Ultimora

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Musica

Andrea Chimenti in concerto: tra memoria e futuro

Uglydogs sabato 21 febbraio ospiterà a Marostica il cantautore in concerto, in una tappa del suo nuovo tour

Pubblicato il 17-02-2026
Visto 169 volte

Sabato 21 febbraio, nella Chiesetta San Marco di Marostica sarà in concerto Andrea Chimenti.
L’evento è proposto dall’associazione di promozione sociale Uglydogs e sancisce un gradito ritorno sul territorio per il musicista emiliano, figura di spicco e storica della canzone d’autore italiana.

Andrea Chimenti, a Marostica per Uglydogs sabato 21 febbraio

Si tratta di una della tappe iniziali del nuovo tour di Chimenti, che porta il titolo “Del mio cuore in fondo”, dedicato alla presentazione dell’omonimo progetto antologico in uscita il prossimo 6 marzo per Vrec Music Label.
La serata rappresenta un’occasione per ripercorrere quattro decenni di storia musicale attraverso la lente di un autore che non ha mai ceduto alle semplificazioni: il suo esordio nei primi anni Ottanta alla guida dei Moda, gruppo fiorentino di new wave, che già allora si segnalava per originalità e qualità stilistica, e ha contribuito a ridefinire il panorama indipendente italiano.
L’avvio della carriera solista è avvenuto nel 1992, un percorso testimoniato da album che spaziano dalla canzone d’autore alla contaminazione di generi, passando per collaborazioni prestigiose con figure come David Sylvian e un costante dialogo con la scena artistica italiana. Sul versante letterario, è uscito da poco un suo nuovo libro, intitolato Senza fermata, una raccolta di racconti edita Ronzani.

Del mio cuore in fondo – Collection vol. 1 è un’antologia di brani arrangiati e suonati con nuovo respiro, un omaggio alle origini, e al tempo stesso con lo sguardo rivolto al futuro. Con Chimenti ha impegnato Francesco Cappiotti, artista veronese co-produttore, figura chiave del progetto e della scena indipendente contemporanea.
All’incisione del disco, che uscirà in più versioni formali a seconda dei canali di vendita, hanno partecipato numerosi ospiti. Il primo estratto dal disco è il singolo “L’uomo dei sogni”, storico pezzo dei Moda contenuto in Canto pagano riproposto in una veste che unisce nostalgia e attualità, grazie alla presenza degli ex compagni di band Fabio Galavotti e Fabio Chiappini.

Il concerto a Marostica avrà inizio alle ore 21.30. L’ingresso riservato ai soci Uglydogs in regola con il tesseramento 2026. Per informazioni in dettaglio e l’acquisto dei biglietti: uglydogs.it.

Più visti

6
7

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.018 volte

8

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 13.848 volte

9

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 13.615 volte

10

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 13.089 volte