Ultimora
4 Feb 2026 13:53
Banca degli Occhi, un nuovo punto in Sicilia
4 Feb 2026 13:52
Serie A: sei giocatori squalificati per un turno
4 Feb 2026 10:21
Zaia, un errore imbarcare Vannacci nella Lega
4 Feb 2026 08:47
Esplosione in un'abitazione, grave un uomo ustionato
4 Feb 2026 13:50
Incontro al Quirinale tra Mattarella e il sottosegretario Mantovano, al centro il tema della sicurez
4 Feb 2026 13:38
Incontro al Quirinale tra Mattarella e il sottosegretario Mantovano, al centro anche la sicurezza
4 Feb 2026 13:23
L'ordine globale defunto e il balletto sul baratro del nucleare
4 Feb 2026 13:25
Bill Gates, pentito per Epstein ma falsa l'email sulla malattia
Redazione
Bassanonet.it
Europa League
A Nassfeld in Carinzia il “cuoco del Papa” Sergio Dussin e gli chef Georg Mausagen (Germania) e Erich Semmelrock e Hannes Müller (Austria) protagonisti del progetto cultgenuss.eu. A Vienna creeranno insieme il " piatto europeo"
Pubblicato il 27-03-2016
Visto 7.136 volte
Nassfeld (Carinzia) - Questa sì che è Europa. Dimenticatevi l'Unione Europea dei burocrati, delle direttive comunitarie e della moneta unica. Pensate invece ad un'Europa in cui le persone trovano percorsi comuni di interesse, riescono a dialogare e si capiscono a prima vista nonostante parlino lingue diverse.
Non è una Mission Impossible, e a confermarcelo è il progetto - apparentemente visionario, ma in realtà estremamente concreto - che risponde al nome di cultgenuss.eu.
Cultgenuss, ovvero “il sapore del culto”, è un'invenzione di Fausto Castellini, titolare dell'agenzia di comunicazione Fare International di Colonia in Germania, che ha ben pensato di creare un programma di iniziative per lo sviluppo del dialogo tra i Paesi attraverso il confronto e la collaborazione tra le rispettive culture gastronomiche. Pensato originariamente come nuova piattaforma di comunicazione per un rilancio delle relazioni culturali ed economiche fra Italia e Germania, cultgenuss.eu si è progressivamente evoluto a piattaforma europea di dialogo. Sempre e comunque mirata a un avvicinamento tra le persone di diversa nazionalità, favorito da uno strumento di attrazione e di condivisione infallibile: la cucina. Non a caso il motto del progetto è “Il Dialogo tra i popoli si festeggia a tavola”. E non a caso si tratta dello stesso motto portato avanti, nella sua attività, da Sergio Dussin. Il ristoratore di Romano d'Ezzelino, presidente del Gruppo Ristoratori Bassanesi altresì noto come “il cuoco del Papa” per i suoi frequenti servizi di catering in Vaticano, è infatti il perno attorno al quale ruota la filosofia del progetto internazionale.
Da sin.: Erich Semmelrock, Fausto Castellini, Hannes Müller, Georg Maushagen e Sergio Dussin alla conferenza stampa europea di Nassfeld (foto Alessandro Tich)
C'è ancora e sempre lui - come nell'evento inaugurale di cultgenuss.eu nell'aprile dell'anno scorso a Colonia - tra i protagonisti della nuova iniziativa della “fabbrica di dialogo”, questa volta ospitata in terra austriaca. E “ospitata” è il participio del verbo più adeguato per descrivere l'accoglienza riservata dai padroni di casa.
Siamo a Nassfeld, in Carinzia, nel cuore del comprensorio sciistico di Nassfeld-Pramollo, a un passo dal confine con l'Italia. La sede prescelta per la “conferenza stampa europea” di presentazione del nuovo evento cultgenuss, convocata nel tardo pomeriggio, è il KofelAlm Madritsche, un ristorante panoramico situato a duemila metri di altitudine in cima all'omonima montagna.
Per raggiungerlo bisogna passare per Hermagor, ridente paese turistico, e quindi, dalla località di Tröpolach, prendere il Millennium Express: la più lunga cabinovia di tutto l'arco alpino, che dopo venti minuti di viaggio sopra la neve, le piste da sci e i boschi dal silenzio ovattato e dopo due fermate intermedie ci porta a destinazione. Il punto è panoramico, ma al nostro arrivo il panorama non c'è: l'ultimo tratto del tragitto in cabinovia, per le condizioni meteo di giornata, è infatti totalmente avvolto dalle nuvole. Ma quando splende il sole qui deve essere uno spettacolo, a giudicare dalle sedie a sdraio che noncuranti del freddo, dei minuscoli fiocchi di neve che continuano a cadere e della nebbia si presentano allineate nel solarium esterno del locale che ci accoglie. Fuori il termometro segna oltre 7 gradi sotto zero, ma dentro il calore - e trattasi di calore umano - è lampante.
