Ultimora
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
7 Apr 2026 18:57
Quasi 9mila visitatori per Pasqua ai Musei civici di Vicenza
7 Apr 2026 17:10
Presentato in Senato il brevetto del 1604 per la pasta padovana
7 Apr 2026 16:43
Bimbo di 7 anni azzannato da un cane
7 Apr 2026 14:01
Identificato l'uomo che ha minacciato la deputata Romeo a Rovigo
8 Apr 2026 02:15
Corsa al ribasso per il petrolio, perde il 18% e scende sotto i 100 dollari al barile
8 Apr 2026 00:37
++ Trump estende la scadenza dell'ultimatum per due settimane ++
8 Apr 2026 00:54
Trump estende la scadenza dell'ultimatum per due settimane
7 Apr 2026 23:29
I timori del governo, 'gli iraniani non paghino le colpe del regime'
7 Apr 2026 21:13
'Non è emergenza energia', a Chigi il punto su sicurezza e migranti
La stazione della discordia
Le minoranze di Marostica lanciano una petizione per riportare la fermata degli autobus di linea nella storica sede di viale Stazione
Pubblicato il 06 mar 2021
Visto 4.317 volte
L’amministrazione comunale della città di Marostica intende realizzare una nuova fermata per autocorriere del trasporto pubblico e autobus turistici nel parcheggio XXV Aprile e la decisione scatena i gruppi consiliari di opposizione.
Lo studio di fattibilità tecnico-economica della nuova stazione era stato approvato dalla giunta comunale nello scorso fine aprile del 2020 per un quadro economico di 150 mila euro, poi inserito con gli stessi importi a fine anno nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2021-2023 approvato in consiglio il penultimo giorno dell’anno.
La nuova posizione della stazione FTV vede una ricollocazione nella parte sud del parcheggio XXV Aprile, lungo via Rubbi, abbandonando definitivamente la sede storica di viale Stazione dove le passate amministrazioni avevano investito quasi 400 mila euro per la sua sistemazione.
I consiglieri di minoranza con le copie cartacee della petizione (foto Laura Carraro)
I consiglieri comunali scaligeri Giorgio Santini, Antonio Capuzzo, Mariateresa Costa, Gianni Scettro e Marica Dalla Valle hanno alzato gli scudi e, a partire da oggi, attivato l’iniziativa popolare di raccolta firme contro il progetto di trasferimento della fermata a una distanza di oltre 800 metri dal centro storico che comporterebbe anche un forte esborso di fondi pubblici quando sono state già investite importanti somme per la sistemazione della fermata in viale Stazione: “150 mila nel periodo 2009-2013 con l’amministrazione Scettro”, precisa il consigliere Mariateresa Costa” e “successivamente - aggiunge l’ex sindaco Marica Dalla Valle - altri 190 mila con fondi Gal Montagna Vicentina a cui abbiamo aggiunto 60 mila euro di fondi comunali per ultimare i lavori di ristrutturazione dell’edificio dove oggi ha sede che l’info-point turistico”.
“Noi contestiamo - continua Marica Dalla Valle - che questo progetto non sia mai stato condiviso né all’interno di alcuna commissione dedicata, né tantomeno con la popolazione. Chiediamo al sindaco e all’amministrazione di avere una visione della città: è vero che Marostica si sta preparando per diventare sempre più accogliente in una prospettiva turistica, ma ricordiamoci che appartiene anche ai cittadini residenti, quindi deve avere tutti i servizi. La fermata serve e deve essere organizzata a favore di tutti e questa nuova collocazione va a penalizzare in particolar modo la mobilità debole.”
Oltre alla distanza dal centro, la nuova posizione geografica, sottolineano a voce univoca le opposizioni, andrebbe anche a peggiorare la situazione veicolare. “Su via Rubbi - continua Dalla Valle - era stato fatto uno studio sulla mobilità che evidenziava come quell’area sia particolarmente pesante dal punto di vista del traffico perché si intersecano elevati flussi veicolari diversi.”
Viene, inoltre, rilevato un aspetto economico discordante in quanto il progetto definitivo esecutivo presentato alla Provincia di Vicenza in data 28 dicembre 2021 prevede un costo dell’opera pari a 275 mila euro.
