Ultimora
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
3 Jun 2026 14:10
Confartigianato Veneto, export verso gli Usa -4,1% in otto mesi
3 Jun 2026 12:41
Ricostruita la dieta dei padovani di 2.500 anni fa
3 Jun 2026 10:59
A Venezia un flash mob per rinnovare il legame con la Laguna
3 Jun 2026 10:16
Maltempo nel Polesine, oltre 100 gli interventi dei vigili del fuoco
3 Jun 2026 13:28
La morte della piccola Beatrice, Emanuel Iannuzzi si avvale della facoltà di non rispondere
3 Jun 2026 13:10
'Gli aggressori dello studente di Milano hanno mostrato un'agghiacciante disumanità'
3 Jun 2026 13:17
Ue: 'Deroghe al Patto anche per l'energia'
3 Jun 2026 13:07
++ Ue, 'deroghe a Patto anche per l'energia' ++
3 Jun 2026 12:36
Braccianti bruciati vivi, erano arrivati in Calabria dalla Sardegna
Valdastico Nord, de profundis per la Nuova Valsugana
Trento dice “sì” alla Val Nord, ma a condizione di spostare l’allacciamento all’Autobrennero a Trento Sud, di creare una bretella di collegamento tra la Valdastico e la Valsugana a Levico e di eliminare il progetto della Nuova Valsugana
Pubblicato il 01 lug 2015
Visto 10.596 volte
Scadeva ieri il termine per l’approvazione del progetto definitivo della Valdastico Nord posto dall’Europa alla società A4 Brescia-Padova per avere diritto alla proroga della concessione autostradale fino al 2026.
Ma l’intera questione beneficia di una proroga, dopo l’apertura formale della Provincia Autonoma di Trento, disposta a superare la posizione del “no” incondizionato sulla Valdastico Nord per cercare di trovare finalmente un’intesa.
Con la delibera del Cipe, riunitosi ieri a Roma, è stato dato quindi avvio alla procedura di intesa, grazie alla quale il Ministero delle Infrastrutture cercherà di ottenere dalla Commissione Europea una proroga di altri 18 mesi dei termini per la presentazione del progetto definitivo, in modo da poter modificare l’attuale progetto in base alle richieste formulate dalla Provincia di Trento.
Il tracciato della bretella di collegamento richiesta da Trento tra la Valdastico Nord e la statale Valsugana all'altezza di Levico Terme (fonte immagine: ladige.it)
I trentini, in particolare, chiedono che lo sbocco della A31 Valdastico sulla A22 del Brennero non sia più posizionato a Besenello, come previsto dal progetto preliminare, ma al casello di Trento Sud.
La Provincia di Trento chiede inoltre la realizzazione di una bretella di collegamento tra la Valdastico Nord e l’attuale statale Valsugana, ovvero tra il casello di Trento Sud e Levico Terme.
Una richiesta, quest’ultima, che sancisce il “de profundis” per la superstrada a pedaggio Nuova Valsugana, per la quale è già in corso alla Regione Veneto una procedura di project financing: Trento si oppone infatti a un’infrastruttura che porterebbe altro traffico sulla Valsugana trentina e - a compensazione della propria approvazione alla Valdastico Nord - vuole che lo Stato si impegni a impedirne la realizzazione.
L’iter prevede ora 45 giorni di tempo per il comitato paritetico Stato-Regione Veneto-Provincia di Trento che dovrà cercare le soluzioni tecniche condivise sulla Valdastico Nord e quindi altri 30 giorni per la relativa delibera del Cipe, dopo i necessari passaggi nel consiglio provinciale trentino perché servirà una specifica legge.
Quello di Trento, sulla Val Nord, è dunque un “sì”: ma condizionato a un sistema di nuove connessioni interregionali con il Veneto - compresa anche la rete ferroviaria -, alla decompressione della Valsugana e a un sistema di viabilità che non sia solo di attraversamento del territorio.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
28 mag 2026
Bassano, inaugurato il monumento ai paracadutisti: nel basamento la terra del Grappa e la sabbia di El Alamein
Visto 13.256 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 12.690 volte
Attualità
27 mag 2026
Piazzola sul Brenta, il cicloturismo al centro del dibattito: tavola rotonda a Villa Contarini
Visto 12.186 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 10.463 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 9.165 volte
Spettacoli
28 mag 2026
Asiago Live compie dieci anni: una settimana di musica e spettacolo
Visto 5.609 volte
Libri
28 mag 2026
A Palazzo Roberti, due appuntamenti con protagonisti storie, imprese, narratori
Visto 5.387 volte
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Visto 4.783 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.368 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.945 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.704 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.266 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.687 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.641 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.453 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.446 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.330 volte