Ultimora
Attualità
18 mag 2026
Caso gita a Trieste: a Marostica parte la raccolta firme per le docenti della primaria
Enogastronomia
17 mag 2026
Cultura Sámi e tradizioni internazionali: il bilancio dello Stock Bridge Experience a Bassano
19 May 2026 14:02
Maldive, i sub 'stiamo facendo la nostra parte per riportarli a casa'
19 May 2026 13:50
Un giorno intero in sala operatoria per intervento sulla radionecrosi di una paziente
19 May 2026 13:28
Nel padovano rinvenuto un importante insediamento dei 'Venetkens'
19 May 2026 13:26
Da Belluno al mondo, sui social nascono i viaggi di 'Bakaseiya'
19 May 2026 13:49
++ Femmincidio Sula, chiesto l'ergastolo per l'ex fidanzato ++
19 May 2026 13:45
A Siena denunciati 13 minori per apologia di fascismo e odio razziale
19 May 2026 13:03
Trump: "Ho rimandato l'attacco all'Iran, colloqui seri"
19 May 2026 12:42
Vannacci: 'Accolgo Ravetto in Fnv', la deputata lascia la Lega
19 May 2026 12:19
Il ricordo di Marco Pannella, a dieci anni dalla sua scomparsa
Stonehenge? Meglio il Ponte di Bassano
Roberto Giacobbo, bassanese “di sangue”, torna in città per presentare il suo romanzo storico “La Donna Faraone”. E, nell'occasione, lancia il suo appello per il salvataggio del nostro monumento-simbolo
Pubblicato il 22 set 2014
Visto 4.028 volte
Stonehenge? In buona parte, è probabilmente una fantastica bufala.
Roberto Giacobbo, ovvero mister Voyager, parla alla affollatissima platea della libreria La Bassanese in città per presentare il suo primo romanzo “La Donna Faraone” nell'evento di apertura della stagione autunnale degli Incontri Senza Censura. Ma - stimolato da una domanda dell'organizzatore della rassegna e presentatore della serata Marco Bernardi sulla valorizzazione della cultura e dei beni storici in Italia - lascia per un momento i misteri dell'Antico Egitto per spezzare una lancia a favore del salvataggio del Ponte di Bassano.
Partendo però - con uno dei “collegamenti” tra argomenti apparentemente lontani che contraddistinguono le sue trasmissioni - dalla parte opposta dell'Europa: appunto da Stonehenge, il sito neolitico in mezzo alla campagna inglese i cui megaliti a composizione circolare sarebbero, secondo un radicata corrente di pensiero, i “telescopi di pietra” di un antico osservatorio astronomico. La qual cosa fa della località nella piana di Salisbury una meta del turismo di massa nonché, ad ogni Solstizio d'estate, di un esercito di seguaci del Celtismo, ovvero del Druidismo, e della New Age.
Roberto Giacobbo, di nuovo protagonista agli Incontri senza Censura nella "sua" Bassano (foto Alessandro Tich)
Giacobbo parla volentieri del nostro Ponte, perché in realtà è anche “suo”.
A Bassano del Grappa il futuro autore e conduttore televisivo ha vissuto infatti da ragazzo per 14 anni. E a Bassano è nato “un ragazzo che si chiama Marino Giacobbo”, come sottolinea l'ospite della serata con un filo di commozione, indicando suo padre seduto il prima fila in uno degli 11 posti “riservati alla famiglia Giacobbo” e occupati anche dalla moglie dell'inventore di Voyager Irene e dalle tre figlie, arrivate da Roma, e dai suoi cugini bassanesi. Confermando la tradizione che trasforma ogni visita del volto noto televisivo nella città del Grappa in una vera e propria rimpatriata.
“Bassano non solo è nel mio cuore, è nel mio sangue” - conferma Giacobbo di fronte al pubblico da tutto esaurito, ricordando anche “il palazzo enorme”, come gli appariva da piccolo, del Vecchio Ospedale, dove andava a visitare la nonna morente. Da qui la sua disponibilità alla sensibilizzazione del pubblico sulle sorti del Ponte Vecchio e sul prosieguo della raccolta fondi per il suo salvataggio, affidata anche ad un appello del conduttore Tv registrato nella stessa giornata dalle telecamere di Tva Vicenza. Una missione compiuta anche nel corso dell'Incontro senza Censura, attraverso il parallelo tra come i beni storici sono spesso considerati in Italia e quanto invece accade in Inghilterra.
