Ultimora
Attualità
10 mar 2026
Addio a Luciano Todaro: scompare a 70 anni lo storico esponente della Lega bassanese
11 Mar 2026 19:35
Iran: esperto, nuova intesa Trump-Putin cambia lo scenario
11 Mar 2026 19:31
Iran: expert says new Trump-Putin understanding changes the scenario
11 Mar 2026 19:01
Cortinametraggio, annunciati altri giurati
11 Mar 2026 18:59
Caso Venezi, consigliere del MiC si dimette dalla Fenice
11 Mar 2026 17:51
Luchè, al via da Roma il tour nei palasport
11 Mar 2026 15:28
Presentato a Cortina il progetto Ue Connaturalp su ecosistemi alpini
12 Mar 2026 02:33
Cile, la cravatta di Kast al giuramento scelta da Giorgia Meloni
12 Mar 2026 00:14
++ Crosetto, missile contro la base italiana a Erbil, nessun ferito ++
12 Mar 2026 00:34
Missile contro la base italiana a Erbil, Crosetto: nessun ferito. Nuovi raid di Israele su Teheran -
11 Mar 2026 21:36
I droni iraniani che hanno cambiato la storia dei conflitti
Redazione
Bassanonet.it
Voce del verbo “Essere”
Si presenta “Essere Cittadini”, civica a sostegno del candidato sindaco Dario Bernardi. La capolista Annalisa Toniolo: “Sei piani di azione integrati per la centralità del cittadino-utente in un ambiente di maggiore equità sociale”
Pubblicato il 22 mag 2014
Visto 4.874 volte
La foto di gruppo, nei manifesti e nei volantini elettorali, non c'è.
I 17 candidati di “Essere Cittadini”, lista civica della coalizione a sostegno del candidato sindaco Dario Bernardi (slogan completo: “Noi con Voi per Essere Cittadini nella nostra Bassano”) si presentano agli elettori con le loro foto singole, una vicino all'altra: un messaggio che intende sottolineare contributo di ciascuno, in base alle proprie specifiche competenze, al programma e allo spirito della squadra.
E così, la foto che scattiamo alla conferenza stampa di presentazione della lista in sala Angarano - con la capolista Annalisa Toniolo, assessore comunale uscente, e il gruppo dei candidati presenti per l'occasione - rappresenta l'eccezione alla regola.
L'assessore uscente e capolista di "Essere Cittadini" Annalisa Toniolo con un gruppo di candidati alla conferenza stampa di presentazione (foto Alessandro Tich)
“E' un progetto molto particolare a sostegno di Dario Bernardi - spiega Annalisa Toniolo -. Nasce dalla volontà di lavorare per il benessere della comunità, la qualità della vita e la crescita civile del territorio. Un metodo di lavoro non solo per rispondere alle esigenze immediate, ma per costruire un futuro della città.”
“Il metodo - afferma ancora - è basato innanzitutto sulla partecipazione: costituire dei forum degli interessi, attorno agli interessi comuni e con persone competenti e assieme raggiungere l'obiettivo. Poi sull'apertura al territorio, con responsabilità e efficacia, per gli aspetti sociali, ambientali e di genere. Il lavoro viene svolto attraverso 6 Piani di azione integrati, e cioè portati avanti insieme: il Piano integrato per Minori e Giovani, il Piano integrato per la Famiglia, il Piano integrato per la Cultura, il Piano integrato sui Beni Comuni, il Piano integrato per l'Ambiente e il Piano integrato per la Comunicazione. Sono i grandi temi affrontati dal nostro gruppo per avere la centralità del cittadino-utente in un ambiente di maggiore equità sociale e in sinergia con una maggiore ottimizzazione delle risorse e una diminuzione dei debiti del Comune.”
