Ultimora
Salute
12 mar 2026
Ricerca pediatrica, il Grifone si colora di speranza: uova e colombe solidali per finanziare la ricerca sulle malattie rare
Attualità
10 mar 2026
Addio a Luciano Todaro: scompare a 70 anni lo storico esponente della Lega bassanese
12 Mar 2026 13:43
Milano Cortina: Mazzel, la medaglia con la mia guida storica vale di più
12 Mar 2026 13:21
Wizz Air si espande a Venezia con un quarto aeromobile
12 Mar 2026 12:59
Medico rapinato in casa, arrestato un 20enne nel Trevigiano
12 Mar 2026 12:50
Milano-Cortina: live Planet Funk alla Cerimonia di chiusura dei Giochi
12 Mar 2026 10:23
Crescono in Veneto i reati da parte dei minori tra il 2014 e il 2024
12 Mar 2026 09:37
Inclusione nello sport e nel lavoro, a Belluno 'Ogni cosa è un miracolo'
12 Mar 2026 13:40
++ Crosetto, 'a Erbil è stato un attacco deliberato' ++
12 Mar 2026 13:20
Milano Cortina: Chiara Mazzel argento nello slalom gigante
12 Mar 2026 13:04
++ Milano Cortina: Mazzel argento nello slalom gigante ++
12 Mar 2026 12:58
In aumento i casi di tumore al pancreas
12 Mar 2026 12:58
È vero che i fiori si possono mangiare?
Redazione
Bassanonet.it
Tavoli amari
Elezioni amministrative: si sfalda definitivamente il tavolo provinciale del centrodestra. È rottura Lega-FdI. A Bassano si spalanca la porta per la candidatura a sindaco di Nicola Finco con la coalizione Lega-Forza Italia-DC
Pubblicato il 21 mar 2024
Visto 13.541 volte
E così, alla fine, per il centrodestra sono tavoli amari.
Dopo due mesi di riunioni infruttuose, prima a livello regionale e poi provinciale, per trovare un accordo sulle bandierine da appuntare per la spartizione della leadership di coalizione e dei conseguenti candidati sindaci nei principali Comuni chiamati al voto amministrativo, il tavolo del centrodestra si è sfaldato.
Definitivamente.
Nicola Finco (archivio Bassanonet)
La Lega rompe l’unità d’intenti con Fratelli d’Italia e se ne va per conto suo, in coalizione autonoma con Forza Italia e con le liste centriste.
Non solo a Bassano del Grappa, dove l’accordo della Lega con Forza Italia by Mariano Scotton e con la Democrazia Cristiana-Popolari per Bassano by Luigi D’Agrò-Giovanni Battista Sandonà è già realtà.
Sarà così anche in altri Comuni sopra i 15mila abitanti come Montecchio Maggiore, Valdagno, Arzignano e ancora Monselice nel Padovano e Paese nel Trevigiano.
L’unico Comune importante del Veneto chiamato al voto per il quale l’unità di centrodestra salva la faccia è Rovigo. Sarà perché è un capoluogo di Provincia, ma qui il candidato sindaco, che dovrebbe essere un civico, sarà sostenuto dal centrodestra al governo.
La notizia è dunque quella di un distacco generale della Lega da Fratelli d'Italia nel Veneto ed è confermata dalle dichiarazioni rilasciate alle agenzie dal segretario regionale leghista Alberto Stefani.
“Si tratta di una situazione estremamente legata a questioni locali - sono le sue parole riferite specificamente alla nostra città -. A Bassano Fratelli d’Italia non riesce ad accordarsi al proprio interno, sono divisi anche sul nome di un loro eventuale candidato e noi abbiamo fatto la nostra scelta. Basta attendere.”
Si spalanca così la porta per la candidatura a sindaco di Bassano del Grappa del vicepresidente leghista del consiglio regionale del Veneto Nicola Finco.
Il suo nome è già da giorni scritto nelle stelle e la poltrona di aspirante primo cittadino per la coalizione di “grande centro” al momento formata da Lega, Forza Italia e DC è sua: si attende solo il momento dell’ufficializzazione.
