Ultimora
17 Apr 2026 19:12
Biennale, la preapertura nel segno del dissenso e della pace
17 Apr 2026 18:38
Forza l'auto dell'ex e aggredisce il padre di lei, arrestato 22enne
17 Apr 2026 15:55
Aperta all'Archivio di Stato di Venezia la mostra di Dayanita Singh
17 Apr 2026 15:46
Per Venezia 4 strategie dopo il Mose, la più estrema il trasferimento nell'entroterra
17 Apr 2026 14:49
Premio Carlo Scarpa per il Giardino a residenza artistica Hospitalfield
18 Apr 2026 00:10
L'Iran riapre lo Stretto di Hormuz, verso l'accordo con gli Stati Uniti
17 Apr 2026 23:23
Addio a Oscar Schmidt, 'Mano santa' del basket e bandiera di Caserta
17 Apr 2026 23:10
L'Inter cala il tris, Cagliari ko e scudetto più vicino
Europa League
A Nassfeld in Carinzia il “cuoco del Papa” Sergio Dussin e gli chef Georg Mausagen (Germania) e Erich Semmelrock e Hannes Müller (Austria) protagonisti del progetto cultgenuss.eu. A Vienna creeranno insieme il " piatto europeo"
Pubblicato il 27 mar 2016
Visto 7.214 volte
Nassfeld (Carinzia) - Questa sì che è Europa. Dimenticatevi l'Unione Europea dei burocrati, delle direttive comunitarie e della moneta unica. Pensate invece ad un'Europa in cui le persone trovano percorsi comuni di interesse, riescono a dialogare e si capiscono a prima vista nonostante parlino lingue diverse.
Non è una Mission Impossible, e a confermarcelo è il progetto - apparentemente visionario, ma in realtà estremamente concreto - che risponde al nome di cultgenuss.eu.
Cultgenuss, ovvero “il sapore del culto”, è un'invenzione di Fausto Castellini, titolare dell'agenzia di comunicazione Fare International di Colonia in Germania, che ha ben pensato di creare un programma di iniziative per lo sviluppo del dialogo tra i Paesi attraverso il confronto e la collaborazione tra le rispettive culture gastronomiche. Pensato originariamente come nuova piattaforma di comunicazione per un rilancio delle relazioni culturali ed economiche fra Italia e Germania, cultgenuss.eu si è progressivamente evoluto a piattaforma europea di dialogo. Sempre e comunque mirata a un avvicinamento tra le persone di diversa nazionalità, favorito da uno strumento di attrazione e di condivisione infallibile: la cucina. Non a caso il motto del progetto è “Il Dialogo tra i popoli si festeggia a tavola”. E non a caso si tratta dello stesso motto portato avanti, nella sua attività, da Sergio Dussin. Il ristoratore di Romano d'Ezzelino, presidente del Gruppo Ristoratori Bassanesi altresì noto come “il cuoco del Papa” per i suoi frequenti servizi di catering in Vaticano, è infatti il perno attorno al quale ruota la filosofia del progetto internazionale.
Da sin.: Erich Semmelrock, Fausto Castellini, Hannes Müller, Georg Maushagen e Sergio Dussin alla conferenza stampa europea di Nassfeld (foto Alessandro Tich)
C'è ancora e sempre lui - come nell'evento inaugurale di cultgenuss.eu nell'aprile dell'anno scorso a Colonia - tra i protagonisti della nuova iniziativa della “fabbrica di dialogo”, questa volta ospitata in terra austriaca. E “ospitata” è il participio del verbo più adeguato per descrivere l'accoglienza riservata dai padroni di casa.
Siamo a Nassfeld, in Carinzia, nel cuore del comprensorio sciistico di Nassfeld-Pramollo, a un passo dal confine con l'Italia. La sede prescelta per la “conferenza stampa europea” di presentazione del nuovo evento cultgenuss, convocata nel tardo pomeriggio, è il KofelAlm Madritsche, un ristorante panoramico situato a duemila metri di altitudine in cima all'omonima montagna.