Lorenzo Berto, candidato in lista, parla di alcuni aspetti del piano per la Cultura: “Creare progetti che mettano Bassano in comunicazione con i musei civici del Veneto. Ad esempio col Guariento attivare progetti di percorsi turistici collegati con gli Eremitani a Padova. I Giardini Parolini sono stati per troppo tempo in disparte, sono invece una grande risorsa anche per giovani e turisti.”
“Creare un legame con l'Università è strategico - aggiunge la Toniolo -, un polo di crescita culturale e una novità, col territorio utilizzato come laboratorio per l'Università.”
Un altro candidato, Thomas Masini, parla di “dialogo intergenerazionale”: “Anche ai giovani piace partecipare alla vita politica, ma su temi su cui possono dare il loro contributo. Iniziare a trovare piani di lavoro comune per investire sull'energia e le idee dei giovani, per un'apertura verso l'Europa e una riscoperta del territorio in cui sono cresciuti ma che vedono con occhi diversi.”
Di Europa parla la candidata Dominika Agnieszka Grzebyk, nome difficile ma fluente italiano, polacca di Cracovia “europea, e bassanese per scelta”: “Anche chi non è nato a Bassano può contribuire allo sviluppo della città e delle comunità etniche che, se coinvolte in azioni e attività, possono favorire la comunità. Favorire l'inclusione più che l'integrazione, lo scambio di studenti universitari con altri Paesi europei, entrare nelle reti internazionali delle opportunità attraverso l'incontro delle “best practices”, accedere ai finanziamenti europei in sinergia utilizzando le reti già presenti, dando ai cittadini l'informazione chiara ed efficace sugli obiettivi raggiunti.”
Cinzia Angela Tosin, altra componente della squadra, si sofferma sul sociale: “Creare una rete di servizi di trasporto centro-quartieri-Ospedale per gli anziani con poca disponibilità, per farli sentire meno vincolati alla famiglia. Attivare un volontariato giovanile per gli anziani, facendo incontrare l'esperienza e i valori degli anziani con il sostegno morale e l'aiuto dei giovani.”
Poi l'informazione: “Avere una rete di informazione attraverso i quartieri, fondamentali per creare una rete maggiore tra Amministrazione e cittadino - sottolinea la capolista Toniolo -. E' stato fatto molto, si può fare di più.”
Educazione e scuola, “da 0 anni all'Università”: “Proseguire col controllo regolare delle strutture scolastiche e con lo sviluppo del rapporto scuola-territorio e del legame con le famiglie e gli insegnanti.” - afferma l'assessore all'Istruzione uscente.
“In due anni - prosegue - abbiamo costruito la rete tra realtà produttive, insegnanti, famiglie e scuola che permette di leggere il territorio e che diventa stimolo per la scuola stessa. Proseguire il legame, già iniziato, con la formazione territoriale e con la rete per prevenire l'abbandono scolastico, un problema che nel Veneto è ormai attestato al 14%. Abbiamo costituito la Consulta dei Giovani e diventerà riferimento per la nuova Amministrazione, chiunque essa sia.”
“La Grande Guerra - è un altro spunto del programma di “Essere Cittadini” - sarà occasione non solo per ricordare quello che è successo, ma un'occasione per il territorio anche dal punto di vista naturalistico, ambientale e del turismo.”
Ancora l'Europa: “Abbiamo avuto ospite l'Università Adulti di Voiron. Ci hanno detto: “Per noi l'Europa è fondamentale per la pace”, riferendosi al conflitto tra Francia e Germania. I gemellaggi e gli scambi con l'Europa ci aiutano a mantenere la pace, e il progetto “Bassano Città della Pace” va portato avanti.”
