Ultimora
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
8 Apr 2026 16:57
Operaio morto nel Rodigino, tre indagati per omicidio colposo
8 Apr 2026 15:37
Primo incontro tra Giunta regionale e vertici Rfi e Regionale Veneto
8 Apr 2026 15:34
Al Vinitaly tutto sull'export extra-Ue, tra strategie e bando Pac
8 Apr 2026 14:34
Lega contro la moschea, 120 volantini a Mestre e Venezia
8 Apr 2026 14:21
A Vinitaly spazio a menu e degustazioni con chef stellati
8 Apr 2026 14:01
Nei cantieri veneti arrivano i mediatori culturali per la sicurezza
L’Alda di un nuovo giorno
“Avventuriera dell’anima”: l’8 marzo in sala Chilesotti un evento teatrale-musicale dedicato alla grande poetessa Alda Merini, su iniziativa del Comune e su impulso di Giovanni Menegon. L’assessore Cabion: “Una giornata di ascolto e di integrazione”
Pubblicato il 06 mar 2024
Visto 11.525 volte
Alda e Giovanni.
Alda Merini ha vissuto un’esistenza difficile, tormentata dalle pene della vita e dalle afflizioni dell’anima, generatrici di quelle “ombre nella mente” che la spinsero nei meandri della malattia psichica, che non voglio chiamare follia, e all’internamento per lunghi anni in manicomio: sofferenza ispiratrice di una delle più grandi poetesse e scrittrici dell’Italia moderna.
Giovanni Menegon, per tutti Gianni, già commerciante e presidente dell’Umce e già assessore comunale al Bilancio e allo Sport, ha vissuto invece due vite: prima e dopo la sera del 2 febbraio 2006, quando venne colto da un ictus cerebrale ischemico nella parte sinistra del cervello.
Chiara Lorandi, Stefano Pagliangini, Giovanni Menegon, Giovannella Cabion, Barbara Guidi (foto Alessandro Tich)
Da allora, dopo aver superato la prima drammatica fase della sua invalidità, per Gianni è iniziata la battaglia quotidiana per la riabilitazione fisica, motoria, cognitiva e verbale che ha reso possibili progressi straordinari e che lo ha portato quattro anni fa a conseguire la sua seconda laurea, in Economia Aziendale all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Entrambi hanno trovato una via d’uscita dalle rispettive difficoltà nella scrittura.
Lei traducendo fino all’ultimo i suoi patemi esistenziali in versi liberi e modernissimi, e in prose di lucida attualità, che hanno trovato proprio in Menegon un attento e appassionato lettore.
Lui elaborando continue e profonde riflessioni sul senso della vita dopo la sua malattia, affidate alla tastiera del computer.
Insomma, due anime per molti versi affini che il prossimo venerdì 8 marzo troveranno un ideale punto di contatto.
In quella data, Festa della Donna, nella sala Chilesotti del Museo Civico, con inizio alle ore 17.30 e a ingresso libero, si terrà infatti la rappresentazione teatrale-musicale “Avventuriera dell’anima - per Alda Merini”.
La performance, per l’ideazione di Margherita Stevanato, farà rivivere l’arte della parola della poetessa milanese con la voce recitante della stessa Margherita Stevanato, accompagnata alla fisarmonica da Mirko Satto.
La particolarità dell’evento sta nel fatto che è stato concepito proprio su impulso di Gianni Menegon, a coronamento di un progetto, promosso e realizzato dall’assessorato comunale alla Cultura, la cui gestazione è andata avanti per due anni.
“Per noi l’8 marzo sarà una giornata di ascolto, di integrazione e di relazioni - afferma in conferenza stampa l’assessore alla Cultura Giovannella Cabion -. È un salto in avanti. Con l’evento su Alda Merini vogliamo presentare una donna che forse adesso è più riconosciuta per quello che ha detto. Una giornata di ascolto, integrazione, parità e parole.”
“Conosco Giovanni Menegon da quando eravamo compagni all’Università - continua l’esponente di giunta -. Ammiro la sua forza e il suo coraggio, è stato lui a proporre questa idea. Ne ho parlato col direttore della Biblioteca Stefano Pagliantini e con la direttrice dei Musei Civici Barbara Guidi e insieme abbiamo definito questa giornata per uscire dai soliti schemi di ricorrenza sull’8 marzo.”
“Abbiamo fatto questo percorso insieme a Giovanni perché Alda Merini è stata per lui una parte fondamentale, a cui si è aggrappato anche nei momenti difficili - rimarca l’assessore -. Giovanni ci ha dato un esempio, quello di voler riuscire a superare le barriere. Il messaggio è: bisogna riuscire a superare le difficoltà, ma bisogna avere anche attenzione per le persone che hanno queste difficoltà.”