Sulla collocazione “astronomica” delle pietre a cerchio di Stonehenge il divulgatore televisivo ha voluto infatti vederci chiaro, senza ottenere chiare risposte dagli interlocutori britannici, dopo aver visto in un giornale del 1901 una rara immagine dei lavori di ristrutturazione del sito compiuti quell'anno, che testimoniava come fossero eretti solamente i monoliti centrali, mentre le altre pietre - poi risistemate come le vediamo oggi - erano tutte sparse per terra.
Una situazione di rovina confermata da una stampa del 1700, che raffigura i monoliti centrali in piedi e gli altri monoliti disseminati a terra tutt'intorno.
Gli inglesi hanno spiegato a mister Voyager che le pietre in circolo sono state “ricollocate nella loro posizione originale”. Senza tuttavia specificare in base a quali criteri scientifici e documentazioni.
Fatto sta che il ricostruito sito neolitico è al centro di una febbrile attività di consumo turistico: con un percorso predeterminato che costringe i visitatori all'uscita obbligata per lo “shop” del centro archeologico dove la vendita di souvenir con il marchio Stonehenge, dalle magliette agli accendini e ai sandali infradito, fa affari d'oro.
La stessa valorizzazione (in senso anche di monetizzazione) della storia, originale o ricostruita che sia, che ha consentito al British Museum di allestire la mostra-boom del 2013 su Pompei - con oggetti, statue e mosaici provenienti in gran parte dai depositi, sconosciuti ai turisti in Italia, della città vesuviana - con contestuale moltiplicazione di merchandising griffato “Pompei” e produzione e vendita di documentari, “senza nessun ritorno economico per l'Italia”.
“Nel nostro Paese, dove siamo circondati dall'arte e dalla storia, abbiamo qualcosa che non funziona - commenta Giacobbo -. Quel qualcosa che deve ritornare a funzionare per restaurare il Ponte degli Alpini. Quel Ponte non è solo di chi vive a Bassano, è un monumento nazionale, è di tutti.”
Chi ha orecchie per intendere, intenda.
Love story e mistero nell'Antico Egitto
Il protagonista della serata intrattiene il pubblico - da consumato anchorman, e giocando anche in casa - con tono avvincente e spiritoso.
Spiega che prima di fare il conduttore ha fatto per anni l'autore televisivo, firmando in passato anche un programma che parlava di enigmi (“Misteri” con Lorenza Foschini) e un altro che parlava di scienza (“La Macchina del Tempo” con Cecchi Paone). Due esperienze da cui è nata l'intuizione che “non tutte le cose sono tutte misteri, oppure tutta scienza”, ma c'è “tutto un mondo al centro che non è né Ufo, né laboratorio scientifico”. Ed è appunto il mondo di Voyager, la trasmissione da lui ideata, scritta e condotta che da anni ormai con il suo nome si identifica e che lo porta in giro per il mondo “a verificare le cose di persona”.
E' lo stesso spirito che anima la scrittura de “La Donna Faraone” (edizioni Rai Eri/Mondadori), il libro con cui l'autore ricostruisce quanto oggi ci è dato sapere di una affascinante storia vera, ma in forma di romanzo: l'intrigante vicenda di Hatshepsut, donna arrivata al massimo livello di potere della gerarchia egizia nel periodo della XVIII dinastia 1500 anni prima di Cristo, ma invisa ai suoi contemporanei proprio perché donna e per la sua storia d'amore clandestina con Senenmut, un uomo di umili origini diventato architetto di corte, e quindi da lei nominato sacerdote, col quale ebbe anche una figlia e formò la prima “coppia di fatto” dell'Antico Egitto.
Alla loro morte i successori sul trono cancellarono ogni traccia della loro esistenza, ma non sapevano che Senenmut, nel maestoso tempio funerario di Hatshepsut da lui fatto costruire, aveva nascosto con l'intonaco nella propria tomba, unita con un cunicolo segreto a quella dell'amata, la raffigurazione del loro “segreto” scoperta casualmente, grazie alla caduta di un calcinaccio, da una spedizione archeologica agli inizi del '900.
E' l'enigma che pervade il plot del romanzo storico, ispirato a una love story che sconvolse i canoni della sua epoca e ai segni lasciati sul muro, e opportunamente coperti, da questo architetto di corte che ha voluto in questo modo rimanere nella storia assieme alla sua Lei, nonostante l'annientamento della memoria messo in atto dai loro contemporanei, consegnando un “messaggio in codice” a chi lo avrebbe scoperto nei secoli a venire.
