Ultimora
18 Dec 2025 18:35
Un escavatore cade dal camion e colpisce un'auto
18 Dec 2025 17:35
Appello Rsu Fenice a Colabianchi per "sbloccare la crisi" del Teatro
18 Dec 2025 17:05
Pescatore di 57 anni disperso nella Laguna di Venezia
18 Dec 2025 16:28
Paolo Arena nuovo presidente della Camera di Commercio di Verona
19 Dec 2025 02:23
Ue lavora a prestito ponte per Kiev, più tempo per uso degli asset
19 Dec 2025 01:34
Ciriani, 'stralcio parziale a emendamento governo, ci sarà decreto'
19 Dec 2025 00:28
'TikTok ha firmato l'accordo per vendere la sua attività in Usa'
18 Dec 2025 23:13
Fiorentina sempre più giù, sconfitta anche in Conference dal Losanna
18 Dec 2025 22:53
Manovra: Non arrivano modifiche sulle pensioni, la Lega non voterà l'emendamento del governo
18 Dec 2025 22:09
Supercoppa: Hojlund affonda il Milan, il Napoli vola in finale
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Un Grand Tour in punta di penna
La Montegrappa si appresta a raccontare il suo patrimonio d'impresa in un Factory Tour, il progetto vincitore del bando della Regione Veneto
Pubblicato il 03-08-2020
Visto 5.508 volte
La Regione Veneto di recente ha premiato un progetto che racconta un viaggio attraverso la storia e la cultura del made in Italy di casa a Bassano, nato sulle rive del fiume Brenta, dove si trova la più antica fabbrica italiana di strumenti da scrittura.
La Montegrappa ha natali centenari, è nata nel 1912 come produttrice di pennini in oro e penne stilografiche; tra i primi celebri ambasciatori del marchio vi furono due illustri scrittori americani, Ernest Hemingway e John Dos Passos, il premio Nobel e il creativo reporter statunitense volontari al fronte durante la Grande Guerra, come ben si racconta al vicino Museo Hemingway di Ca’ Erizzo, giovani autori che usarono le penne Montegrappa per scrivere lettere, diari, articoli che li resero famosi. Il Montegrappa Factory Tour, progetto vincitore tra una settantina presentati in Regione all'edizione 2020 di “Botteghe ed atelier. Il patrimonio d'impresa quale strategia competitiva aziendale e territoriale”, è già ben tracciato anche nei dettagli, si avvarrà di collaborazioni con aziende e istituzioni del territorio e prenderà il via dal prossimo settembre. L’iniziativa è rivolta a chi vuole conoscere la Montegrappa da vicino nel suo funzionamento, turisti e Bassanesi appassionati o curiosi e anche ai ragazzi delle scuole, il progetto articolato per riconoscere il legame tra l'azienda e il suo territorio accanto al valore del patrimonio culturale intangibile, fatto di prassi, rappresentazioni, conoscenze e “saper fare”, oltre che di strumenti, oggetti, manufatti e spazi fisici e culturali associati agli stessi.
Il Tour, su prenotazione sarà disponibile in alcuni giorni stabiliti, in ottemperanza alla normativa vigente in tema di tutela della salute pubblica, permetterà ai singoli e ai gruppi di visitatori di percorrere le tappe fondamentali della storia dell'azienda e di apprezzare anche grazie all'ausilio di sistemi audiovisivi il lavoro che sta dietro la creazione degli strumenti da scrittura: dall'idea alla progettazione, dalla prototipia alla pre-serie e infine alla produzione. Il percorso culminerà con la visita al museo e al primo custom shop aziendale.
la sede della Montegrappa, a Ca' Erizzo
«La storia di Montegrappa appartiene a questo territorio e alla città di Bassano» dichiara Giuseppe Aquila, suo amministratore delegato e direttore creativo, «Ogni azienda contribuisce a creare valore per il Paese ma allo stesso tempo riceve dalla comunità che l'accoglie un patrimonio di cultura, know-how, emozioni e suggestioni che diventano parte della sua eredità. Noi siamo grati a tutte le persone che lavorano con noi, artigiani, artisti, professionisti, che contribuiscono con passione e talento al successo di Montegrappa. Siamo certi che aprire le porte di Ca' Erizzo possa rappresentare per i turisti un’ulteriore occasione di arricchimento personale e culturale».
