Ultimora
25 Dec 2025 19:47
Imbrattati a Verona i leoni della basilica di San Zeno
25 Dec 2025 19:39
Ciclista ricoverato in codice rosso dopo un incidente a Verona
25 Dec 2025 17:42
Dieci interventi dei vigili del fuoco di Treviso per il forte vento
25 Dec 2025 17:42
Stefani al pranzo di Natale dalla comunità di Sant'Egidio
24 Dec 2025 16:53
Verona dedica la Stella di Natale ai carabinieri morti a Castel D'Azzano
24 Dec 2025 16:44
Milano Cortina: società Simico, 'avviato l'innevamento a Bormio'
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
L'ascensore comunale
Pubblicato dall'Amministrazione comunale l'avviso per la manifestazione d'interesse per la progettazione della rampa mobile fra Prato Santa Caterina e viale dei Martiri. Progetto e gara per i lavori annunciati “entro l'anno”
Pubblicato il 07-03-2019
Visto 3.178 volte
E l'assessore prende l'ascensore. L'assessore comunale ai Lavori Pubblici Roberto Campagnolo, assieme al sindaco Riccardo Poletto, interviene ad un incontro con la stampa last minute a Palazzo Sturm per dare un'importante notizia di cui mi occuperò in un articolo successivo. Nell'occasione, tuttavia, sindaco e vice annunciano un altro aggiornamento di rilievo. È partito infatti in questi giorni, ed è pubblicato nell'albo pretorio online del Comune, l'“avviso esplorativo” per la manifestazione d'interesse a partecipare alla gara (in procedura negoziata) per l'affidamento dei servizi di progettazione della rampa mobile fra Prato Santa Caterina e viale dei Martiri.
“Questa non è più un'idea che sarà - afferma Campagnolo -. È l'atto concreto che dà il via all'iter amministrativo per quest'opera.”
“La rampa è stata inserita l'anno scorso nel piano triennale dei Lavori Pubblici - spiega il sindaco Poletto -. Si tratta di un soluzione che faciliterà il collegamento pedonale tra i parcheggi in zona Prato e il centro storico, tenuto conto anche che molti residenti del centro sono persone anziane.” “In passato l'idea di una rampa mobile era rimasta sempre ferma per problemi paesaggistici insormontabili - continua il sindaco -. Oggi le possibilità tecniche sono diverse e grazie a queste abbiamo ottenuto l'apertura della Soprintendenza ai Beni Ambientali.”
Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet
L'avviso di manifestazione d'interesse, che vale anche come indagine di mercato, è rivolto agli operatori economici del settore architettura e ingegneria.
I compiti richiesti dall'Amministrazione comunale sono la progettazione definitiva ed esecutiva della rampa mobile, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione e la direzione dei lavori, per un importo complessivo a base di gara di 56.169,69 euro. Il costo della realizzazione dell'opera viene invece preventivato in più di 400.000 euro (100.000 euro in più rispetto alle stime precedenti), per una somma che sarà tuttavia precisata in base al progetto esecutivo. Dalle “manifestazioni d'interesse” che perverranno, il Comune individuerà successivamente i soggetti da invitare alla procedura negoziata, che avverrà secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
Riguardo infine ai tempi, sindaco e vice dichiarano che “non sono facilmente prevedibili”. Si conta tuttavia di avere la progettazione e di indire la gara di appalto per i lavori entro l'anno, nel corso dunque del prossimo mandato amministrativo.
Bassano del Grappa avrà quindi il suo ascensore comunale: il tapis roulant pedonale che consentirà di affrontare senza sforzi l'altrimenti ardita ascesa della salita Gerhard Ott.
Il vice Campagnolo anticipa che per la prossima settimana saranno rese note “ulteriori azioni” riguardanti questa parte di città. Ma ad annunciarle, questa volta, e casualmente, sarà l'assessore e candidato sindaco Angelo Vernillo.
Il 26 dicembre
- 26-12-2023Non c’è più panettone
- 26-12-2020La profezia Zen
- 26-12-2018Polo Santa Claus
- 26-12-2015APOposito di cuore
- 26-12-2012Piano Sicurezza a Rosà: primi riscontri
- 26-12-2012Politica in Regola: “Dalla politica alcune riflessioni amare”
- 26-12-2012Cassola, scomparsa da casa
Più visti
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.118 volte
Manifestazioni
22-12-2025
Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni
Visto 5.142 volte



