Ultimora
5 Feb 2026 12:31
Milano Cortina: potenziati i servizi dei Vigili del Fuoco in Veneto
5 Feb 2026 11:17
Anterselva e Cortina sono imbiancate dopo le ultime nevicate
5 Feb 2026 11:02
Milano Cortina: JD Vance e Rubio atterrati a Malpensa
5 Feb 2026 13:16
Milano Cortina: Mattarella al Villaggio olimpico, 'la prima competizione è con i propri limiti' - LA
5 Feb 2026 13:04
++ Accoltella la ex e poi tenta il suicidio, in carcere 33enne ++
5 Feb 2026 12:29
Buen Camino entra ufficialmente nella storia del cinema italiano
5 Feb 2026 12:34
La storia nell'armadio: le scarpe da ginnastica
Redazione
Bassanonet.it
Le avventure di Joe Flash
Flash mob a Colceresa contro il progetto dell’insediamento di Faresin Industries in un’area agricola. Il consigliere regionale Joe Formaggio: “Ennesima dimostrazione che gli ambientalisti non vogliono la crescita economica della nostra Regione”
Pubblicato il 17-02-2025
Visto 10.500 volte
Chi è Joe Flash?
È un eroe del western contemporaneo, già noto urbi et orbi per i suoi trascorsi di “sindaco con il fucile” ad Albettone e recentemente assurto agli onori della cronaca anche per la sua smisurata ammirazione nei confronti di Donald Trump.
Joe Flash altri non è che il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Joe Formaggio, che questa volta spara a zero sul flash mob svoltosi sabato scorso a Colceresa, località Molvena, per protestare contro il progetto di insediamento produttivo del gruppo Faresin Industries di Breganze in un’ampia area agricola a ridosso della bretella di collegamento col casello della SPV, di cui al mio precedente articolo “Campagne Verdi”.
Il flash mob di sabato scorso a Colceresa
Riavvolgiamo tuttavia per un attimo il nastro, senza obbligarvi ad andare a leggere quell’articolo se non lo avete già fatto, per capire di cosa stiamo parlando.
L’oggetto del contendere è una proposta protocollata dal Comune di Colceresa, e già recepita da una delibera di giunta comunale, con la quale la Faresin Industries, gruppo leader nel settore della produzione di macchine per uso agricolo e industriale, richiede la trasformazione urbanistica di un’area agricola di oltre 80.000 mq, per la cui acquisizione ha già sottoscritto un accordo preliminare con gli attuali proprietari.
Della superficie interessata dal progetto, oltre 68.000 mq verrebbero destinati all’intervento edificatorio per la costruzione del nuovo stabilimento unificato dell’azienda, di circa 25mila mq complessivi di superficie, e delle opere di urbanizzazione a standard pubblico tra cui un parcheggio con 230 posti auto.
Sabato scorso 15 febbraio, sull’area agricola in questione si è per l’appunto svolto il flash mob di protesta “Difendiamo il suolo di Colceresa!”, al motto di “NO alla cementificazione! SÌ alla tutela della nostra terra!”, promosso dai Residenti Contro il Consumo di Suolo.
Al flash mob hanno partecipato convintamente anche i due consiglieri regionali di Europa Verde Renzo Masolo e Andrea Zannoni, in appoggio ai cittadini residenti e al richiamo all’amministrazione comunale “alla tutela dell’interesse pubblico e dell’ambiente”, affermando l’auspicio che “i veneti si oppongano a nuovo cemento non solo a livello regionale, ma anche a livello locale”.
Ma ecco che, sulla questione del progetto di Colceresa e in particolare sulla manifestazione di sabato, interviene il consigliere regionale vicentino di FdI.
“Sabato scorso è andata in scena l’ennesima manifestazione ambientalista della “sinistra ideologica” a Colceresa, dove i colleghi consiglieri regionali Renzo Masolo e Andra Zanoni si sono scagliati contro un presunto consumo di suolo che secondo loro produrrà danni all’ambiente”, dichiara Joe Formaggio, che è anche componente della Seconda Commissione consiliare per le politiche dell’ambiente e infrastrutture, tramite un comunicato stampa trasmesso oggi alle redazioni.
“Europa Verde dimostra ancora una volta che non vuole la crescita economica della nostra Regione - prosegue -. Inoltre, la provincia di Vicenza è tra le più importanti a livello nazionale per crescita del PIL e ha bisogno di imprenditori che investono e che costruiscono infrastrutture per creare ricchezza.”
“Come si è verificato nell’ultima seduta consiliare di cui sono componente, il Testo Unico del Veneto Territorio Sostenibile - sottolinea Formaggio - va esattamente nella direzione indicata dal TAR: è dunque evidente che il consumo di suolo è solo uno strumento di propaganda ideologica della sinistra per andare contro imprenditori e lavoratori.”
“Non saranno “quattro gatti” della manifestazione di sabato - conclude - a fermare lo sviluppo economico del Bassanese che è importantissimo per la nostra Regione.”
Così parlò Joe Flash, in un impeto “anti Green Deal” che tanto ricorda, fatte le debite proporzioni, quello di Donald Trump.
Non c’è che dire: in quanto a contrasto ai princìpi del movimento Verde e più in generale della cultura e sensibilità ambientalista, il consigliere regionale Formaggio non le manda certamente a dire.
E chissà che dopo il berretto e la maglietta con la sigla VIGA (VIcenza Grande Ancora) da lui esibiti il giorno dell’Inauguration Day della presidenza di Trump a Washington, non gli venga ora in mente di indossare un berretto e una maglietta con la nuova sigla MCGA:
“Make Colceresa Great Again”.
Il 05 febbraio
- 05-02-2025Il giorno dello sciacallo
- 05-02-2022Robert von Karajan
- 05-02-2019Le buone News
- 05-02-2019La Rinascuola
- 05-02-2018Cronaca di una morte annunciata
- 05-02-2018Peccato capitale
- 05-02-2016Ponte, il Ministero “congela” il Comune
- 05-02-2015Progetti Arditi
- 05-02-2015E la luce fu
- 05-02-2015Maggioranza Olivo vs Oliviero
- 05-02-2015Pieno (ma di soldi) alla Beyfin
- 05-02-2014Patrioti e anti-italiani
- 05-02-2014Commital-Sami: calvario infinito
- 05-02-2013“Sei da Salvare”: domani il Tribunale di Bassano listato a lutto
- 05-02-2013Rivoluzione Civile incontra Bassano
- 05-02-2013La guerra dei sette anni
- 05-02-2010L’ing. Fasiol: “Non siamo venuti qui per fregarvi”
- 05-02-2010A tu per tu con la Pedemontana
- 05-02-2010Sicurezza: “prevenire è meglio che curare”
- 05-02-2009Roberto Cipresso: "Il vino è arte, musica e emozione"
Più visti
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 21.436 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 15.753 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 15.284 volte
Attualità
02-02-2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 12.764 volte
Attualità
31-01-2026
Bassano del Grappa candidata a Capitale Italiana della Cultura 2029
Visto 12.130 volte
Attualità
31-01-2026
Un premio giornalistico intitolato a Folengo ad Alessandro Tich
Visto 8.801 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 21.436 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 18.632 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 15.753 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 15.284 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 14.889 volte
Attualità
02-02-2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 12.764 volte
Attualità
31-01-2026
Bassano del Grappa candidata a Capitale Italiana della Cultura 2029
Visto 12.130 volte