Ultimora
16 Nov 2025 18:43
Il delfino Mimmo dribbla controlli e torna in bacino di S. Marco
16 Nov 2025 14:43
Salvini lancia Zaia per le suppletive in Parlamento
16 Nov 2025 13:46
Salvini, decreto trimestrale per l'Ucraina? Fantasia
15 Nov 2025 17:27
Flash mob con 'bara' del Movimento 5 stelle a Verona
15 Nov 2025 16:29
Il delfino di Venezia allontanato dal bacino di San Marco
15 Nov 2025 16:05
Milano Cortina: nei tempi rifacimento di 10 stazioni ferroviarie
17 Nov 2025 00:27
Ancora incubo Italia, ora restano solo i playoff
17 Nov 2025 00:29
In Cile ballottaggio tra Jara e l'ultraconservatore Kast
16 Nov 2025 23:46
Ancora incubo Italia, ora restano solo i playoff
16 Nov 2025 23:00
Italia battuta 4-1 dalla Norvegia a San Siro FOTO
16 Nov 2025 22:26
Italia Norvegia 1-3 DIRETTA e FOTO
16 Nov 2025 22:11
Italia Norvegia 1-1 DIRETTA e FOTO
Redazione
Bassanonet.it
Bassano al Pitti Uomo 2015
Tra i grandi della moda a Firenze c’era molta Bassano a parlare di se dei suoi prodotti e della sua capacità di fornire eccellenza.
Pubblicato il 18-01-2015
Visto 6.246 volte
Il Pitti a Firenze è un appuntamento che da sempre è sinonimo di Italian Life Style, è il salone leader mondiale della moda. E’ il momento in cui non solo si colgono le tendenze della moda ma se ne percepisce anche lo stato di salute. Quest’anno è stata registrata una presenza di 24.000 compratori, il 15% in più dello scorso anno, in un clima di ottimismo e voglia di rinascita. La parola d’ordine è artigianalità, e l’orgoglio italiano era palpabile. Il “mestiere” messo in primo piano, l’arte di produrre, la manualità, la ricerca delle materie prime, non importa che fossero scarpe, camicie, borse o cravatte, sono arte che l’italiano ha dentro di se e che non è replicabile da nessuno. L’unicità dell’artigianalità italiana è senza dubbio il nostro punto di forza e questo nell’immaginario collettivo internazionale suscita un fascino senza uguali. Il brand “Made in Italy” è forte, fortissimo al di fuori dei nostri confini, forse noi ci crediamo un po’ meno di quanto non ci credano i buyer internazionali.
Quasi per caso, tra gli stand del Pitti Uomo 2015 si incontrano alcune realtà bassanesi, il barbiere Cesare Casoni, punto di riferimento di Proraso nel panorama nazionale, impegnato a diffondere il concetto di barberia vintage tanto di moda oggi. Barbuti modelli si lasciano scolpire dal figaro nostrano e da Desirée Bizzotto anche lei bassanese. Nell’area Fumoir si incontrano la distilleria Bortolo Nardini e il Consorzio Tabacchicoltori Montegrappa con il loro sigaro il Nostrano del Brenta, assieme per parlare di Bassano, della Valbrenta e delle molte storie delle coltivazioni di tabacco nei terrazzamenti. Storie che si intrecciano nel momento in cui si scopre che il primo presidente del Consorzio fu proprio Bortolo Nardini. Un incontro non previsto ma che assume un forte impatto tra i presenti e Bassano diventa subito protagonista. Il pensiero non può che andare alle numerosissime politiche di valorizzazione del territorio che poi in realtà non hanno mai condotto a nulla. Il territorio è in grado di comunicarsi veramente attraverso le proprie eccellenze già presenti che necessitano solo di mettersi in vista e di dialogare tra di loro scambiandosi le proprie storie. Ce ne sono molte da raccontare e tutte molto affascinanti. Passeggiando tra gli stand sono molte le presenze tra le case di moda che parlano bassanese. E’ arrivato il momento di mettersi in mostra. Bassano c’è.
Antonio Nardini, Massimo Zerbo, Cesare Casoni e Desirée Bizzotto
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 17.598 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 6.763 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 3.689 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 17.598 volte






