Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Altrimenti ci arrabbiamo

Animata riunione del Circolo di Bassano del Grappa di Fratelli d’Italia con il coordinatore provinciale Giovine. Il portavoce cittadino Giangregorio: “Se la Lega in un centrodestra unito candida Elena Pavan, non avremmo problemi”. Altrimenti...

Pubblicato il 15-03-2024
Visto 10.616 volte

Pubblicità

Sì ad Elena Pavan candidato sindaco, ma con il centrodestra unito. Altrimenti...
Firmato: Fratelli d’Italia di Bassano del Grappa.
Dell’“altrimenti” scriverò un po’ più avanti. Fatto sta che secondo quanto è accaduto in ambito politico in città nell’ultima settimana e anche nelle ultime ore, la situazione del centrodestra è ancora una parata di rebus, come il concorso della Settimana Enigmistica.

Il portavoce di FdI Bassano Nicola Giangregorio e il coordinatore provinciale FdI Silvio Giovine nella precedente riunione del Circolo dello scorso 28 febbraio (archivio Bassanonet)

Ieri sera si è riunito ancora una volta il Circolo di Bassano del Grappa di Fratelli d’Italia, di nuovo con l’intervento del coordinatore provinciale del partito Silvio Giovine.
E ancora una volta la riunione si è conclusa senza portare ad effettive conclusioni.
È ormai noto che il nome del sindaco uscente Elena Pavan sia stato tirato fuori nel tavolo provinciale del centrodestra, con il sostegno dei maggiorenti di FdI.
La circostanza è stata ribadita all’incontro di ieri sera. La Pavan godrebbe dell’appoggio dei piani alti provinciali di Fratelli d’Italia, a cominciare dalle figure dello stesso Giovine, di Elena Donazzan, di Davide Berton e di Vincenzo Forte.
L’opzione-Pavan, come sarebbe emerso in un animato confronto tra gli iscritti, non è però gradita alla totalità del Circolo bassanese, di cui alcuni tesserati - a cominciare da Gianluca Pietrosante e dall’ala a lui vicina degli esponenti di Destra Brenta - avrebbero espresso il proprio dissenso in merito.
La posizione ufficiale del Circolo FdI è però quella che ho sintetizzato nella prima riga di questo articolo.
La sezione cittadina del partito è orientata primariamente a mantenere l’unità della coalizione e secondariamente a considerare il centrodestra unito come condizione necessaria per sostenere la ricandidatura di Elena Pavan.
In caso contrario, invece, arriva l’“altrimenti”. Come riferisce a Bassanonet il segretario e portavoce del Circolo FdI di Bassano del Grappa Nicola Giangregorio.
“Ieri abbiamo avuto l’incontro del Circolo di Fratelli d’Italia di Bassano - dichiara Giangregorio -. Noi stiamo continuando a lavorare con Silvio Giovine per mantenere il centrodestra unito. L’intento è questo.”
Poi il portavoce cittadino del partito della Meloni entra subito nel merito della scelta fatta in autonomia dalla Lega di Bassano di mettersi in coalizione con Forza Italia e con i centristi della Democrazia Cristiana di D’Agrò e Sandonà.
“Rispetto alle ulteriori variazioni riguardante il “grande centro” - afferma - anche i suoi promotori hanno detto che il progetto non è una cosa consolidata e lo prendiamo per quello che è. Se all’interno di questo “grande centro” ci sono Italia Viva e Azione, non possiamo avere a che fare con partiti che a Roma hanno espresso la loro avversione per Fratelli d’Italia.”
“Noi andiamo avanti, non vogliamo nulla e non abbiamo chiesto nulla - continua Giangregorio -. È chiaro che, come ha detto Salvini, se un presidente uscente di Regione e un sindaco uscente deve essere ricandidato, a questo punto a Bassano se vuole essere coerente la Lega dovrebbe ricandidare la Pavan. E noi, anche se la Pavan ha avuto delle lacune durante il suo mandato, non avremmo problemi ad andare avanti con una coalizione unita. Nel tavolo provinciale del centrodestra anche Forza Italia e l’Udc sono d’accordo su questo.”
“Oggi è la Lega che deve decidere cosa fare, all’interno del suo partito - prosegue il referente cittadino di FdI -. Se questa pseudo-coalizione di “grande centro” esce con un suo candidato sindaco, chiunque esso sia, per noi sarebbe il via libera per correre da soli con una nostra lista e un nostro candidato sindaco.”
Chiedo a Giangregorio se nel caso di corse separate quel “nostro candidato sindaco” potrebbe corrispondere ancora al nome di Elena Pavan.
La risposta è: “no, perché Elena Pavan è della Lega”.
“Se la Lega si ricompatta nel centrodestra e ricandida il sindaco uscente - conclude -, noi continuiamo a sostenere la coalizione.”
E come la parata di rebus della Settimana Enigmistica, non ci resta che aspettare la prossima puntata.

Pubblicità

Più visti

1

Attualità

26-04-2025

E tra le rette lettere l’arte

Visto 10.580 volte

2

Politica

23-04-2025

L’abdicAzione

Visto 10.244 volte

3

Attualità

23-04-2025

O Chioma O Morte

Visto 10.212 volte

4

Attualità

25-04-2025

ANPI orizzonti

Visto 10.023 volte

5

Politica

24-04-2025

Licenziato in tronco

Visto 9.977 volte

6

Attualità

24-04-2025

In Sole 24 Ore

Visto 9.948 volte

7

Attualità

28-04-2025

Bonifica istantanea

Visto 4.374 volte

8

Politica

28-04-2025

Calendimaggio

Visto 4.225 volte

9

Danza

27-04-2025

Dance Well: tra arte, salute e cambiamento

Visto 2.708 volte

10

Calcio

23-04-2025

Bassano, colpito e affondato

Visto 2.279 volte

1

Attualità

18-04-2025

Anna dei miracoli

Visto 20.702 volte

2

Attualità

21-04-2025

Sua Spontaneità

Visto 15.130 volte

3

Attualità

19-04-2025

Posa plastica

Visto 14.262 volte

4

Politica

03-04-2025

Senza PL sulla lingua

Visto 12.898 volte

5

Attualità

09-04-2025

Frutti di chiosco

Visto 12.340 volte

6

Politica

08-04-2025

Marco Tullio Pietrosante

Visto 12.152 volte

7

Attualità

01-04-2025

Saldi di primavera

Visto 11.799 volte

8

Politica

11-04-2025

I grandi assenti

Visto 10.998 volte

9

Politica

14-04-2025

Forza Italia Viva

Visto 10.697 volte

10

Attualità

31-03-2025

Cassata alla Bassanese

Visto 10.623 volte