con i cittadini”.
Passando ai Lavori Pubblici, per le minoranze il nuovo motto è “#SiCambia, anzi no”. “L'amministrazione - sottolineano - dichiara che mancano 3 milioni dal bilancio, che poi riappaiono. Nel frattempo se ne approfitta per cancellare la Casa della Musica, il centro sportivo di Quartiere Prè e l'ampliamento della scuola di Sant’Eusebio.”
Immancabile ovviamente, in questo primo anniversario visto con gli occhi degli opponenti politici dell'attuale governo cittadino, la voce “emergenza Covid-19”.
Per i sottoscrittori del documento, quelle dell'amministrazione Pavan sono state “iniziative insufficienti e limitate alla prima fase dell'emergenza”, essendo state “bocciate tutte le proposte di interventi coraggiosi sul bilancio per supportare i cittadini in difficoltà e sostenere il rilancio socio economico”, segno di una politica di “porte chiuse ad una gestione bipartisan dell'emergenza”. “Inascoltate le minoranze - denunciano infine le medesime - sui segnali di allarme delle case di riposo. La sindaca si interessa della situazione sono quando la situazione è già esplosa.”
Questo, essenzialmente, è il quanto. Diversamente dal mio solito, non aggiungo mie note e considerazioni di commento, avendo già ampiamente espresso il mio pensiero sul primo anno di amministrazione a traino leghista a Bassano nell'editoriale “Strada facendo”.
Aggiungo solo che l'augurio, per il bene della città di Bassano del Grappa, è che il “poco” che si vede realizzato in questo primo quinto di mandato amministrativo possa servire da lezione per correggere il tiro e recuperare il terreno nei quattro quinti che restano. Concreto auspicio o pia illusione? La prima opzione sarà percorribile solo se l'amministrazione del sindaco Pavan sarà in grado di sfatare il luogo comune del buongiorno che si vede dal mattino.
Perché il primo anno non si scorda mai.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 11 aprile
- 11 apr 2025I grandi assenti
- 11 apr 2024W le Women
- 11 apr 2024Old Wild Finco
- 11 apr 2024Pavan for President
- 11 apr 2023Messelunga
- 11 apr 2020Colpo di festa
- 11 apr 2020La sorpresa di Pasqua
- 11 apr 2019Principio Zen
- 11 apr 2019Turisti per cosa
- 11 apr 2017Cima Coppi
- 11 apr 2016Corsi e ricorsi
- 11 apr 2016Atto di Fede
- 11 apr 2015Maroso x 12
- 11 apr 2015Elezioni regionali, “Firma Day” del M5S a sostegno della lista
- 11 apr 2015Viva Maria
- 11 apr 2014M5S del Grappa: la lista si auto-sospende
- 11 apr 2013L'ira dei Pasinato
- 11 apr 2013“CambiAmo Rossano”
- 11 apr 2012Ros@' 2012: il programma degli incontri
- 11 apr 2012Piogge in pianura, neve sull'Altopiano
- 11 apr 2012Rotatoria Giardino: le “grandi perplessità” del Pdl di Bassano
- 11 apr 2012“Romano per tutti” presenta il programma
- 11 apr 2011Bassano, nostalgia mondiale
- 11 apr 2011Tornano gli alberi in viale Montegrappa
- 11 apr 2010E’ la fotografia di Dio?
- 11 apr 2009Due chiacchiere sul tempo
- 11 apr 2009Pasqua 2009: che augurio faresti alla tua città?
Più visti
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.796 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 8.709 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 8.144 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 4.314 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.829 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.023 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.222 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.069 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.513 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.254 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.577 volte