Attendiamo quindi comunicato o conferenza stampa indetta da Andrea Viero, il segretario politico leghista cittadino che ha tirato fuori dal carroccio a cilindro la nuova anima centrista della Lega.
Viero è anche il fido assistente di Nicola Finco all’ufficio di vicepresidenza del consiglio regionale a Venezia: più asse binario di così non si può.
“Prendiamo atto - dichiara il coordinatore regionale per il Veneto di Fratelli d’Italia Luca De Carlo - che la Lega a Bassano ha scaricato il proprio sindaco uscente, scegliendo di appoggiare un altro candidato.”
“Speriamo - continua De Carlo - non siano l’ansia da prestazione in vista delle imminenti elezioni europee e la lunga volata verso le regionali del prossimo anno a far passare in secondo piano l’importanza di governare, e di governare bene, con un centrodestra compatto, i territori.”
Titoli di coda, dunque, sulla centrodestranovela ai Municipios Cinemas? Nossignori.
Lo strappo della Lega a Bassano del Grappa spalanca infatti anche un’altra porta: quella della contromossa - a questo punto inevitabile - del sindaco uscente leghista Elena Pavan, per la quale rimaniamo in attesa, avendo captato al riguardo dei segnali nell’atmosfera.
Si profilerebbe così all’orizzonte, nell'ambito delle varie candidature a sindaco dei diversi schieramenti, un derby Pavan-Finco che fino a qualche tempo fa noi umani non potevamo immaginarci.
Dovrò andare a rifornirmi di confezioni maxi di caramelline gommose, direi che a questo punto il pop corn non basta più.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 12 marzo
- 12 mar 2025La Contea di Hazzard
- 12 mar 2024Vieronegativo
- 12 mar 2024Processo alle intenzioni
- 12 mar 2024Scuola serale
- 12 mar 2022L’uomo Dalmonte ha detto no
- 12 mar 2021Mai dire gay
- 12 mar 2021La Gypsostecca
- 12 mar 2020Non si scherza
- 12 mar 2019Una Moretti alla spina
- 12 mar 2019Sturm und Dürer
- 12 mar 2018Mattoncini Lega
- 12 mar 2018Vino Rosso Bono
- 12 mar 2015Il ritorno di Cimatti
- 12 mar 2015Il Museo nel pallone
- 12 mar 2014Filippin annuncia battaglia su quote rosa e preferenze
- 12 mar 2014Tragico schianto sulla Castellana, due morti
- 12 mar 2014Tornano le bancarelle in via Museo
- 12 mar 2014Il territorio non vola più
- 12 mar 2013Vigili e Dirigenti
- 12 mar 2013L'Ulss 3 vieta l'utilizzo della “e-cig” in Ospedale
- 12 mar 2013Habemus Chef
- 12 mar 2013Fumata nera
- 12 mar 2012Cassola. Gassificatore: la Lega diserta il consiglio comunale
- 12 mar 2012Rosà5Stelle: assemblea pubblica sull'“utilizzo del territorio”
- 12 mar 2012Bassano: i “furbetti” del parcheggio colpiscono ancora
- 12 mar 2012Come ti riempio il parcheggio “Le piazze”
- 12 mar 2011Scuola Media Bellavitis: tre ricorsi al TAR contro l'aggiudicazione del progetto
- 12 mar 2011Tutti insieme italianamente
- 12 mar 2011“Ho chiamato a casa, e mia mamma mi ha detto: tutto ok”
- 12 mar 2010Sold out in libreria per Fabio Volo
- 12 mar 2010Asparago superstar
- 12 mar 2009Semaforo di Spin: il Tribunale dà ragione al Comune di Romano
- 12 mar 2009“Incontri senza censura” 2009
- 12 mar 2009Albergatori, un assegno per dire "grazie" agli Alpini
Più visti
Attualità
06 mar 2026
Tempio Ossario, il cantiere riapre: Bassano prova a voltare facciata
Visto 8.694 volte
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
Visto 8.232 volte
Attualità
10 mar 2026
Addio a Luciano Todaro: scompare a 70 anni lo storico esponente della Lega bassanese
Visto 4.746 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.303 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.827 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.435 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.818 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.245 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.769 volte



