Ultimora
28 Apr 2024 11:55
Incendio in hotel nel Veronese, evacuate 700 persone
28 Apr 2024 10:36
Il Papa ai giovani, 'alzati e vai, non restare sul divano'
28 Apr 2024 10:33
Il Papa, 'Venezia come i giovani, splendida e fragile'
28 Apr 2024 09:31
Ferite 4 persone per tamponamento in A4 in provincia di Udine
28 Apr 2024 09:17
Papa, sovraffollamento carceri è problema, tutelare dignità
28 Apr 2024 09:13
Il Papa, "le donne artiste insegnano", e cita Frida Khalo
28 Apr 2024 15:49
Serie A: Bologna-Udinese 0-1 DIRETTA e FOTO
28 Apr 2024 15:40
Guerra in Medio Oriente, 'accordo sugli ostaggi per evitare Rafah'
28 Apr 2024 15:25
Travolto e ucciso da un'auto pirata nel Piacentino
28 Apr 2024 15:17
Meloni scherza: "Salvini ci ha preferito il ponte..."
28 Apr 2024 15:17
La Russa omaggia la memoria di Enrico Berlinguer con la figlia Bianca
28 Apr 2024 15:05
Serie A: Bologna-Udinese 0-0 DIRETTA e FOTO
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Turismo su Commissione
Nasce la Commissione “Turismo & Innovazione” di Confcommercio Bassano, coordinata da Roberto Astuni. Obiettivo l'emancipazione dei commercianti per sviluppare la reputazione del territorio come destinazione e sviluppare il mercato turistico
Pubblicato il 17-02-2017
Visto 6.299 volte
Il Ponte, il Brenta, la Vallata, il Monte Grappa? Non bastano.
Il ricordo e il buon nome di un territorio turistico (o aspirante tale) non dipendono solo dai suoi monumenti e dai suoi paesaggi, ma anche dalle persone che si incontrano.
Anzi: sono le persone ad arricchire - a seconda dei casi, delle situazioni e degli atteggiamenti - i vari momenti di un'esperienza di viaggio. Un “fattore umano” importante per la qualità percepita dell'accoglienza resa ai visitatori italiani o stranieri di cui i commercianti e gli esercenti, categorie in prima linea nel contatto diretto con i turisti, rappresentano un elemento fondamentale.
Da sin.: Michele Roman, Roberto Astuni, Paolo Lunardi, Elena Scotton e Marco Bernardi
Ne è convinto il presidente mandamentale della Confcommercio di Bassano del Grappa Paolo Lunardi, che sin dal suo insediamento ha posto tra le priorità del proprio mandato un’attenzione particolare alla promozione e alla rivitalizzazione del commercio del territorio, puntando allo sviluppo di nuovi flussi turistici. Nell’ambito delle aziende rappresentate da Confcommercio Bassano, il settore “turismo” è infatti ritenuto una componente strategica che coinvolge tutte le 36 categorie merceologiche in cui si articola l’Associazione.
Una priorità che si è subito concretizzata con una novità assoluta in ambito categoriale: la creazione della Commissione “Turismo & Innovazione”.
Scopo della neonata Commissione non sarà quello di “fare turismo” (attività che compete ad altri enti e istituzioni), ma di favorire la crescita della funzione centrale del commercio per l’attrattività e l’emancipazione del territorio e lo sviluppo del mercato turistico.
Un tavolo di lavoro nuovo di zecca, ma con un presidente “navigato”.
A coordinare la nuova Commissione è stato infatti chiamato Roberto Astuni, presidente della categoria Albergatori di Confcommercio Bassano. La sua figura è stata individuata per la pluriennale esperienza nel campo della valorizzazione turistica del comprensorio bassanese, oltre a rappresentare un “anello di congiunzione” con le altre organizzazioni e associazioni che si occupano specificamente di turismo: l’OGD (Organizzazione di Gestione della Destinazione) “Terre Vicentine” di cui è referente; il Consorzio Regionale di promozione turistica “Pedemontana e Colli” da lui presieduto e l’Associazione per il Marchio d’Area “Territori del Brenta” che lo vede tra i soci promotori.
Della nuova Commissione “Turismo & Innovazione” fanno parte anche i consiglieri di giunta Alberto Borriero e Michele Roman e i consiglieri aggiunti Marco Bernardi ed Elena Scotton.
Nel corso della prima riunione, Astuni ha già tracciato le linee guida che caratterizzeranno l’operato della Commissione, finalizzate a creare le migliori condizioni per sviluppare il mercato turistico nel mandamento: identità associativa, reputazione della destinazione (con la creazione di “business concept” innovativi), maggior soddisfazione degli ospiti/clienti tramite attività di formazione destinate alle categorie, acquisizione di nuove competenze attraverso percorsi formativi e maggior impegno degli operatori per “essere credibili” ed elevare la qualità e la ricettività del nostro territorio agli occhi dei visitatori.
“È la prima volta che la Confcommercio di Bassano istituisce una Commissione di questo tipo - commenta il presidente Lunardi -. Il suo primo impegno sarà quello di dialogare con tutti i presidenti delle categorie. Il turismo, infatti, non riguarda solo alberghi e ristoranti, ma tutte le attività nel loro insieme. Adeguare le aziende e i servizi vocati all'accoglienza, alle esigenze di un turismo internazionale abituato ad alti standard di offerta, attiverà un volano economico importante per tutti.”
Gli obiettivi del nuovo gruppo di lavoro sono sicuramente impegnativi, ma Lunardi e Astuni lanciano la carica. Ciò che la Confcommercio in definitiva si prefigge è la finalità “di sviluppare la reputazione del territorio come destinazione turistica, attraverso l’emancipazione dei commercianti che deve andare di pari passo con le altre iniziative tese a migliorare l’attrattiva turistica del nostro comprensorio e, nello specifico, del nostro mandamento”.
Insomma: il futuro (prossimo o remoto?) Marchio d'Area non potrà fare a meno dei marchi - e della consapevolezza di fare parte di un sistema territoriale turistico - dei nostri negozi.
Il 28 aprile
- 28-04-2022Gerin Informa
- 28-04-2022Nel nome del padre e della madre
- 28-04-2021Guarda che numeri
- 28-04-2021Money for Nothing
- 28-04-2020La resa dei Conte
- 28-04-2019Viva l'Italia
- 28-04-2018The End
- 28-04-2017Filosofia Zen
- 28-04-2016Francesca “apre” e… chiude la piazza
- 28-04-2016Vandali del 25 aprile, interviene il sindaco Poletto
- 28-04-2016Terno Secco
- 28-04-2015Only the Bridge
- 28-04-2015Madre e figlia investite sulle strisce
- 28-04-2014Silvia per te
- 28-04-2014“Città Vostra”, o della continuità
- 28-04-2014Nasce il Comitato “Riapriamo il Tempio Ossario”
- 28-04-2014Cassola Beach 2
- 28-04-2012Il concerto per il Primo maggio… al lavoro!
- 28-04-2012Beppe Grillo a Rosà: “Noi siamo la variabile impazzita”
- 28-04-2011Il cappottino primaverile
- 28-04-2010Steda Spa, la grande sfida di “Cividale 3”