Ultimora
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
3 Mar 2026 17:55
Al Vicenza Classic Car Show l'anteprima della Lotus Emira
3 Mar 2026 17:21
Lupo incastrato sotto un ponte nel Veronese, salvato dai pompieri
3 Mar 2026 16:55
Banco Bpm approva la lista del cda, ricandidati i vertici
3 Mar 2026 16:34
A Cortina Casa paralimpica italiana negli spazi di Farsettiarte
3 Mar 2026 16:09
Pesca abusiva di vongole a Venezia, un arresto della Gdf
3 Mar 2026 22:54
Coppa Italia: il Como blocca l'Inter sullo 0-0 LE FOTO
3 Mar 2026 22:04
++ Media, il figlio di Khamenei eletto nuova Guida Suprema ++
Redazione
Bassanonet.it
Impegni in agenda
Incontro con Germano Racchella, ex sindaco di Cartigliano, candidato alla Camera all'uninominale per la coalizione di Centrodestra. “Faccio campagna elettorale non con le parole, ma con le orecchie. Io ascolto”
Pubblicato il 12 feb 2018
Visto 3.040 volte
Germano Racchella mi riceve nel nuovo ufficio in piazza a Cartigliano della sua agenzia di comunicazione e tira fuori un fascicolo stampato e un'agenda piena di appunti.
I due oggetti che vedete appoggiati sul tavolo nella foto pubblicata sopra.
“Questo - mi spiega, riferendosi al fascicolo - è il programma del Centrodestra.”
Germano Racchella (foto Alessandro Tich)
“Questo invece - aggiunge a riguardo dell'agenda - è il programma per il territorio.”
Annotazioni che in questi giorni l'ex sindaco di Cartigliano sta prendendo nel corso di un fitto giro di incontri (la campagna elettorale è molto breve e non si può fare altrimenti) con associazioni di categoria, sindaci del comprensorio, enti e gruppi di cittadini. Una raccolta di problemi, richieste, spunti e suggerimenti da portare a Roma dentro la valigia qualora riuscisse a staccare il biglietto per il parlamento.
“L'ho detto anche in un post su Facebook: la mia campagna elettorale non la faccio con le parole, ma con le orecchie. Io ascolto”, sottolinea. E quello che ascolta lo scrive sull'agenda. “Mi danno i compiti per casa”, commenta sorridendo.
Quest'anno Racchella compirà 50 anni e l'anno prossimo celebrerà 30 anni di Lega, il partito a cui è iscritto dal 1989 e di cui è militante dal 1993. Alle spalle ha due mandati consecutivi da sindaco dal 2004 al 2014 e anche una candidatura alle ultime elezioni politiche del 2013 nelle quali, per il suo partito, è risultato primo dei non eletti.
Ora ripete l'impresa, ma in pole position rispetto a cinque anni fa: è infatti candidato alla Camera all'uninominale, nel collegio Bassano 6, per la coalizione di Centrodestra (Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Noi con l'Italia).
Per essere eletto dovrà arrivare primo, ottenendo almeno un voto in più dei candidati degli altri simboli che corrono nello stesso collegio uninominale.
“La candidatura nasce per una passione - afferma -. Penso che per uno che ha la passione della politica riuscire a fare l'onorevole sia un punto di arrivo perché riesce ad entrare nel cuore della politica del Paese che rappresenta. In ogni caso è una passione sperimentata da anni di esperienza da sindaco.” “Mi piacerebbe portare a Roma la mia esperienza da sindaco - aggiunge - e quindi andare a Roma non da politico, ma da amministratore.”
Gli chiedo che cosa, ascoltando la gente sul territorio, emerge in particolare come problema più sentito o come questione prioritaria.
“Ad esempio, incontrando le categorie economiche - risponde -, è senza dubbio la pressione fiscale troppo alta che ci vincola. Tutto gira attorno alla pressione fiscale. Nel territorio, oltre al completamento della Pedemontana, le associazioni delle imprese fanno sentire anche l'esigenza di finire la Valsugana, un problema da risolvere.”
“Un'altra tematica, diventando Bassano un importante punto di raccordo - continua Racchella -, è ripartire col progetto del Tribunale della Pedemontana. Con la nuova Superstrada un cittadino di Pederobba farà più presto a venire in tribunale a Bassano che non a Treviso. C'è poi la paura di perdere i servizi nel Bassanese. In passato ho condotto la battaglia di Bassano Provincia, ora la battaglia è quella di non perdere l'Agenzia delle Entrate e altri presìdi. Riguardo invece al mondo agricolo, la tutela del Made in Italy è molto sentita.”
