Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Un caffè di traverso

Vittorio Sgarbi sul nuovo CdA di Fondazione Canova e sul suo presidente in pectore, l’industriale del caffè Massimo Zanetti: “Respingo i ringraziamenti del sindaco di Possagno che ha nominato il corteo funebre del museo”

Pubblicato il 17 feb 2024
Visto 10.325 volte

Pubblicità

Dunque, dove eravamo rimasti?
Ah, sì: alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Canova onlus di Possagno, come dal mio precedente articolo “Post Sgarbum”.
Il sindaco di Possagno Valerio Favero ha provveduto alla designazione della nuova squadra di amministratori dell’ente che gestisce l’attività del Museo e Gypsotheca Antonio Canova, della quale - oltre al sindaco stesso - fanno parte Elisa Basso, Marco Comellini, Isabella Finato, Gianantonio Tramet, Alessandro Vardanega e colui che può essere ragionevolmente indicato come il presidente in pectore del CdA Massimo Zanetti.

Il sindaco di Possagno Valerio Favero con l’allora presidente di Fondazione Canova Vittorio Sgarbi (archivio Bassanonet)

Quello di Zanetti, che risiede ad Asolo, non è un nome qualsiasi: si tratta infatti del fondatore e proprietario dell’azienda di lavorazione del caffè Segafredo Zanetti e, tra le altre cose, è anche il proprietario e azionista di maggioranza della Virtus Pallacanestro Bologna.
Un grande imprenditore a capo della fondazione culturale, e non a caso.
“Abbiamo voluto conferire al nuovo Cda un taglio manageriale - ha dichiarato il sindaco Favero - che sappia ottimizzare le risorse interne ed esterne attraverso una programmazione attenta e pianificata che porti a risultati strutturali tesi a consolidare e rafforzare il nostro Museo.”
Nel comunicato stampa di annuncio della nomina del nuovo Cda non sono mancati i ringraziamenti del sindaco all’ex presidente di Fondazione Canova prof. Vittorio Sgarbi, al centro in realtà di un’uscita di scena da Possagno piuttosto controversa.
Queste le sue parole:
“Un grazie particolare va all’on. Vittorio Sgarbi per le tante attività svolte e per aver acceso un riflettore sulla nostra realtà museale che oggi più che mai ha raggiunto livelli altissimi di visibilità nazionale e internazionale.”
Come ho scritto nel precedente articolo, sembra quasi una dichiarazione di rito del presidente di una società di calcio, riguardante l’allenatore appena esonerato.
E a quanto pare, ho colto nel segno.
Questo pomeriggio mi è arrivata direttamente su WhatsApp una dichiarazione di Vittorio Sgarbi che respinge i ringraziamenti del sindaco di Possagno.
Il quale, secondo il critico d’arte, “ha nominato il corteo funebre del museo” con la prospettiva che “la Gypsoteca diventerà un cimitero”. Non manca un ironico riferimento all’attività imprenditoriale del presidente designato: “Il Cda, con un buon caffè, penserà di contrastare il letargo cui è condannato.”
Come dal testo che segue.

DICHIARAZIONE DI VITTORIO SGARBI

Respingo i ringraziamenti del sindaco di Possagno che ha nominato il corteo funebre del museo, sottospecie di un Cda, che non avrà alcuna agibilità, per una istituzione che si è proiettata nel mondo con il memorabile comitato di studi che ha dato lustro alle iniziative del centenario: Francesco Leone, Peter Glidewell, Stefano Grandesso, Tommaso Feruda, Chiara Casarin e Martina Massaro.
Ognuno di loro ha dato il contributo della sua competenza, rinnegato senza ringraziamenti.
Come avevo spiegato al sindaco, mio collega, l’autonomia da me garantita al museo sarà totalmente subordinata alla vigilanza severa e non complice della Soprintendenza.
La Gypsoteca diventerà un cimitero. E il Cda, con un buon caffè, penserà di contrastare il letargo cui è condannato.
Come nel Gattopardo, al sindaco vicepresidente, potrò dire: “Te l’avevo detto”
Complimenti al mio successore designato, Massimo Zanetti.
La linea d’ombra continua.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Il 05 marzo

Più visti

1
2
4

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 9.944 volte

6

Geopolitica

27 feb 2026

Islanda, possibile referendum per l’adesione all’UE

Visto 9.124 volte

7

Attualità

02 mar 2026

“No agli asparagi precoci”

Visto 7.794 volte

8

Attualità

02 mar 2026

Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

Visto 7.479 volte

9

Attualità

03 mar 2026

Agricoltore per scelta, custode per passione

Visto 6.585 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 6.270 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.204 volte

3
5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.593 volte

7

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.661 volte

9

Attualità

07 feb 2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 14.180 volte