Infine, per i Beni Comuni, “estendere il progetto del Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche e far crescere la cultura contro le barriere architettoniche anche alla abitazioni private”. Oltre alla salvaguardia e rivalutazione delle ricchezze del territorio (arte e architettura, artigianato artistico, ambiente e paesaggio, storia e memoria) e ad altri interventi come progetti di “messa in sicurezza ambientale del territorio” per la tutela idrogeologica e sismica, la “valorizzazione e sviluppo della rete ferroviaria, anche in termini di sostenibilità ambientale”, la “sperimentazione di un sistema alternativo di trasporto pubblico” mediante minibus elettrici per avvicinare i cittadini al centro storico, all'Ospedale e ai servizi della città e lo sviluppo di “progetti e programmi organici per la mobilità urbana” per un piano di tutela e sviluppo della mobilità di ciclisti e pedoni in relazione con i programmi di trasporto pubblico.
LISTA “ESSERE CITTADINI”
Candidati consiglieri:
1.Toniolo Annalisa
2.Berto Lorenzo
3.Canton Enrico
4.Ferraro Luciano
5.Galassin Nicoletta
6.Grzebyk Dominika Agnieszka
7.Masini Thomas
8.Nicolli Mauro
9.Prai Saveria Francesca
10.Rosato Giuseppe
11.Sartore Stefano
12.Stringa Carlotta
13.Tagliasacchi Laura
14.Tito Adriana
15.Tosin Cinzia Angela
16.Vidale Christian
17.Vigo Alessandro
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 12 marzo
- 12 mar 2025La Contea di Hazzard
- 12 mar 2024Vieronegativo
- 12 mar 2024Processo alle intenzioni
- 12 mar 2024Scuola serale
- 12 mar 2022L’uomo Dalmonte ha detto no
- 12 mar 2021Mai dire gay
- 12 mar 2021La Gypsostecca
- 12 mar 2020Non si scherza
- 12 mar 2019Una Moretti alla spina
- 12 mar 2019Sturm und Dürer
- 12 mar 2018Mattoncini Lega
- 12 mar 2018Vino Rosso Bono
- 12 mar 2015Il ritorno di Cimatti
- 12 mar 2015Il Museo nel pallone
- 12 mar 2014Filippin annuncia battaglia su quote rosa e preferenze
- 12 mar 2014Tragico schianto sulla Castellana, due morti
- 12 mar 2014Tornano le bancarelle in via Museo
- 12 mar 2014Il territorio non vola più
- 12 mar 2013Vigili e Dirigenti
- 12 mar 2013L'Ulss 3 vieta l'utilizzo della “e-cig” in Ospedale
- 12 mar 2013Habemus Chef
- 12 mar 2013Fumata nera
- 12 mar 2012Cassola. Gassificatore: la Lega diserta il consiglio comunale
- 12 mar 2012Rosà5Stelle: assemblea pubblica sull'“utilizzo del territorio”
- 12 mar 2012Bassano: i “furbetti” del parcheggio colpiscono ancora
- 12 mar 2012Come ti riempio il parcheggio “Le piazze”
- 12 mar 2011Scuola Media Bellavitis: tre ricorsi al TAR contro l'aggiudicazione del progetto
- 12 mar 2011Tutti insieme italianamente
- 12 mar 2011“Ho chiamato a casa, e mia mamma mi ha detto: tutto ok”
- 12 mar 2010Sold out in libreria per Fabio Volo
- 12 mar 2010Asparago superstar
- 12 mar 2009Semaforo di Spin: il Tribunale dà ragione al Comune di Romano
- 12 mar 2009“Incontri senza censura” 2009
- 12 mar 2009Albergatori, un assegno per dire "grazie" agli Alpini
Più visti
Attualità
06 mar 2026
Tempio Ossario, il cantiere riapre: Bassano prova a voltare facciata
Visto 8.688 volte
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
Visto 8.229 volte
Attualità
10 mar 2026
Addio a Luciano Todaro: scompare a 70 anni lo storico esponente della Lega bassanese
Visto 3.876 volte
Teatro
05 mar 2026
La primavera abita la scena: il CSC San Bonaventura riapre alle residenze artistiche
Visto 3.280 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.298 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.824 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.430 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.814 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.211 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.748 volte