Per raggiungerlo bisogna passare per Hermagor, ridente paese turistico, e quindi, dalla località di Tröpolach, prendere il Millennium Express: la più lunga cabinovia di tutto l'arco alpino, che dopo venti minuti di viaggio sopra la neve, le piste da sci e i boschi dal silenzio ovattato e dopo due fermate intermedie ci porta a destinazione. Il punto è panoramico, ma al nostro arrivo il panorama non c'è: l'ultimo tratto del tragitto in cabinovia, per le condizioni meteo di giornata, è infatti totalmente avvolto dalle nuvole. Ma quando splende il sole qui deve essere uno spettacolo, a giudicare dalle sedie a sdraio che noncuranti del freddo, dei minuscoli fiocchi di neve che continuano a cadere e della nebbia si presentano allineate nel solarium esterno del locale che ci accoglie. Fuori il termometro segna oltre 7 gradi sotto zero, ma dentro il calore - e trattasi di calore umano - è lampante.
Per allestire l'evento in programma, la locale società di marketing turistico NLW, rappresentata dal direttore Markus Brandstätter, ha infatti organizzato le cose a puntino. Persino gli addetti del Millennium Express, che chiude le corse al tramonto, sono stati chiamati a fare gli straordinari per consentirci il rientro a valle alla sera. Un esempio di ospitalità che lascia il segno, e di marketing territoriale che produce risultati.
Quattro cuochi per il “piatto europeo”
Quella organizzata a Nassfeld è una conferenza stampa europea di nome e di fatto. Davanti a relatori di tre Paesi diversi, e oltre a chi vi scrive, sono presenti infatti numerosi inviati di testate austriache, e non solo carinziane, incuriositi dal progetto cultgenuss e richiamati anche dall’intervento del “cuoco del Papa” Dussin, che quando mette piede oltreconfine - come già sperimentato l’anno scorso al primo evento cultgenuss a Colonia - fa sempre notizia.
Nell’occasione viene dato l’annuncio della nuova iniziativa che grazie alla piattaforma di dialogo internazionale ideata da Fausto Castellini vedrà collaborare quattro artisti dei fornelli, protagonisti del primo grande evento 2016 del progetto: appunto Sergio Dussin, e ancora il “maestro dello zucchero” Georg Maushagen di Düsseldorf in Germania e i carinziani Erich Semmelrock, maestro pasticcere e Hannes Müller, chef di cucina.
I quattro chef uniranno le proprie competenze e conoscenze per realizzare assieme il “piatto europeo”: una pietanza che concentrerà in un'unica portata, armonizzandone sapori e ingredienti, le competenze e tradizioni culinarie dei rispettivi territori di provenienza.
Il piatto europeo creato “ad otto mani” sarà il pezzo forte del menù dell'evento di beneficenza, promosso sempre da cultgenuss.eu, in programma mercoledì 27 aprile negli spazi dello studio legale KSW di Vienna. Le offerte liberali raccolte nel corso della serata nella capitale austriaca saranno devolute a favore dell'organizzazione austriaca per l’assistenza all'infanzia in difficoltà Mirno More (www.mirnomore.org.).
All’evento di Vienna, che si avvale del patrocinio del Land austriaco della Carinzia, è annunciato l'intervento del ministro austriaco dell’Agricoltura Andrä Rupprechter. A sottolineare la tipicità degli elementi che contraddistinguono l'iniziativa sotto il profilo gastronomico e culturale, è intenzione dell'organizzazione presentare la pietanza europea alla serata viennese su uno speciale piatto che sarà appositamente realizzato e decorato a mano dai maestri ceramisti di Nove - Terra di Ceramica.
Sarà una tappa significativa di un progetto, come cultgeniss.eu, in continuo divenire. “Da oltre 20 anni - spiega l’ideatore Fausto Castellini - mi occupo di comunicazione, nel senso di ideare e realizzare progetti finiti. Un giorno, rivolgendomi la domanda “a cosa pensi quando senti la parola ‘comunicazione’?”.
In un mondo che oramai ha la pretesa di rispondere ancora prima ancora che venga posta una domanda, la sensazione che ho provato è stato un grande punto interrogativo.” “Il punto interrogativo, vissuto come simbolo, che si manifesta in noi è il terreno fertile in cui si sviluppa il dialogo - aggiunge Castellini -. Dove c’è dialogo, c’è il futuro. E il dialogo fra i popoli si festeggia a tavola.”
Concorda Sergio Dussin: “Dobbiamo risolvere i problemi e non giudicare, perché la tavola unisce i popoli e le religioni.”