“Alda Merini è stata una delle più importanti poetesse italiane e non solo del ‘900 - conferma Barbara Guidi -. Attraverso le parole ha saputo esprimere i sentimenti più nascosti, quelli su cui talvolta la gente ha paura e ha vergogna di parlare, con una attività poetica che è anche molto visiva e visuale.”
“Questa iniziativa - aggiunge la dirigente dell’Area Cultura e Museo del Comune - racchiude insieme le tre anime del nostro istituto culturale: Museo, Biblioteca e Archivio. Una proposta trasversale attraverso la poesia, la musica e l’arte.”
Affiancato in conferenza stampa dalla bibliotecaria Chiara Lorandi, annuisce Stefano Pagliantini, che anche questa volta, come in occasione del recente incontro di presentazione della mostra dell’illustratore Andrea Serio in Biblioteca, ha appoggiato sul tavolo della sala Ferracina del Municipio alcuni libri di opere della Merini.
Pagliantini esordisce con un Amarcord personale e rivela di conoscere Menegon sin dagli anni della gioventù, quando i suoi nonni, che erano sarti, lavoravano per il conosciutissimo negozio di abbigliamento della famiglia di Gianni “Mario Confezioni”.
Poi entra nel merito della poetessa e scrittrice a cui è dedicato l’evento teatrale-musicale:
“Alda Merini è stata anche una paladina dei diritti, della diversità, dell’inclusione. La rappresentazione ripercorrerà le sue parole, dalle poesie e dalle prose, per il racconto di una figura così complessa. È stato il suo secondo marito, Michele Pierri, poeta anche lui, a chiamarla “Avventuriera dell’anima” e questo, che è anche il titolo dell’evento, la rappresenta in piano.”
Nella giornata dell’8 marzo si svolgeranno inoltre altre due distinte iniziative.
Sempre in sala Chilesotti, ma alla mattina dalle 9 alle 13, si terrà il convegno “La relazione, il vero ingrediente per una reale parità inclusiva”. Sottotitolo: “Obiettivo Diversity & Inclusion: percorsi di successo per l’equilibrio di genere nel lavoro”.
L’incontro, a ingresso libero, è organizzato da Relazionésimo e patrocinato dal Comune.
I Musei Civici, infine, renderanno onore alla Giornata Internazionale della Donna riservando a tutte le visitatrici un’offerta 2x1 (due ingressi al costo di un solo biglietto) per visitare il Museo con la mostra “Rinascimento in bianco e nero. L’arte dell’incisione a Venezia (1494-1615)”. “Una promozione speciale spiega il volantino - dell’iniziativa - per celebrare la figura femminile con la forza dell’arte e della bellezza.”
Ma la figura femminile principale di questo fil rouge al Museo Civico sul composito universo delle donne sarà quella di Alda Merini, con il pomeriggio artistico-teatrale a lei dedicato.
Per il pubblico che interverrà all’evento sarà un’occasione di arricchimento culturale e anche spirituale.
E per Giovanni Menegon, per tutti Gianni, sarà l’Alda di un nuovo giorno.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 09 aprile
- 09 apr 2025Frutti di chiosco
- 09 apr 2025Tich, chi si rivede
- 09 apr 2024Reportich
- 09 apr 2024Centro(destra) giovanile
- 09 apr 2024Carraro in carriera
- 09 apr 2023Penna a Biosfera
- 09 apr 2022Brevi Manu
- 09 apr 2021Tempo debito
- 09 apr 2021Gelato all'Asparago
- 09 apr 2017Il Quadro della situazione
- 09 apr 2017Ricomincio da 5
- 09 apr 2016Ave Cesare
- 09 apr 2016Auto si incendia in viale Parolini
- 09 apr 2014Dalla Piazza alla Camera
- 09 apr 2014Il ritardo...depenalizzato
- 09 apr 2014Moretti Doppio Malto
- 09 apr 2014E “Area Parolini” sia
- 09 apr 2014A Mussolente il “Patto” scende in campo
- 09 apr 2013Acque agitate per Veneto Acque
- 09 apr 2011“Due “Sì” per l'acqua pubblica”
- 09 apr 2010Romano d’Ezzelino: presentato il 40° Palio delle Contrade
- 09 apr 2009Ripartono gli "Incontri Culturali di Primavera"
- 09 apr 2009Sì ai commenti e alle opinioni, no alle offese gratuite
Più visti
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 10.075 volte
Attualità
02 apr 2026
Bassano 2029, parte la corsa per il titolo di Capitale della Cultura
Visto 8.170 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 4.059 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 3.717 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.688 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.980 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.181 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.925 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.475 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.209 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.511 volte
