Ultimora
8 Nov 2025 17:06
Serie A: Lecce-Verona e Como-Cagliari, pareggi senza reti
8 Nov 2025 15:11
Lunedì i lavoratori della Fenice in corteo dalla stazione
8 Nov 2025 14:11
Funerali di Jessica Stappazzollo, uccisa dall'ex a coltellate
8 Nov 2025 12:28
Incidente mortale in A22, vittima era incinta al nono mese
8 Nov 2025 12:06
Arrestata titolare asilo nido, percosse ai piccoli ospiti
8 Nov 2025 09:41
Sicurezza: sospesa licenza a bar nel padovano
8 Nov 2025 19:44
Meloni: 'Mai la patrimoniale'. Schlein: 'Aiuta i ricchi'
8 Nov 2025 19:18
Raid sulle reti energetiche, blackout e morti in Ucraina
8 Nov 2025 19:14
Tennis: Djokovic vince ad Atene, niente pass Finals per Musetti
8 Nov 2025 18:35
Imbarazzo in Ue per l'intesa fra Trump e Orban. Prodi critico
8 Nov 2025 18:17
Gender gap, in Italia divario doppio della media europea
8 Nov 2025 18:13
Gioco d'azzardo, 18 milioni di italiani tentano la fortuna
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Mai dire Bike
Scoperto e denunciato dai Carabinieri ladro seriale di biciclette. Ne aveva rubate 5 nel mese di marzo a Bassano. E' un pluripregiudicato di Camposampiero: nel 2012 aveva già compiuto analoghi furti nel Bassanese
Pubblicato il 02-04-2015
Visto 3.993 volte
Mai dire Bike. Anche perché il furto di una bicicletta, per quanto “minore” rispetto ad altri reati, è sempre un fatto molto spiacevole per chi lo subisce.
Prova ne sia - come conferma il comandante della Stazione dei Carabinieri di Bassano del Grappa, luogotenente Antonio Bellanova - la reazione di felicità di chi si vede restituire la due ruote sottratta, quando questa viene recuperata.
E la mamma dei ladri di biciclette, purtroppo, è sempre incinta. C'è poi chi, dell'appropriazione delle bici altrui, ne fa un'attività di furto seriale.
Il ladro in azione nel parcheggio del Grifone, mentre taglia il lucchetto con la grossa tenaglia, immortalato dalla videocamera di sorveglianza (fonte immagine: Carabinieri Bassano del Grappa)
E' il caso di T.R., 43 anni, residente a Camposampiero (Pd), nullafacente, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e non solo, denunciato dai militari della Stazione di Bassano per furto pluriaggravato e continuato.
Le indagini sono scattate a seguito di quattro denunce per altrettanti furti di biciclette compiuti a Bassano nel mese scorso: rispettivamente il 12 marzo davanti alla scuola media Bellavitis 2.0 a Santa Croce; il 13 marzo davanti al centro sportivo di Santa Croce in via Ca’ Dolfin e nel parcheggio del centro commerciale Il Grifone; il 21 marzo ancora nel parcheggio del Grifone.
Un raid continuato che ha interessato derubati di tutte le età: le due bici sottratte a Santa Croce appartengono a due studenti minorenni, con denuncia presentata ai Carabinieri dai genitori.
Il cerchio sull'autore dei furti si è presto stretto: visionando i filmati della videocamera di sorveglianza del centro commerciale, i militari hanno infatti notato che si trattava della stessa persona. Che utilizzava i suoi oggetti del desiderio anche come mezzi di spostamento per reiterare il reato.
In uno dei due furti oggetto di denuncia compiuti al Grifone, l’individuo ha raggiunto il posto con una delle due bici rubate a Santa Croce, ne ha prelevato un'altra tagliando il lucchetto con una grossa tenaglia e quindi, alla sera, è tornato a recuperare la due ruote con la quale era arrivato.
Ieri in tarda mattinata i Carabinieri di Bassano lo hanno finalmente rintracciato
in zona Centro Studi a Santa Croce, uno dei luoghi preferiti delle sue visite, mentre si muoveva con fare circospetto.
Riconosciuto, identificato e fermato, T.R. è stato perquisito: rinvenuta, una tasca del giubbotto, la grossa tenaglia che usava per i furti, che è stata sequestrata.
Dai successivi riscontri investigativi è emerso che il padovano aveva compiuto anche un quinto furto di bicicletta, il 4 marzo scorso, sempre al Grifone.
La indagini proseguono e sono in corso accertamenti per valutare e confermare anche la pista del reato di ricettazione. Secondo elementi in possesso degli investigatori, T.R. avrebbe rivenduto infatti le bici rubate a suoi contatti nel Padovano. Due biciclette - entrambe rubate il 13 marzo a Santa Croce e al Grifone - sono state recuperate e restituite ai proprietari.
Ladro seriale, ma non da adesso: il denunciato, nel 2012, si era già reso responsabile di analoghi furti nel Bassanese.
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 6.038 volte