L’eccellenza di questo brand bassanese parla di una ricerca di perfezione e di prodotti di pregio che oltre al mercato hanno sedotto numerosi celebri collezionisti, i Montegrappisti; tanti gli “strumenti di scrittura” progettati su misura e dedicati (tra le dediche più ricercate e recenti, quella al Cinquecentenario di Raffaello, alle opere neoclassiche del Canova, all’estivo allunaggio dell’Apollo 11), ma il motore di questa eccellenza d’impresa è una filosofia che coniuga in connubio tradizione e tecnologie innovative: “Le penne esistono affinché coloro che danno peso alle parole possano assaporare il lusso di rallentare il tempo”, è la frase che campeggia nel sito che espone i prodotti e racconta la sua storia — con le belle penne si firma, ma anche se l’abbiamo un po’ dimenticato, si scrive. Tra le numerose novità in fermento, quest’anno è nata una collaborazione pluriennale con il mondo magico di J.K. Rowling, la creatrice di Harry Potter, con il lancio di una collezione creata per evocare passioni nei giovani scrittori — che possano permettersi di andare oltre la Bic.
Molti Bassanesi ricordano la cometa Quincy Jones, leggenda della musica e dello show business, padrino dell’inaugurazione nel 2014 della prima boutique monomarca di Montegrappa in centro storico, ma i grandi nomi dello star system collegati al marchio sono diversi e altisonanti, a dimostrare la vicinanza al mondo dell’arte e all’internazionalità. L’attenzione alle necessità del mercato mondiale ha portato nel tempo l’azienda ad applicare il marchio su diverse tipologie di prodotti e accessori di nicchia.
«In questo momento difficile, come tutti abbiamo chiuso per due mesi» conclude Aquila «le attività di vendita sono proseguite nella modalità online che era già prassi da tempo in azienda, anche per il carattere internazionale della nostra clientela, e che ha avuto un ulteriore incremento, ma diversi Paesi con cui lavoriamo sono ancora in lockdown».
Per la ripresa del settore, e di questa eccellenza del Bassanese, l’augurio è di poterci mettere presto la firma.
Il 19 dicembre
- 19-12-2024Bassano Cortina 2025
- 19-12-2024A dente stretto
- 19-12-2022O così o CG
- 19-12-2021Colpo di Teatro
- 19-12-2020Il cuore in una scatola
- 19-12-2019Il Pavanettone
- 19-12-2019L'incazzaia
- 19-12-2017Tuffi di chiusura
- 19-12-2017Voglia di Esagono
- 19-12-2015S.P.Q.R.
- 19-12-2015Bando alle ciance
- 19-12-2015Un Natale da “cool”
- 19-12-2014L'anno che verrà
- 19-12-2014Via Bricito per il Ponte di Bassano
- 19-12-2014Famiglia di fatto
- 19-12-2013Ritorna il doppio senso di circolazione in viale Pecori Giraldi
- 19-12-2013Cimatti senza censura
- 19-12-2013Piazzale Cadorna: “Corto circuito”
- 19-12-2012Hello Bassano!
- 19-12-2012Bad Boy Monti
- 19-12-2012La Coldiretti parla “bassanese”
- 19-12-2011A Romano la politica corre sul web
- 19-12-2011Quando l'acqua e il legno si incontrano
- 19-12-2009Gallio, l'ultimo messaggio dell'omicida-suicida
- 19-12-2009Arriva a Bassano il “mercato di campagna”
Più visti
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.139 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.875 volte