Per allestire l'evento in programma, la locale società di marketing turistico NLW, rappresentata dal direttore Markus Brandstätter, ha infatti organizzato le cose a puntino. Persino gli addetti del Millennium Express, che chiude le corse al tramonto, sono stati chiamati a fare gli straordinari per consentirci il rientro a valle alla sera. Un esempio di ospitalità che lascia il segno, e di marketing territoriale che produce risultati.
Quattro cuochi per il “piatto europeo”
Quella organizzata a Nassfeld è una conferenza stampa europea di nome e di fatto. Davanti a relatori di tre Paesi diversi, e oltre a chi vi scrive, sono presenti infatti numerosi inviati di testate austriache, e non solo carinziane, incuriositi dal progetto cultgenuss e richiamati anche dall’intervento del “cuoco del Papa” Dussin, che quando mette piede oltreconfine - come già sperimentato l’anno scorso al primo evento cultgenuss a Colonia - fa sempre notizia.
Nell’occasione viene dato l’annuncio della nuova iniziativa che grazie alla piattaforma di dialogo internazionale ideata da Fausto Castellini vedrà collaborare quattro artisti dei fornelli, protagonisti del primo grande evento 2016 del progetto: appunto Sergio Dussin, e ancora il “maestro dello zucchero” Georg Maushagen di Düsseldorf in Germania e i carinziani Erich Semmelrock, maestro pasticcere e Hannes Müller, chef di cucina.
I quattro chef uniranno le proprie competenze e conoscenze per realizzare assieme il “piatto europeo”: una pietanza che concentrerà in un'unica portata, armonizzandone sapori e ingredienti, le competenze e tradizioni culinarie dei rispettivi territori di provenienza.
Il piatto europeo creato “ad otto mani” sarà il pezzo forte del menù dell'evento di beneficenza, promosso sempre da cultgenuss.eu, in programma mercoledì 27 aprile negli spazi dello studio legale KSW di Vienna. Le offerte liberali raccolte nel corso della serata nella capitale austriaca saranno devolute a favore dell'organizzazione austriaca per l’assistenza all'infanzia in difficoltà Mirno More (www.mirnomore.org.).
All’evento di Vienna, che si avvale del patrocinio del Land austriaco della Carinzia, è annunciato l'intervento del ministro austriaco dell’Agricoltura Andrä Rupprechter. A sottolineare la tipicità degli elementi che contraddistinguono l'iniziativa sotto il profilo gastronomico e culturale, è intenzione dell'organizzazione presentare la pietanza europea alla serata viennese su uno speciale piatto che sarà appositamente realizzato e decorato a mano dai maestri ceramisti di Nove - Terra di Ceramica.
Sarà una tappa significativa di un progetto, come cultgeniss.eu, in continuo divenire. “Da oltre 20 anni - spiega l’ideatore Fausto Castellini - mi occupo di comunicazione, nel senso di ideare e realizzare progetti finiti. Un giorno, rivolgendomi la domanda “a cosa pensi quando senti la parola ‘comunicazione’?”.
In un mondo che oramai ha la pretesa di rispondere ancora prima ancora che venga posta una domanda, la sensazione che ho provato è stato un grande punto interrogativo.” “Il punto interrogativo, vissuto come simbolo, che si manifesta in noi è il terreno fertile in cui si sviluppa il dialogo - aggiunge Castellini -. Dove c’è dialogo, c’è il futuro. E il dialogo fra i popoli si festeggia a tavola.”
Concorda Sergio Dussin: “Dobbiamo risolvere i problemi e non giudicare, perché la tavola unisce i popoli e le religioni.”
Il “Papa di cioccolato”
All’appuntamento di Nassfeld, Georg Maushagen presenta il suo particolare e ulteriore contributo al progetto europeo: un medaglione di finissimo cioccolato al latte, del peso di 210 grammi, che raffigura Papa Francesco. I “medaglioni del Papa” realizzati dal “maestro dello zucchero” tedesco saranno messi in vendita sempre a scopo benefico all’evento di Vienna e in altre pubbliche occasioni. Per ogni pezzo venduto, 5 euro saranno devoluti all'associazione per l’infanzia Mirno More.
