Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 12-07-2018 19:41
in Attualità | Visto 4.489 volte
 

Hellas Bassano

Il pastrocchio dei posteggi misti in salita Margnan a Bassano: alla fine arriva la striscia giallo-blu

Hellas Bassano

Foto Alessandro Tich

In principio era il giallo. Poi era il blu. Alla fine è spuntato il giallo-blu. Hellas Bassano.
Il gran pastrocchio dei posteggi misti in salita Margnan, conseguente alla liberazione dagli autoveicoli del Castello degli Ezzelini, ha trovato la soluzione (?) che doveva essere effettuata sin da subito. Un'unica linea di delimitazione dell'area di parcheggio, per metà gialla e per metà blu, che in sede di segnaletica orizzontale evidenzia il fatto che quella fila di posteggi è riservata sia agli automobilisti che sostano a parcometro (nei soliti orari 8.30-12.30 e 14.30-19.30), sia ai residenti autorizzati del centro storico che oltre a potervi sostare senza biglietto in qualsiasi ora della giornata hanno anche il diritto all'utilizzo esclusivo dell'area di posteggio dalle 19.30 alle 8.30 della mattina successiva.
Per sapere queste cose bisogna tuttavia leggere i cartelli installati lungo la salita, che con l'oscurità non saltano certamente all'occhio: ma in una aspirante smart city come Bassano, una bella indicazione luminosa appare ancora una chimera.
Da oggi, dunque, il nuovo ibrido di posteggio alla bassanese è indicato con il doppio colore sulla striscia, come succede peraltro anche in altre città. L'auspicio è che la nuova segnaletica bi-color possa finalmente fare da deterrente alla trappola delle multe per divieto di sosta ad opera della Polizia locale tra le 19.30 e le 8.30. Le quali - checché ne pensi il dubbioso da tastiera di turno - sono “fioccate” veramente in tutti questi giorni, raggiungendo il top delle contravvenzioni appioppate in serie nella serata di ieri, in concomitanza del primo “Mercoledì sotto le stelle” con la parata-spettacolo in centro storico, nonché anteprima di Operaestate, dei francesi di Abysses.
Da adesso quindi, nel Triangolo delle Bermude compreso tra piazzale Terraglio, viale dei Martiri e salita Margnan, la nuova regolamentazione della sosta a seguito del divieto di parcheggio in piazza Castello si presenta nella sua variegata cromaticità: in parte gialla, in parte blu e in parte giallo-blu.
Riguardo in particolare a salita Margnan, il nuovo sistema di parcheggio “doppio” è l'oggetto di un comunicato stampa trasmesso oggi in redazione dall'Amministrazione comunale di Bassano del Grappa, che pubblichiamo di seguito:

COMUNICATO

Parcheggi in salita Margnan: nuove modalità di sosta

A poco più di una decina di giorni dall’introduzione delle modifiche alla sosta nella zona del Castello degli Ezzelini, che hanno restituito alla città e ai numerosi turisti un luogo di grande valenza storica e culturale liberandolo dalle auto in sosta, nella giornata di oggi sarà completato il sistema di indicazione delle modalità di sosta in salita Margnan.
I 22 posti auto già riservati ai residenti, che con il nuovo regime possono essere fruiti durante il giorno da tutti gli automobilisti previo pagamento della sosta, saranno evidenziati con la doppia linea, gialla e blu, a indicare che nelle fasce orarie diurne 8.30-12.30 e 14.30-19.30 saranno destinati a zona blu come nelle restanti aree a pagamento del centro storico, con sosta libera dalle 12.30 alle 14.30.
Dalle 19.30 alle 8.30 i parcheggi sono invece riservati ai residenti muniti di regolare autorizzazione, che avranno la possibilità di parcheggiare liberamente in tutte le 24 ore.

Più visti