Un bel tipino controcorrente, per la società del suo tempo, questo Senenmut: “E' stato l'inventore degli Incontri senza Censura”, commenta un soddisfatto Marco Bernardi.
Un ulteriore tassello, ad opera del divulgatore televisivo, alla scoperta dei misteri dell'Antico Egitto la cui storia, a detta degli stessi archeologi, “per il 70% è nascosta ancora sotto la sabbia”.
Insomma: una serata all'insegna del “di tutto e di più”, come recita peraltro il noto slogan della Rai di cui Roberto Giacobbo è uno dei dipendenti più popolari.
E in questa veste, mister Voyager anticipa che il giorno seguente (ieri per chi ci legge) sarebbe apparso in collegamento in diretta a “Quelli che il calcio” su Rai2, sempre da Bassano del Grappa, per una missione speciale richiestagli dagli autori della trasmissione: dare una mano a fare i compiti di scuola media a due dei cinque figli della famiglia Bizzotto, che risiede a Santa Croce.
Non da solo, però: ad aiutarlo tra libri e quaderni e tre le insidie dei problemi di matematica ci sarebbe stata sua figlia Angelica, che ha ricordi più freschi di scuola. “Del resto - scherza Giacobbo, prima di concedersi a un'interminabile fila di selfie e di autografi con gli spettatori della serata - anche nella divulgazione in televisione la collaborazione tra padre e figlio è già stata provata, e sembra che funzioni.”
E ogni riferimento a persone esistenti è puramente casuale.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 19 maggio
- 19 mag 2023Momento Doro
- 19 mag 2023Giro Girotondo
- 19 mag 2023Area di rigore
- 19 mag 2022Si è ristretta la città
- 19 mag 2022Sorrisi e Duroni
- 19 mag 2021Genius Loci
- 19 mag 2020PalaBassano
- 19 mag 2020Shopping-19
- 19 mag 2020Libro assenze
- 19 mag 2019A tutto volume
- 19 mag 2019Per chi suona la Campana
- 19 mag 2019La procrastinaTura
- 19 mag 2018Serial Faker
- 19 mag 2017Blitz on the Bridge
- 19 mag 2017Eran trecento
- 19 mag 2015Calcio-scommesse, bufera su Bassano-Monza
- 19 mag 2015I rifiuti in pausa pranzo
- 19 mag 2014Silvia Pasinato partecipa al confronto con Maroso
- 19 mag 2014Tribunale: “Ma a chi vogliamo darla a bere!”
- 19 mag 2014Sette ricette per il commercio
- 19 mag 2014Lavoro, pensioni, casa: Cgil e Sunia incontrano i candidati sindaci
- 19 mag 2014Fiorese (PD): Decoro Urbano, strumento utile per la città
- 19 mag 2014Giuseppe Bortolussi per Maria Nives Stevan
- 19 mag 2012Attentato di Brindisi, da Bassano “solidarietà e vicinanza”
- 19 mag 2012Attentato di Brindisi: sospesa la “Notte dei Musei”
- 19 mag 2012Domani a Bassano sit-in in ricordo di Melissa
- 19 mag 2011Mete spelacchiate
- 19 mag 2011Oro nero a Bassano
- 19 mag 2011Il moto circolare della criminalità
- 19 mag 2010Stop all'aperitivo "selvaggio"
- 19 mag 2009Bassanonet: è record di visitatori
- 19 mag 2009Bassano del Grappa, città della speranza.
Più visti
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 11.103 volte
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Visto 8.997 volte
Attualità
14 mag 2026
Dal 2016 al 2026: “Resistere” festeggia il decennale con un’edizione speciale
Visto 8.739 volte
Politica
16 mag 2026
Pietrosante passa a Futuro Nazionale: «Siamo la destra, non il centrodestra»
Visto 8.523 volte
Attualità
16 mag 2026
Sicurezza sul territorio: a Nove il confronto su legalità e prevenzione
Visto 7.979 volte
Attualità
13 mag 2026
“Bassano Vivibile”: al via il progetto per la sicurezza e il decoro urbano
Visto 7.900 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 5.917 volte
Imprese
16 mag 2026
Latterie Vicentine, crescita e nuovi investimenti nel bilancio 2025
Visto 4.090 volte
Geopolitica
18 mag 2026
La potenza nucleare come deterrenza: il caso della Corea del Nord
Visto 3.343 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.903 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.226 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.384 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.371 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.456 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.331 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 11.103 volte
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.791 volte