Ultimora
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Spazi elettorali, blitz di Forza Nuova
Blitz nella notte a Bassano dei militanti forzanovisti: sovrapposti ai manifesti elettorali i manifesti di FN. La denuncia del Partito Democratico del Bassanese: “Gravi atti vandalici a poche ore dal voto”
Pubblicato il 30 mag 2015
Visto 4.301 volte
Blitz nella notte dei militanti di Forza Nuova che in alcune città del Veneto - tra cui Bassano del Grappa e alcuni Comuni del circondario - hanno ricoperto i pannelli elettorali con manifesti di Forza Nuova, sovrapponendoli ai manifesti regolarmente affissi negli spazi assegnati alle liste e ai candidati alle elezioni regionali.
Ne danno notizia gli stessi militanti forzanovisti nella pagina facebook di Forza Nuova Veneto, con un post, corredato di foto, pubblicato dall'addetto stampa di Forza Nuova Veneto Davide Visentin e intitolato “Forza Nuova: violato il silenzio elettorale della vergogna”.
“I militanti forzanovisti veneti delle sezioni di Padova, Treviso e Bassano del Grappa - si legge nella pagina social - hanno ricoperto questa notte i pannelli elettorali con i manifesti di Forza Nuova, come ulteriore atto di protesta contro le scorrettezze attuate dal sistema per escludere dalle competizioni elettorali regionali e comunali veneziane l'unico movimento italiano che, a differenza degli altri, fa attività politica 365 giorni l'anno e che dal 1997 combatte nelle strade per il popolo italiano.”
Foto tratta da Forza Nuova Veneto / facebook
“Dalle motivazioni assurde fornite dalla corte d'appello per la ricusa della lista dei candidati alla regione fino ad arrivare alle ultime notizie sull'apertura di un fascicolo d'indagine su presunte firme false sui nostri moduli - prosegue il post -, è stato un susseguirsi di atti vergognosi studiati per silenziare Forza Nuova. Le diffamazioni a mezzo stampa sono organiche al sistema in quanto distolgono l'attenzione dei cittadini in maniera strategica dai giochi sporchi che i partiti di massa, ai quali tutto è concesso, continuano a perpetrare indisturbati, come nel caso della lista Casson a Venezia, dove sulle liste dei sottoscrittori ci sono stati dei candidati (inseriti contro la loro volontà) che sono poi stati depennati. Forza Nuova é stata esclusa per fatti molto meno gravi.
“In questo clima di illegalità, corruzione e giochi sporchi - conclude FN Veneto - riteniamo che le prossime elezioni amministrative e regionali siano a pieno titolo nulle e pertanto invitiamo militanti e cittadini forzanovisti ad astenersi dal voto di domani e a non rendersi complici della prossima marionetta che il sistema imporrà sul Veneto.”
Il blitz forzanovista ha riguardato gli spazi di propaganda elettorale di tutte le formazioni in lizza alle elezioni regionali. Ma è il Partito Democratico, e nella fattispecie il PD del Bassanese, a denunciare in particolare l'episodio tramite un comunicato stampa trasmesso in redazione, che pubblichiamo di seguito:
COMUNICATO
GRAVI ATTI VANDALICI A POCHE ORE DAL VOTO
Nella notte sono stati strappati i manifesti PD in molti comuni del Bassanese
Bassano del Grappa, 30 maggio.
A poche ore dal voto si sono verificati gravi atti vandalici a Bassano del Grappa, a Rosà, a Tezze e in molti altri comuni del Vicentino. Nella notte alcuni sostenitori di Forza Nuova hanno sostituito i manifesti elettorali regolarmente affissi degli altri partiti in Viale delle Fosse e in Via XI Febbraio a Bassano, in altri comuni come a Rosà molti manifesti in particolare del Partito Democratico sono stati strappati e in alcuni casi, come ad Asiago, imbrattati da scritte.
“Come purtroppo già successo in passato - dichiara il sindaco Riccardo Poletto - anche in occasione delle elezioni regionali dobbiamo assistere ad atti di gruppi di persone che non sono in grado di rispettare nemmeno le più elementari regole democratiche. Lo dimostra l’evidente mancanza di rispetto degli spazi elettorali. Persone che ritengo essere impreparate alla gestione della cosa pubblica.”
Il Partito Democratico bassanese ha già allertato i vigili e lunedì procederà con la denuncia in procura. Nel frattempo tutti i volontari si stanno adoperando per affiggere nuovamente i manifesti.
Luigi Tasca
Portavoce Zona PD Bassanese
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.679 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 875 volte
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 821 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 781 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 774 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 764 volte
Imprese
11 ago 2026
Aumenti da record per gas ed elettricità: il terziario rischia il collasso
Visto 514 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.485 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.407 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.127 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.885 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.561 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.450 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.101 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.914 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.819 volte