In che cosa si trova più in sintonia con la “nuova” Lega di Salvini?
“In primis sono entrato in Lega per il federalismo, sono un federalista convinto - afferma il candidato -. Riguardo al fatto che hanno tolto dal nome la parola “Nord”, a me sta bene se poi portiamo a casa il federalismo, che nel programma c'è. Se vinciamo noi, riusciamo a portare a casa l'autonomia del Veneto. Si è avverato un sogno con il referendum per l'autonomia, dopo trent'anni che combatti e ci credi.”
Riguardo invece al programma generale del Centrodestra l'ex sindaco, da imprenditore, punta favorevolmente il dito, in particolare, sulla proposta della Flat Tax al 15% e sui temi della sicurezza. Gli faccio notare che alcuni esponenti di schieramenti opposti affermano che ridurre la pressione fiscale al 15% è impossibile.
“La riduzione al 15% sarà graduale - risponde -. La Flat Tax non è un sogno ma è un obiettivo, è logica. Da imprenditore, se pago meno tasse posso anche permettermi di essere concorrenziale coi prezzi, riuscire magari a prendere dei dipendenti e rimarrebbero più soldi in tasca ai cittadini per spendere di più. Attenzione però: ti faccio pagare il 15%, ma se non paghi e io ti becco tu vai dentro. Niente condoni.” Evasore avvisato...
Dunque con che spirito il candidato del Centrodestra alla Camera nel nostro collegio uninominale sta affrontando questa nuova avventura elettorale?
“Più che di spirito, parlerei di responsabilità - risponde -. Mi fa piacere, girando il territorio, vedere che la gente ti conosce e ti sostiene proprio per il fatto di avere fatto il sindaco. D'altro canto sento sulle spalle la responsabilità, se i cittadini vorranno darmi il loro consenso, di riuscire a portare a casa qualcosa.” “L'esperienza da sindaco - conclude Germano Racchella - è un bagaglio importante per fare qualcosa per il tuo Paese.”
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 04 marzo
- 04 mar 2025La Tempesta Perfetta
- 04 mar 2025Long Playing
- 04 mar 2025Telefono, Scuola
- 04 mar 2025Bramezzasweek
- 04 mar 2024La Cittadella della Mestizia
- 04 mar 2024Roberto Tell
- 04 mar 2024Romanzo popolare
- 04 mar 2024Centro Giovanile
- 04 mar 2024Generazione Bizz
- 04 mar 2023Capitolo Finale
- 04 mar 2023Giochi Senza Frontiere
- 04 mar 2023L’Uomo, la Talpa e la Virtù
- 04 mar 2022Guerra tra poveri
- 04 mar 2021Lega pro Animali
- 04 mar 2021Millennium Bugs
- 04 mar 2020Menu à la Kärnten
- 04 mar 2020A onor del virus
- 04 mar 2020La Teoria della Relatività
- 04 mar 2019L'Impegnativa
- 04 mar 2019Profumo di campagna
- 04 mar 2018Macabro rinvenimento
- 04 mar 2018V-Day
- 04 mar 2018Schianto nella notte
- 04 mar 2017Il Mercante in Fiera
- 04 mar 2017Dino a secco
- 04 mar 2015Concreta-mente
- 04 mar 2014La voce nel deserto
- 04 mar 2012Germe killer: oggi le precisazioni dell'Ulss
- 04 mar 2011E Romano si inventa le “zone bolla”
- 04 mar 2011Italia Nostra: “Allarme escavazioni nel territorio”
- 04 mar 2010"Questa Amministrazione aumenta le tasse e taglia gli investimenti"
- 04 mar 2010Una nuova rotatoria a Romano d'Ezzelino
- 04 mar 2009Condividere la "diversità" tra i banchi di scuola
Più visti
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 15.452 volte
Attualità
26 feb 2026
Cantiere 35: al via la sfida per il nuovo polo giovanile di Bassano
Visto 11.508 volte
Attualità
28 feb 2026
Dalla Terra alla Luna: QASCOM festeggia un anno di Blue Ghost con 400 studenti
Visto 9.122 volte
Attualità
01 mar 2026
Il battito del cuore è alpino: sul Ponte sfilano i 153 "cappelli" del futuro
Visto 8.196 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 3.573 volte
Attualità
05 feb 2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.448 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.628 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 15.452 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.256 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.627 volte
Attualità
02 feb 2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 14.397 volte