Il “Papa di cioccolato”
All’appuntamento di Nassfeld, Georg Maushagen presenta il suo particolare e ulteriore contributo al progetto europeo: un medaglione di finissimo cioccolato al latte, del peso di 210 grammi, che raffigura Papa Francesco. I “medaglioni del Papa” realizzati dal “maestro dello zucchero” tedesco saranno messi in vendita sempre a scopo benefico all’evento di Vienna e in altre pubbliche occasioni. Per ogni pezzo venduto, 5 euro saranno devoluti all'associazione per l’infanzia Mirno More.
Nell’occasione, i quattro cuochi protagonisti della collaborazione internazionale offrono anche un primo assaggio della loro sinergia operativa con una degustazione di specialità della Carinzia, della Renania e del territorio di Bassano del Grappa. Hannes Müller dimostra con quanta raffinatezza, in mezzo alle montagne, si può cucinare il pesce, abbinato alle erbe e ai sapori locali.
Sergio Dussin esce prima dei prelibati dessert by Maushagen e Semmelrock e propone un tris di formaggi (Collina Veneta, Asiago dolce e Formaggio al pepe del Caseificio S. Rocco di Tezze sul Brenta) abbinati a un tris di confetture alle ciliegie, al radicchio e agli asparagi. Nel bicchiere, Torcolato DOC di Breganze dell’azienda vinicola Vitacchio. Il tutto molto gradito dai commensali, che chiedono lumi e informazioni sulla provenienza dei prodotti degustati.
L’Europa League della cucina colpisce nel segno. Appuntamento, dunque, a Vienna: per quello che si preannuncia come un valzer di gusti, di sapori e di suggestioni nel nome del dialogo tra lingue e culture diverse.
Quando usciamo dal KofelAlm Madritsche, affrontando i 7 sotto zero per iniziare il rientro a casa, è ormai buio pesto. Ma il riverbero della neve, rischiarata dai riflettori accesi della stazione di partenza a monte del Millennium Express, illumina comunque i nostri passi tra le nuvole carinziane.
Sergio Dussin, nella cabina che ci riporterà a valle dopo l'esperienza in alta quota, porta con sé anche quattro “medaglioni del Papa” al cioccolato che Maushagen gli ha consegnato per una missione speciale. Tra due giorni il ristoratore di Romano d'Ezzelino sarà infatti in Vaticano per l'ennesimo servizio di catering nella Santa Sede e nell'occasione li omaggerà direttamente a Papa Francesco, oltre a una bottiglia di vino carinziano offerta al Santo Padre dalla comunità di Nassfeld-Hermagor-Pressegger See.
Sarà perché siamo sospesi nel vuoto a duemila metri di altezza, ma da qui il mondo sembra veramente piccolo.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 18 aprile
- 18 apr 2025Anna dei miracoli
- 18 apr 2025Giochiamo a Tetris
- 18 apr 2024Pump Fiction
- 18 apr 2023Concerto per basso e primo violino
- 18 apr 2020C’è posta per DE
- 18 apr 2019Mai dire email
- 18 apr 2017“Super(Tassa) Pedemontana Veneta”: incontro pubblico a Bassano
- 18 apr 2017Washington, D.C.
- 18 apr 2014La scommessa di Maria Rita
- 18 apr 2014No Logo
- 18 apr 2014Con Dario e col Leon
- 18 apr 2012Romano d'Ezzelino: confronto tra i candidati sindaci
- 18 apr 2012Il generale...Giardino
- 18 apr 2012Progetto Carbomark: Etra si aggiudica altre 100 tonnellate di CO2
- 18 apr 2012“Il Notiziario? Un falso problema. Ma facciamo emergere lo scandalo vero”
- 18 apr 2012Raffaele Grazia si dimette da consigliere comunale
- 18 apr 2012Ros@' 2012: “Gassificatore? No grazie”
- 18 apr 2012La lezione dell’Islanda
- 18 apr 2011“Incontro ravvicinato” Lanzarin-Quartiere Prè
- 18 apr 2011Un digestore da digerire
- 18 apr 2011“Bocciato” il nuovo Centro Commerciale
- 18 apr 2011Mezzasalma: “Le bugie degli Onorevoli”
- 18 apr 2011Raccolta differenziata: Bassano “sorpassa” i padovani
- 18 apr 2011Sporta a sporta
- 18 apr 2010Sotto sequestro lo “Shindy Club”
- 18 apr 2010Tinto, le candele e Canova
- 18 apr 2009A Romano una "carta verde" per gli sconti agli anziani
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.151 volte
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 5.829 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 3.789 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.119 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.619 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.367 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.151 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.729 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.924 volte