“Di questo importo nel consiglio comunale del 30 dicembre non si è mai accennato - sottolinea il consigliere Antonio Capuzzo - anche se la lettera era partita il giorno 28, quindi due giorni prima.”
Una sorpresa, dunque, per i consiglieri di minoranza che hanno anche presentato una interpellanza per capire come la previsione di spesa per la nuova stazione inserita nel piano delle opere approvato dal consiglio comunale del 30 dicembre 2020 per un importo di 150 mila euro possa vedere indicato nella richiesta di contributo per la medesima opera inviata due giorni prima in provincia un quadro economico dell’83% superiore.
“Da un anno a questa parte, a stazione ultimata - dichiara il consigliere Giorgio Santini -, ci siamo trovati di fronte al progetto di portare la stazione in corrispondenza di una rotatoria molto trafficata, tutto questo con decisioni affrettate e senza nessuna discussione. Noi diciamo: la stazione può tornare in viale Stazione senza fare nulla e chiediamo che si coinvolga la popolazione affinché non si continui a sbagliare su una scelta che parla della città.”
È stata aperta quindi ai cittadini la possibilità di firmare una petizione fino al 6 aprile accedendo al sito www.change.org/p/sig-sindaco-e-all-amministrazione-comunale-di-marostica-marostica-no-alla-nuova-stazione-degli-autobus-be64f8bd-11cf-4894-b7b1-da1c49f31c70 o firmando personalmente la copia cartacea contattando i consiglieri di opposizione.
“L’opera non è necessaria ed è costosa - concludono le opposizioni -. La distanza dal centro storico non favorisce l’utilizzo dei mezzi pubblici in particolare per gli anziani e le persone con mobilità ridotta, oltre che aggravare una situazione già pesante del traffico in via Rubbi interessata dal passaggio di un notevole numero di mezzi sia leggeri che pesanti. Manca anche un aggiornamento del piano del traffico che consenta di capire gli effetti dello spostamento del traffico degli autobus di linea nella nuova area.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 08 aprile
- 08 apr 2025Marco Tullio Pietrosante
- 08 apr 2025Il Ritorno dello Jedi
- 08 apr 2024Di tutto, di più
- 08 apr 2024La Terra è rotonda
- 08 apr 2021Figli dei fiori
- 08 apr 2021Lezioni di futuro
- 08 apr 2019Due Sturm e due misure
- 08 apr 2018Dagli abissi in su
- 08 apr 2017Una lampadina sulla città
- 08 apr 2017Dimmi di Sis
- 08 apr 2017Pani quotidiani
- 08 apr 2016BPVi, l’“anatema” del vescovo
- 08 apr 2016Colpo grosso ai Magazzini Nico, refurtiva recuperata
- 08 apr 2015Per Grazia Ricevuta
- 08 apr 2015Bassano, interpellanza sul decoro cittadino
- 08 apr 201520 anni di Metodo Montessori a Bassano. Seminario celebrativo del Pirani - Cremona
- 08 apr 2015Marostica, “Vicenza al Lavoro”. Politica e forze produttive a confronto
- 08 apr 2015Premio Marostica Città di Fiabe, boom di iscrizioni
- 08 apr 2015IndeCenter
- 08 apr 2015A conti fatti
- 08 apr 2014Quando la casa è Social
- 08 apr 2011Trota record dal Brenta
- 08 apr 2011Furti alle tabaccherie: in carcere la banda dei rumeni
- 08 apr 2010Uno Jacopo in banca
- 08 apr 2010La classe politica italiana, senza censura
- 08 apr 2010“Diamo strada alla sicurezza”
- 08 apr 2010Olimpiadi: Bassano sostiene Venezia 2020
Più visti
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.474 volte
Politica
01 apr 2026
La nota di "Prima Rossano": «Persa un'occasione di stabilità»
Visto 8.245 volte
Attualità
02 apr 2026
Bassano 2029, parte la corsa per il titolo di Capitale della Cultura
Visto 8.132 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 6.582 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.621 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.956 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.165 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.862 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.459 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.197 volte