Nell’occasione, i quattro cuochi protagonisti della collaborazione internazionale offrono anche un primo assaggio della loro sinergia operativa con una degustazione di specialità della Carinzia, della Renania e del territorio di Bassano del Grappa. Hannes Müller dimostra con quanta raffinatezza, in mezzo alle montagne, si può cucinare il pesce, abbinato alle erbe e ai sapori locali.
Sergio Dussin esce prima dei prelibati dessert by Maushagen e Semmelrock e propone un tris di formaggi (Collina Veneta, Asiago dolce e Formaggio al pepe del Caseificio S. Rocco di Tezze sul Brenta) abbinati a un tris di confetture alle ciliegie, al radicchio e agli asparagi. Nel bicchiere, Torcolato DOC di Breganze dell’azienda vinicola Vitacchio. Il tutto molto gradito dai commensali, che chiedono lumi e informazioni sulla provenienza dei prodotti degustati.
L’Europa League della cucina colpisce nel segno. Appuntamento, dunque, a Vienna: per quello che si preannuncia come un valzer di gusti, di sapori e di suggestioni nel nome del dialogo tra lingue e culture diverse.
Quando usciamo dal KofelAlm Madritsche, affrontando i 7 sotto zero per iniziare il rientro a casa, è ormai buio pesto. Ma il riverbero della neve, rischiarata dai riflettori accesi della stazione di partenza a monte del Millennium Express, illumina comunque i nostri passi tra le nuvole carinziane.
Sergio Dussin, nella cabina che ci riporterà a valle dopo l'esperienza in alta quota, porta con sé anche quattro “medaglioni del Papa” al cioccolato che Maushagen gli ha consegnato per una missione speciale. Tra due giorni il ristoratore di Romano d'Ezzelino sarà infatti in Vaticano per l'ennesimo servizio di catering nella Santa Sede e nell'occasione li omaggerà direttamente a Papa Francesco, oltre a una bottiglia di vino carinziano offerta al Santo Padre dalla comunità di Nassfeld-Hermagor-Pressegger See.
Sarà perché siamo sospesi nel vuoto a duemila metri di altezza, ma da qui il mondo sembra veramente piccolo.
Il 04 febbraio
- 04-02-2025All You Need is Finco
- 04-02-2025SPID Gonzales
- 04-02-2024Giunta comunale
- 04-02-2024Vota Antonio, Vota Antonio bis
- 04-02-2023Neander per sogno
- 04-02-2022Il Festival di Sant’Anna
- 04-02-2022La storia infinita
- 04-02-2022Pietrosante Luce&Gas
- 04-02-2021I Quattro dell’Ave Maria
- 04-02-2021Il Teatro dell'Assurdo
- 04-02-2020Pizza al taglio
- 04-02-2019Vedi allagato
- 04-02-2017Sembra nuovo
- 04-02-2017Se scappa la PP
- 04-02-2016“Le lancette si sono fermate alle 2”
- 04-02-2016Bene, bravo, 7 e mezzo
- 04-02-2015Diritto di goto
- 04-02-2015Diritto di voto
- 04-02-2015Show Room
- 04-02-2014Rosà. Il sindaco: “No ospitalità ai profughi stranieri”
- 04-02-2014Mara Bizzotto Show
- 04-02-2014Euroceramica
- 04-02-2013Olivo e Saretta assolti in appello
- 04-02-2013La Pedemontana è qui
- 04-02-2013“Quattro direttori, un'unica voce”
- 04-02-2012Rosà. Lista 5 Stelle: Oratorio e Parrocchia prendono le distanze
- 04-02-2012La macchina del tempo
- 04-02-2012Rosà: elezioni a 5 Stelle
- 04-02-2011Progetto Bellavitis: il PdL coinvolge la scuola e i quartieri
- 04-02-2011“Preleveremo l'acqua dalla falda del Brenta senza impoverirla”
- 04-02-2011Il “pastrocchio” della Bellavitis
- 04-02-2010“Sicurezza a Bassano, reati in diminuzione”
- 04-02-2009Un camper contro l'osteoporosi
Più visti
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 20.138 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 15.620 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 14.769 volte
Attualità
31-01-2026
Bassano del Grappa candidata a Capitale Italiana della Cultura 2029
Visto 11.993 volte
Attualità
02-02-2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 10.245 volte
Attualità
31-01-2026
Un premio giornalistico intitolato a Folengo ad Alessandro Tich
Visto 8.738 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 20.138 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 18.502 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 15.620 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 14.805 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 14.769 volte
Attualità
31-01-2026
Bassano del Grappa candidata a Capitale Italiana della Cultura 2029
Visto 11.993 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 11.871 volte