Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Le avventure di Joe Flash

Flash mob a Colceresa contro il progetto dell’insediamento di Faresin Industries in un’area agricola. Il consigliere regionale Joe Formaggio: “Ennesima dimostrazione che gli ambientalisti non vogliono la crescita economica della nostra Regione”

Pubblicato il 17-02-2025
Visto 10.158 volte

Pubblicità

Chi è Joe Flash?
È un eroe del western contemporaneo, già noto urbi et orbi per i suoi trascorsi di “sindaco con il fucile” ad Albettone e recentemente assurto agli onori della cronaca anche per la sua smisurata ammirazione nei confronti di Donald Trump.
Joe Flash altri non è che il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Joe Formaggio, che questa volta spara a zero sul flash mob svoltosi sabato scorso a Colceresa, località Molvena, per protestare contro il progetto di insediamento produttivo del gruppo Faresin Industries di Breganze in un’ampia area agricola a ridosso della bretella di collegamento col casello della SPV, di cui al mio precedente articolo “Campagne Verdi”.

Il flash mob di sabato scorso a Colceresa

Riavvolgiamo tuttavia per un attimo il nastro, senza obbligarvi ad andare a leggere quell’articolo se non lo avete già fatto, per capire di cosa stiamo parlando.
L’oggetto del contendere è una proposta protocollata dal Comune di Colceresa, e già recepita da una delibera di giunta comunale, con la quale la Faresin Industries, gruppo leader nel settore della produzione di macchine per uso agricolo e industriale, richiede la trasformazione urbanistica di un’area agricola di oltre 80.000 mq, per la cui acquisizione ha già sottoscritto un accordo preliminare con gli attuali proprietari.
Della superficie interessata dal progetto, oltre 68.000 mq verrebbero destinati all’intervento edificatorio per la costruzione del nuovo stabilimento unificato dell’azienda, di circa 25mila mq complessivi di superficie, e delle opere di urbanizzazione a standard pubblico tra cui un parcheggio con 230 posti auto.
Sabato scorso 15 febbraio, sull’area agricola in questione si è per l’appunto svolto il flash mob di protesta “Difendiamo il suolo di Colceresa!”, al motto di “NO alla cementificazione! SÌ alla tutela della nostra terra!”, promosso dai Residenti Contro il Consumo di Suolo.
Al flash mob hanno partecipato convintamente anche i due consiglieri regionali di Europa Verde Renzo Masolo e Andrea Zannoni, in appoggio ai cittadini residenti e al richiamo all’amministrazione comunale “alla tutela dell’interesse pubblico e dell’ambiente”, affermando l’auspicio che “i veneti si oppongano a nuovo cemento non solo a livello regionale, ma anche a livello locale”.
Ma ecco che, sulla questione del progetto di Colceresa e in particolare sulla manifestazione di sabato, interviene il consigliere regionale vicentino di FdI.

“Sabato scorso è andata in scena l’ennesima manifestazione ambientalista della “sinistra ideologica” a Colceresa, dove i colleghi consiglieri regionali Renzo Masolo e Andra Zanoni si sono scagliati contro un presunto consumo di suolo che secondo loro produrrà danni all’ambiente”, dichiara Joe Formaggio, che è anche componente della Seconda Commissione consiliare per le politiche dell’ambiente e infrastrutture, tramite un comunicato stampa trasmesso oggi alle redazioni.
“Europa Verde dimostra ancora una volta che non vuole la crescita economica della nostra Regione - prosegue -. Inoltre, la provincia di Vicenza è tra le più importanti a livello nazionale per crescita del PIL e ha bisogno di imprenditori che investono e che costruiscono infrastrutture per creare ricchezza.”
“Come si è verificato nell’ultima seduta consiliare di cui sono componente, il Testo Unico del Veneto Territorio Sostenibile - sottolinea Formaggio - va esattamente nella direzione indicata dal TAR: è dunque evidente che il consumo di suolo è solo uno strumento di propaganda ideologica della sinistra per andare contro imprenditori e lavoratori.”
“Non saranno “quattro gatti” della manifestazione di sabato - conclude - a fermare lo sviluppo economico del Bassanese che è importantissimo per la nostra Regione.”
Così parlò Joe Flash, in un impeto “anti Green Deal” che tanto ricorda, fatte le debite proporzioni, quello di Donald Trump.
Non c’è che dire: in quanto a contrasto ai princìpi del movimento Verde e più in generale della cultura e sensibilità ambientalista, il consigliere regionale Formaggio non le manda certamente a dire.
E chissà che dopo il berretto e la maglietta con la sigla VIGA (VIcenza Grande Ancora) da lui esibiti il giorno dell’Inauguration Day della presidenza di Trump a Washington, non gli venga ora in mente di indossare un berretto e una maglietta con la nuova sigla MCGA:
“Make Colceresa Great Again”.

Pubblicità

Più visti

1

Attualità

26-04-2025

E tra le rette lettere l’arte

Visto 10.578 volte

2

Politica

23-04-2025

L’abdicAzione

Visto 10.242 volte

3

Attualità

23-04-2025

O Chioma O Morte

Visto 10.210 volte

4

Attualità

25-04-2025

ANPI orizzonti

Visto 10.021 volte

5

Politica

24-04-2025

Licenziato in tronco

Visto 9.969 volte

6

Attualità

24-04-2025

In Sole 24 Ore

Visto 9.946 volte

7

Attualità

28-04-2025

Bonifica istantanea

Visto 4.018 volte

8

Politica

28-04-2025

Calendimaggio

Visto 3.866 volte

9

Danza

27-04-2025

Dance Well: tra arte, salute e cambiamento

Visto 2.588 volte

10

Calcio

23-04-2025

Bassano, colpito e affondato

Visto 2.277 volte

1

Attualità

18-04-2025

Anna dei miracoli

Visto 20.701 volte

2

Attualità

21-04-2025

Sua Spontaneità

Visto 15.128 volte

3

Attualità

19-04-2025

Posa plastica

Visto 14.260 volte

4

Politica

03-04-2025

Senza PL sulla lingua

Visto 12.897 volte

5

Attualità

09-04-2025

Frutti di chiosco

Visto 12.332 volte

6

Politica

08-04-2025

Marco Tullio Pietrosante

Visto 12.144 volte

7

Attualità

01-04-2025

Saldi di primavera

Visto 11.798 volte

8

Politica

11-04-2025

I grandi assenti

Visto 10.997 volte

9

Politica

14-04-2025

Forza Italia Viva

Visto 10.696 volte

10

Attualità

31-03-2025

Cassata alla Bassanese

Visto 10.613 volte