Ultimora
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Incontri
13 giu 2026
Dai colori del mondo di McCurry a ritratti di personaggi storici, con Alberto Angela
14 Jun 2026 13:19
Picchia la moglie con un manico di scopa, 50enne arrestato a Padova
14 Jun 2026 12:46
Entrano nel teatro comunale e devastano il palco, 6 giovani denunciati
14 Jun 2026 12:33
Mario Pozza confermato presidente Assocamerestero
14 Jun 2026 12:03
Domani incontro al Mimit sull'Ex Ilva. Afo 1 ancora sotto sequestro
14 Jun 2026 08:46
17enne uccide la zia e lancia il cadavere nel fiume
14 Jun 2026 12:23
Media: 'Dalle prime proiezioni vince il no al referendum in Svizzera'
14 Jun 2026 12:10
L'IA si abbatte sul mondo del lavoro, già 425mila licenziati
14 Jun 2026 11:51
A Roma il corteo per la Remigrazione: 'Duce' e saluto romano
14 Jun 2026 11:51
La famiglia reale britannica osserva le Frecce Rosse per il compleanno di re Carlo
14 Jun 2026 11:59
Mondiali: la delusione del Brasile, 'prestazione preoccupante'
13 Jun 2026 08:17
Le api allevano le loro regine come a Buckingham Palace
Il Carnevale cantierato
In forse l'attesa e tradizionale sfilata dei carri allegorici di Bassano per il cantiere dei lavori del Museo Civico in via Museo che ne ostruisce il passaggio. E se parte il cantiere di San Giovanni in piazza...salta il palco della festa
Pubblicato il 08 gen 2013
Visto 3.860 volte
Non è uno scherzo di Carnevale: la tradizionale sfilata dei carri allegorici, evento clou del Carnevale di Bassano del Grappa - in programma domenica 10 febbraio e valida per il concorso “Nason d'Oro” - potrebbe essere completamente stravolta nel programma e nel percorso o potrebbe addirittura saltare.
Uno dei tratti del percorso della sfilata in centro storico - e cioè via Museo, dove i carri giungono provenienti da viale delle Fosse e via Remondini per poi fare il loro ingresso nelle piazze - è infatti parzialmente ostruito dal cantiere transennato dei lavori di riqualificazione del Museo Civico, di cui tanto si è già discusso in occasione delle festività natalizie.
E ieri i vertici della Pro Bassano, l'associazione che organizza il Carnevale bassanese, sono stati convocati ad un incontro urgente presso il comando della Polizia Locale nel corso del quale gli agenti municipali hanno dato la formale comunicazione: di lì i carri non passano, per motivi di sicurezza e per l'incolumità della gente.
Il cantiere di via Museo (foto Alessandro Tich)
“I carri in via Museo possono passare - commenta oggi il presidente della Pro Bassano Renzo Stevan -. Basta mettere due vigili o dei volontari della protezione civile per impedire al pubblico di sostare nel tratto della via in corrispondenza del cantiere. Ma il comando della Polizia Locale ha ribadito che di lì non si passa, a meno che non venga tolto il cantiere. Ci hanno quindi detto di rivolgerci ai Lavori Pubblici del Comune e di fare una richiesta in tal senso. Ho subito chiamato l'assessore Bernardi e gli ho fatto presente il problema. Penso che ne parlino oggi in giunta comunale.”
La situazione, al momento, resta interlocutoria: anche se rimuovere il cantiere del Museo, seppure temporaneamente e con i costi aggiuntivi del caso, sembra una strada realisticamente poco praticabile.
Ma non è tutto, perché sul regolare svolgimento del Carnevale di Bassano incombe anche l'avvio di un altro cantiere che - dopo mesi di attesa, e in ritardo rispetto al cronoprogramma annunciato - potrebbe partire proprio nelle settimane dei crostoli e delle frittelle: l'intervento di restauro totale della facciata della chiesa di San Giovanni in piazza Libertà. Comunicazione, anche questa, resa dal comando della Polizia Locale agli attoniti rappresentanti della Pro Loco bassanese.
“Ci hanno detto che se cominciano i lavori di San Giovanni il palco del Carnevale non può essere allestito - riferisce Stevan -. Il giovedì e il sabato mattina non ci sarebbe spazio per le bancarelle del mercato settimanale. Ci hanno anche detto che il palco lo possiamo anche allestire, ma dovremmo poi smontarlo e rimontarlo prima e dopo il mercato. Ho fatto presente che montare il palco costa alla Pro Loco 4mila euro e che le bancarelle sono più facili da spostare. Il palco, forse...un po' meno.”
Saranno fritole amare quelle del Carnevale di Bassano 2013?
E' ancora presto per dirlo. Ma quest'anno la Pasqua è “bassa” e il periodo di Carnevale comincia molto prima: i coriandoli sono già in vendita e per decidere cosa fare c'è pochissimo tempo.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.258 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.808 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 19.492 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 19.293 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.704 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 17.611 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 12.617 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 11.876 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 9.820 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.258 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.808 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 19.492 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 19.293 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.704 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.018 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.616 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 17.611 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.977 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.918 volte