Ultimora
16 Nov 2025 18:43
Il delfino Mimmo dribbla controlli e torna in bacino di S. Marco
16 Nov 2025 14:43
Salvini lancia Zaia per le suppletive in Parlamento
16 Nov 2025 13:46
Salvini, decreto trimestrale per l'Ucraina? Fantasia
15 Nov 2025 17:27
Flash mob con 'bara' del Movimento 5 stelle a Verona
15 Nov 2025 16:29
Il delfino di Venezia allontanato dal bacino di San Marco
15 Nov 2025 16:05
Milano Cortina: nei tempi rifacimento di 10 stazioni ferroviarie
16 Nov 2025 18:54
Il delfino Mimmo dribbla i controlli e torna nel bacino di San Marco
16 Nov 2025 18:37
Maduro canta 'Imagine' di John Lennon ad un comizio
16 Nov 2025 18:49
L'Idf: 'Pronti a controllare le aree oltre la linea gialla'
16 Nov 2025 18:27
Atp Finals: Alcaraz - Sinner 2-1 nel primo set DIRETTA
16 Nov 2025 18:08
Atp Finals:in campo Sinner-Alcaraz DIRETTA
16 Nov 2025 17:43
Scure di Londra sui rifugiati, il partito laburista insegue la destra
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione dal Movimento 5 Stelle di Cartigliano:
COMUNICATO
L’amministrazione comunale ha tra i vari compiti, l'attuazione di strategie atte allo sviluppo territoriale nonché alla valorizzazione dei prodotti locali.
Un punto importante per ottenere questi risultati, è l’avvio di percorso virtuoso come ad esempio quello di istituire un "Mercato a KM 0" nel nostro comune. Questo, per aiutare in un momento di difficoltà congiunturale, da un lato le produzioni del territorio, e dall'altra, per sensibilizzare la cittadinanza al consumo dei prodotti locali. A tale scopo, il MoVimento 5 Stelle di Cartigliano ha chiesto al sindaco e al consiglio comunale, di poter "OCCUPARE DEL SUOLO PUBBLICO IN OCCASIONE DELLA SAGRA DI SAN OSVALDO 2013, PER LA VENDIDA DI PRODOTTI AGRICOLI A CHILOMETRI ZERO".
Ne è seguita una risposta celere e formale del comune: “L’attività di vendita dei prodotti agricoli a km0, pur lodevole e meritevole di attenzione, non può trovare attuazione in quanto deve essere disciplinata all’interno del Regolamento Comunale per il commercio su aree pubbliche.”
Consapevoli che con tale risposta, da parte del comune, la nostra richiesta avrebbe imboccato l'oscura strada dell'insabbiamento, in data 26 luglio 2013 abbiamo consegnato e fatto protocollare formalmente la richiesta di “Istituzione di un Mercato a Chilometri Zero" - ai sensi del D.M. 20/11/2007 e L.R. n.7/2008 e successive modifiche.
Il contatto diretto coi produttori è indice di garanzia sulla provenienza dei prodotti e, non essendo soggetti a lunghi tempi di trasporto che ne pregiudicherebbero la freschezza, rispettano appieno il concetto di “filiera corta”.
Sarebbe quantomeno opportuno che questa Amministrazione desse un segnale di presenza ai fautori del progetto, esplicitando nel dettaglio le modalità ed i tempi degli interventi eventualmente da programmare o gli eventuali dinieghi e le loro cause. Questo, anche per dare la possibilità di informare in modo concreto ed ufficiale tutti coloro che ripetutamente ci chiedono a che punto sia arrivata la questione sollevata.
La nostra scelta di impegnarci in Politica non è dettata dalla frenetica ricerca di un posto da cui comandare, anzi, il nostro attivismo e il senso civico che ci accompagna è il segno forte ed indelebile che i cittadini sono i primi responsabili del territorio in cui vivono, e democraticamente richiedono alla amministrazione, la quale vive grazie a loro e dei quali è dipendente, di realizzare progetti che migliorino la nostra salute e il nostro paese.
Di fronte a queste premesse, ci sembra auspicabile che una risposta propositiva ci venga data; un semplice negare le proposte dei propri cittadini non è assolutamente il modo in cui una amministrazione può pensare di rappresentare TUTTA la cittadinanza.
(Comunicato trasmesso dall'Ufficio Stampa del M5S Cartigliano)
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 16.822 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 5.979 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 16.822 volte






