Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Turismo su Commissione

Nasce la Commissione “Turismo & Innovazione” di Confcommercio Bassano, coordinata da Roberto Astuni. Obiettivo l'emancipazione dei commercianti per sviluppare la reputazione del territorio come destinazione e sviluppare il mercato turistico

Pubblicato il 17-02-2017
Visto 6.960 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Il Ponte, il Brenta, la Vallata, il Monte Grappa? Non bastano.
Il ricordo e il buon nome di un territorio turistico (o aspirante tale) non dipendono solo dai suoi monumenti e dai suoi paesaggi, ma anche dalle persone che si incontrano.
Anzi: sono le persone ad arricchire - a seconda dei casi, delle situazioni e degli atteggiamenti - i vari momenti di un'esperienza di viaggio. Un “fattore umano” importante per la qualità percepita dell'accoglienza resa ai visitatori italiani o stranieri di cui i commercianti e gli esercenti, categorie in prima linea nel contatto diretto con i turisti, rappresentano un elemento fondamentale.

Da sin.: Michele Roman, Roberto Astuni, Paolo Lunardi, Elena Scotton e Marco Bernardi

Ne è convinto il presidente mandamentale della Confcommercio di Bassano del Grappa Paolo Lunardi, che sin dal suo insediamento ha posto tra le priorità del proprio mandato un’attenzione particolare alla promozione e alla rivitalizzazione del commercio del territorio, puntando allo sviluppo di nuovi flussi turistici. Nell’ambito delle aziende rappresentate da Confcommercio Bassano, il settore “turismo” è infatti ritenuto una componente strategica che coinvolge tutte le 36 categorie merceologiche in cui si articola l’Associazione.
Una priorità che si è subito concretizzata con una novità assoluta in ambito categoriale: la creazione della Commissione “Turismo & Innovazione”.
Scopo della neonata Commissione non sarà quello di “fare turismo” (attività che compete ad altri enti e istituzioni), ma di favorire la crescita della funzione centrale del commercio per l’attrattività e l’emancipazione del territorio e lo sviluppo del mercato turistico.
Un tavolo di lavoro nuovo di zecca, ma con un presidente “navigato”.
A coordinare la nuova Commissione è stato infatti chiamato Roberto Astuni, presidente della categoria Albergatori di Confcommercio Bassano. La sua figura è stata individuata per la pluriennale esperienza nel campo della valorizzazione turistica del comprensorio bassanese, oltre a rappresentare un “anello di congiunzione” con le altre organizzazioni e associazioni che si occupano specificamente di turismo: l’OGD (Organizzazione di Gestione della Destinazione) “Terre Vicentine” di cui è referente; il Consorzio Regionale di promozione turistica “Pedemontana e Colli” da lui presieduto e l’Associazione per il Marchio d’Area “Territori del Brenta” che lo vede tra i soci promotori.
Della nuova Commissione “Turismo & Innovazione” fanno parte anche i consiglieri di giunta Alberto Borriero e Michele Roman e i consiglieri aggiunti Marco Bernardi ed Elena Scotton.
Nel corso della prima riunione, Astuni ha già tracciato le linee guida che caratterizzeranno l’operato della Commissione, finalizzate a creare le migliori condizioni per sviluppare il mercato turistico nel mandamento: identità associativa, reputazione della destinazione (con la creazione di “business concept” innovativi), maggior soddisfazione degli ospiti/clienti tramite attività di formazione destinate alle categorie, acquisizione di nuove competenze attraverso percorsi formativi e maggior impegno degli operatori per “essere credibili” ed elevare la qualità e la ricettività del nostro territorio agli occhi dei visitatori.
“È la prima volta che la Confcommercio di Bassano istituisce una Commissione di questo tipo - commenta il presidente Lunardi -. Il suo primo impegno sarà quello di dialogare con tutti i presidenti delle categorie. Il turismo, infatti, non riguarda solo alberghi e ristoranti, ma tutte le attività nel loro insieme. Adeguare le aziende e i servizi vocati all'accoglienza, alle esigenze di un turismo internazionale abituato ad alti standard di offerta, attiverà un volano economico importante per tutti.”
Gli obiettivi del nuovo gruppo di lavoro sono sicuramente impegnativi, ma Lunardi e Astuni lanciano la carica. Ciò che la Confcommercio in definitiva si prefigge è la finalità “di sviluppare la reputazione del territorio come destinazione turistica, attraverso l’emancipazione dei commercianti che deve andare di pari passo con le altre iniziative tese a migliorare l’attrattiva turistica del nostro comprensorio e, nello specifico, del nostro mandamento”.
Insomma: il futuro (prossimo o remoto?) Marchio d'Area non potrà fare a meno dei marchi - e della consapevolezza di fare parte di un sistema territoriale turistico - dei nostri negozi.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.732 volte

2

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 10.649 volte

3

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.682 volte

4

Politica

27-11-2025

PPE Parolini, Campagnolo e Poletto chiedono chiarezza

Visto 8.522 volte

5

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 6.454 volte

6

Attualità

01-12-2025

ULSS 7 Pedemontana, intesa con la Mayo Clinic

Visto 6.309 volte

7

Imprese

01-12-2025

L’Oro della Stampa a Nicole Tassotti

Visto 3.709 volte

8

Associazioni

28-11-2025

Liberamenti: si accende la terza edizione

Visto 3.566 volte

9

Sociale

26-11-2025

Il Dono che Crea Successo

Visto 2.513 volte

10

Manifestazioni

26-11-2025

Il Natale prende vita a Marostica

Visto 2.462 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.399 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.294 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.749 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.615 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.422 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.133 volte

9

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 19.819 volte

10