Ultimora
All Stars
26 lug 2026
Un pezzo di Bassano vola a Osaka: l'aereo di hangarFusina conquista l'aeroporto del Kansai
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
26 Jul 2026 14:58
Consegnato a Bangarra Dance Theatre il Leone alla carriera della Biennale Danza 2026
26 Jul 2026 11:34
Ruba grondaie in rame dal cimitero, denunciato in Polesine
26 Jul 2026 10:33
Nasce un club di tifosi del Venezia calcio nel carcere lagunare
26 Jul 2026 15:17
++ Incendio sul Gargano, turisti evacuati su barche guardia costiera ++
26 Jul 2026 15:12
Whoopi Goldberg 'svela' la sua Medusa al museo di Jago
26 Jul 2026 14:56
Vannacci: 'Sponsor russi? La politica non si schieri contro Pirlo ct'
Altrimenti ci arrabbiamo
Animata riunione del Circolo di Bassano del Grappa di Fratelli d’Italia con il coordinatore provinciale Giovine. Il portavoce cittadino Giangregorio: “Se la Lega in un centrodestra unito candida Elena Pavan, non avremmo problemi”. Altrimenti...
Pubblicato il 15 mar 2024
Visto 10.933 volte
Sì ad Elena Pavan candidato sindaco, ma con il centrodestra unito. Altrimenti...
Firmato: Fratelli d’Italia di Bassano del Grappa.
Dell’“altrimenti” scriverò un po’ più avanti. Fatto sta che secondo quanto è accaduto in ambito politico in città nell’ultima settimana e anche nelle ultime ore, la situazione del centrodestra è ancora una parata di rebus, come il concorso della Settimana Enigmistica.
Il portavoce di FdI Bassano Nicola Giangregorio e il coordinatore provinciale FdI Silvio Giovine nella precedente riunione del Circolo dello scorso 28 febbraio (archivio Bassanonet)
Ieri sera si è riunito ancora una volta il Circolo di Bassano del Grappa di Fratelli d’Italia, di nuovo con l’intervento del coordinatore provinciale del partito Silvio Giovine.
E ancora una volta la riunione si è conclusa senza portare ad effettive conclusioni.
È ormai noto che il nome del sindaco uscente Elena Pavan sia stato tirato fuori nel tavolo provinciale del centrodestra, con il sostegno dei maggiorenti di FdI.
La circostanza è stata ribadita all’incontro di ieri sera. La Pavan godrebbe dell’appoggio dei piani alti provinciali di Fratelli d’Italia, a cominciare dalle figure dello stesso Giovine, di Elena Donazzan, di Davide Berton e di Vincenzo Forte.
L’opzione-Pavan, come sarebbe emerso in un animato confronto tra gli iscritti, non è però gradita alla totalità del Circolo bassanese, di cui alcuni tesserati - a cominciare da Gianluca Pietrosante e dall’ala a lui vicina degli esponenti di Destra Brenta - avrebbero espresso il proprio dissenso in merito.
La posizione ufficiale del Circolo FdI è però quella che ho sintetizzato nella prima riga di questo articolo.
La sezione cittadina del partito è orientata primariamente a mantenere l’unità della coalizione e secondariamente a considerare il centrodestra unito come condizione necessaria per sostenere la ricandidatura di Elena Pavan.
In caso contrario, invece, arriva l’“altrimenti”. Come riferisce a Bassanonet il segretario e portavoce del Circolo FdI di Bassano del Grappa Nicola Giangregorio.
“Ieri abbiamo avuto l’incontro del Circolo di Fratelli d’Italia di Bassano - dichiara Giangregorio -. Noi stiamo continuando a lavorare con Silvio Giovine per mantenere il centrodestra unito. L’intento è questo.”
Poi il portavoce cittadino del partito della Meloni entra subito nel merito della scelta fatta in autonomia dalla Lega di Bassano di mettersi in coalizione con Forza Italia e con i centristi della Democrazia Cristiana di D’Agrò e Sandonà.
“Rispetto alle ulteriori variazioni riguardante il “grande centro” - afferma - anche i suoi promotori hanno detto che il progetto non è una cosa consolidata e lo prendiamo per quello che è. Se all’interno di questo “grande centro” ci sono Italia Viva e Azione, non possiamo avere a che fare con partiti che a Roma hanno espresso la loro avversione per Fratelli d’Italia.”
“Noi andiamo avanti, non vogliamo nulla e non abbiamo chiesto nulla - continua Giangregorio -. È chiaro che, come ha detto Salvini, se un presidente uscente di Regione e un sindaco uscente deve essere ricandidato, a questo punto a Bassano se vuole essere coerente la Lega dovrebbe ricandidare la Pavan. E noi, anche se la Pavan ha avuto delle lacune durante il suo mandato, non avremmo problemi ad andare avanti con una coalizione unita. Nel tavolo provinciale del centrodestra anche Forza Italia e l’Udc sono d’accordo su questo.”
“Oggi è la Lega che deve decidere cosa fare, all’interno del suo partito - prosegue il referente cittadino di FdI -. Se questa pseudo-coalizione di “grande centro” esce con un suo candidato sindaco, chiunque esso sia, per noi sarebbe il via libera per correre da soli con una nostra lista e un nostro candidato sindaco.”
Chiedo a Giangregorio se nel caso di corse separate quel “nostro candidato sindaco” potrebbe corrispondere ancora al nome di Elena Pavan.
La risposta è: “no, perché Elena Pavan è della Lega”.
“Se la Lega si ricompatta nel centrodestra e ricandida il sindaco uscente - conclude -, noi continuiamo a sostenere la coalizione.”
E come la parata di rebus della Settimana Enigmistica, non ci resta che aspettare la prossima puntata.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 20.368 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 19.759 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 18.980 volte
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Visto 18.193 volte
Politica
21 lug 2026
La sfida del suolo verde per la corsa a Capitale della Cultura 2029
Visto 17.521 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 16.148 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 15.987 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 11.696 volte
Politica
23 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Poncato replica al fronte del "sì": «Non si riscriva la storia, ma non ci si fermi al 2012»
Visto 11.135 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.569 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.158 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.882 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.802 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.549 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.238 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.224 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.101 volte