Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Industria

Crisi del commercio: anche i “grandi” piangono

La catena di grande distribuzione Billa chiude cinque supermercati in Italia. Messi in vendita, nessuno li ha comprati. Tra questi c'è anche il punto vendita di viale De Gasperi a Bassano. Prevista la procedura di mobilità per i dipendenti

Pubblicato il 28-01-2012
Visto 5.026 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

La crisi del commercio? Non guarda in faccia a nessuno.
La notizia delle “chiusure eccellenti” di alcuni negozi in centro storico a Bassano del Grappa - cavalcata anche da qualche esponente politico locale - ha fatto scalpore e proprio in queste ore un altro negozio di via Vittorelli, del settore abbigliamento, sta svendendo la merce per “chiusura attività”.
Ma le cessazioni di attività non risparmiano anche la grande distribuzione, da sempre catalogata tra le cause principali del progressivo declino del piccolo commercio al dettaglio.

Il punto vendita BIlla di viale De Gasperi a Bassano, "tagliato" dalla proprietà

La catena di grande distribuzione Billa, di proprietà del gruppo tedesco Rewe International Ag, ha infatti deciso la chiusura di cinque supermercati in Italia, di cui tre nel Veneto. Tra questi c'è il punto vendita di viale De Gasperi a Bassano. Gli altri quattro supermercati “tagliati” si trovano a S.Giorgio in Bosco (Pd), Grezzana (Vr), Porcia (Pn) e San Cesario di Lecce in Puglia.
La decisione rientra nella più ampia operazione che il gruppo Billa, analogamente ad altri importanti gruppi della grande distribuzione organizzata, ha messo in piedi per uscire dalle zone del Paese ritenute commercialmente meno produttive.
E' in quest'ambito che rientra la recente cessione di 42 punti vendita di tutta Italia al gruppo Conad. Un'altra decina di supermercati della catena Billa sono stati rilevati da altri soggetti economici interessati all'acquisto.
Nessun compratore, infine, per i cinque punti vendita prossimi alla chiusura, che erano pure stati inseriti nella lista delle cessioni: da qui la drastica risoluzione, la quale - come informa una circolare della proprietà - “non avendo trovato soluzioni ci costringe alla procedura di mobilità per cessata attività”.
La procedura interessa complessivamente, secondo dati forniti dai sindacati del settore, oltre una cinquantina di dipendenti nel solo Veneto.
Le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uil TuCs contestano “la decisione unilaterale” della proprietà e hanno proclamato dieci ore di sciopero nazionale nei negozi del gruppo. Ma l'azienda, al tavolo delle trattative di mercoledì scorso, ha confermato in toto il provvedimento.
Bocche cucite tra i dipendenti del Billa di viale De Gasperi. “Non ci è stato comunicato niente”,“Abbiamo sentito solo delle voci”,“E' da anni che si parla di chiusura”, “Non sappiamo nulla”.
Ma il nome “Bassano - De Gasperi” è chiaramente scritto nella comunicazione della proprietà, distribuita ai punti vendita del gruppo. Un'altra saracinesca destinata ad abbassarsi. E questa volta parcheggi e ZTL non c'entrano per nulla.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 9.403 volte

2

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.209 volte

3

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.204 volte

4

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.085 volte

6

Attualità

13-01-2026

Il Caffè Italia cerca casa

Visto 8.576 volte

7

Attualità

13-01-2026

Rosà, il maxi-agrivoltaico approda in Regione

Visto 8.472 volte

8

Attualità

13-01-2026

Casting Call per il film “C-14”

Visto 8.150 volte

9

Attualità

15-01-2026

Rosà celebra le sue eccellenze

Visto 4.443 volte

10

Incontri

10-01-2026

A Palazzo Roberti e al Vinile, il David Bowie Bash

Visto 3.710 volte

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 12.112 volte

3

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.159 volte

4

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 10.004 volte

5

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.950 volte

6

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.946 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.826 volte

9

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 9.403 volte