Ultimora

Attualità

E venne il giorno di Jacopo

Ieri la giornata inaugurale della mostra “Bassano da vedere”, primo evento del triennio di Jacopo 500. Montati oggi, finalmente, i cartelloni dell'evento

Pubblicato il 06 mar 2010
Visto 5.645 volte

Pubblicità

A mezzogiorno al Museo Civico l'anteprima e la vernice per la stampa, con l'allestimento ancora in fase di ultimazione e l'ultimo dipinto (la “Santa Giustina in trono tra i Santi Rocco, Sebastiano e Antonio Abate”, proveniente dalla Chiesa Parrocchiale di Enego) arrivato in mostra in extremis.
Nel pomeriggio la cerimonia inaugurale a S.Francesco, con una sfilza impressionante di auto blu parcheggiate sull'area pedonale di Piazza Garibaldi.
In serata il concerto celebrativo a S.Francesco - davvero di alto livello e molto applaudito - dei Solisti Veneti.

Jacopo Bassano, "Adorazione dei Pastori" (circa 1563-64). Olio su tela, collezione privata in deposito a Houston, The Museum of Fine Arts

La giornata inaugurale di “Bassano da vedere - Jacopo Bassano e lo stupendo inganno dell'occhio”, la prima delle mostre inserite nel programma del triennio di Jacopo '500, si è consumata secondo il consueto rituale previsto per gli eventi del genere.
La mostra, che rimarrà aperta al pubblico fino al 13 giugno, presenta 38 opere del maestro del colore cinquecentesco: 16 di queste (15 selezionati dipinti e un disegno) provengono da musei e collezioni private dall'Italia e dall'estero e si aggiungono nella rassegna alle 22 opere dell'artista già custodite nel salone dapontiano del Museo Civico di Bassano.
L'esposizione ripercorre tutte le fasi della lunga vita creativa di Jacopo e intende fare luce, in particolare, sugli anni della metà del '500 a cui si riferisce buona parte delle opere prestate per l'occasione.
Non mancano le prime visioni: a partire da “La cacciata dei mercanti dal tempio”, un inedito assoluto, di collezione privata inglese, nel quale il Da Ponte ancora giovane mostra i primi tentativi di trovare una propria strada personale nel linguaggio figurativo dell'epoca.
Ma anche una ”Adorazione dei Magi”, recentemente rinvenuta a Roma e mai esposta al pubblico, che appartiene sempre alla fase giovanile. Oppure il “Ritratto di senatore veneziano”, dello Staatlichen Museen di Berlino e mai presentato in Italia o il “San Cristoforo” proveniente, in prima assoluta, dal Museo Nacional de Bellas Artes dell'Havana a Cuba.
Oggi, venerdì, primo giorno di apertura, la mostra in via eccezionale è rimasta aperta gratuitamente al pubblico.
Questo pomeriggio, all'ingresso del Museo Civico, è stato finalmente montato un grande cartellone della rassegna, come pure - in serata - uno striscione sulla facciata del municipio di Bassano. Era ora.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

10 apr 2026

La Processione del Venerdì Santo apre il dibattito

Visto 13.104 volte

3
4

Geopolitica

08 apr 2026

La NATO si addestra nell’Artico

Visto 9.001 volte

5

Politica

13 apr 2026

Crisi a Rossano Veneto, Lorenzo Bisinella rompe il silenzio

Visto 8.495 volte

7

Geopolitica

12 apr 2026

Taiwan, la leader dell’opposizione incontra Xi Jinping

Visto 5.532 volte

9

Associazioni

10 apr 2026

Dieci anni, per Teatris

Visto 3.522 volte

10

Musica

09 apr 2026

Al Remondini, risuonano Voices Of Light

Visto 3.338 volte