Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Ponte, affidato l'appalto

La ditta vincitrice del bando per il restauro e consolidamento del monumento è la Vardanega Srl di Possagno, prima esclusa dal bando per il Polo Santa Chiara

Pubblicato il 16 dic 2015
Visto 4.695 volte

Pubblicità

Il Comune di Bassano del Grappa ha deciso. La ditta Nico Vardanega Costruzioni Srl di Possagno è la vincitrice del bando dei lavori per la realizzazione dell'intervento di ripristino e consolidamento statico del Ponte degli Alpini.
Dopo l'apertura della buste, l'offerta al ribasso presentata dall'azienda possagnese è stata giudicata la migliore tra le 19 proposte pervenute, su una base d'asta di 4 milioni e 443.155 euro. La valutazione delle offerte ha seguito il criterio della “media mediata”, in base al quale viene effettuato il cosiddetto “taglio delle ali”: vengono cioè escluse in partenza l'offerta con il massimo ribasso e l'offerta con il minimo ribasso rispetto alle altre.
Fatta la media dei ribassi delle proposte rimanenti (pari al - 21,639 % , con “soglia di anomalia”, rispetto alla base d'asta di partenza), la selezione viene fatta tra le ditte più vicine al valore della “media mediata”, e al di sotto della stessa.

Fonte immagine: Canale 68 Veneto

L'ha spuntata dunque la Nico Vardanega Srl, con un ribasso di aggiudicazione del 21,341% rispetto alla base d'asta. Al secondo posto in graduatoria la Inco Srl di Pergine Valsugana (ribasso percentuale 20,657) e al terzo la Sandrini Costruzioni Srl di Brescia (ribasso percentuale 20,421).
Prima dell'affidamento definitivo dell'appalto, scatta ora la procedura di verifica del possesso, da parte dell'aggiudicatario, di tutti i requisiti richiesti.
In conclusione di notizia - fermo restando che ogni bando di appalto ha una storia a sé - il cronista non può non notare e segnalare che la Nico Vardanega Costruzioni Srl di Possagno è anche la ditta arrivata seconda nel bando per il primo stralcio dei lavori di realizzazione del Polo Museale Santa Chiara.
E, in quanto tale, in odore di contenzioso con l'Amministrazione comunale per mancato diritto di subentro dopo il fallimento della vincitrice dell'appalto Adico Srl di Maser e dopo l'intenzione espressa dall'Amministrazione medesima di bloccare definitivamente i lavori dei Polo Museale.
Ora che si è aggiudicata il prestigioso appalto del Ponte di Bassano, avrà ancora interesse ad adire le vie legali col Comune?

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1
2
4

Geopolitica

27 feb 2026

Islanda, possibile referendum per l’adesione all’UE

Visto 9.092 volte

6

Attualità

02 mar 2026

“No agli asparagi precoci”

Visto 4.839 volte

7

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 4.653 volte

8

Attualità

02 mar 2026

Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

Visto 4.528 volte

9

Bassano Impresa

28 feb 2026

Talenti da trattenere

Visto 4.394 volte

10

Sanità

02 mar 2026

Sanità veneta: inizia il grande valzer dei direttori

Visto 4.025 volte

1

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.143 volte

2
3
5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.571 volte

7

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.640 volte

9

Attualità

02 feb 2026

Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio

Visto 14.405 volte

10

Attualità

07 feb 2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 14.147 volte