Ultimora
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
29 Jul 2026 16:31
Indagato per simulazione e calunnia cronista minacciato nel vicentino
29 Jul 2026 16:16
In Veneto niente limitazioni alla circolazione delle auto storiche
29 Jul 2026 15:22
Un caso di Dengue a Portogruaro, disinfestazione straordinaria
29 Jul 2026 14:58
Prevenzione truffe agli anziani, al via la campagna tra polizia e Alì
29 Jul 2026 14:56
Monopattino elettrico truccato sfreccia per Padova a 70 km orari
29 Jul 2026 21:26
La Fed mantiene i tassi fermi dopo 'una vera lite di famiglia'
29 Jul 2026 20:41
La Fed lascia i tassi fermi tra il 3,50 e il 3,75%
29 Jul 2026 20:25
Le piazze di Roma 'isole di calore', il video sulla Cnn
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
FluxBooks
Un progetto artistico nato dalla partnership tra la Fondazione Bonotto di Molvena e la Fondazione lagunare Bevilacqua La Masa riporta “il fare” di Fluxus in primo piano
Pubblicato il 14 gen 2015
Visto 3.330 volte
Raggiungerà il suo compimento in marzo, a Venezia, con due mostre che saranno allestite a Palazzetto Tito e alla Galleria di Piazza San Marco, “FluxBooks”, un progetto artistico realizzato in partnership tra la Fondazione Bonotto di Molvena e la Fondazione lagunare Bevilacqua La Masa che riporta “il fare” di Fluxus in primo piano. Fluxus è un movimento artistico che si è sviluppato tra la fine degli anni Cinquanta e gli anni Ottanta. Il suo spirito e la sua arte scaturivano da un flusso aperto di persone e di attitudini che agivano nell'atmosfera di grandi cambiamenti del Dopoguerra avanzato.
L’ultima azione di questo interessante lavoro di concerto 2.0 ha come protagonista un pool internazionale di giovani artisti che ha avuto modo di ideare e di creare, nel corso di residenze-studio ospitate a Bassano, opere che stabiliscono un dialogo con i libri d’artista della collezione di Luigi Bonotto. L’iniziativa sfocerà in una duplice esposizione che ha l'intento di rilanciare verso il futuro una delle poetiche più radicali e utopistiche sviluppatesi nel secolo scorso.
Le due mostre presenteranno rispettivamente i libri d'artista prodotti in ambito Fluxus e i lavori realizzati dai giovani artisti della BLM a partire dallo studio di questi materiali. Le numerose esperienze estetiche avvicendatesi durante il Novecento hanno trovato nel libro d’artista un felice medium di sperimentazione: l’attività del gruppo organizzato da George Maciunas è senza dubbio uno dei momenti di più feconda e irriverente trasformazione dell’oggetto-libro.
"The Boat Book" (Alison Knowles)
“FluxBooks: From the Sixties...”, allestita negli spazi della Galleria di Piazza San Marco e suddivisa in cinque aree tematiche, raccoglierà i libri d’artista prodotti in ambito Fluxus dall’inizio degli anni Sessanta fino alla morte del suo ideatore, avvenuta alla fine degli anni Settanta. Ai libri saranno affiancati vari documenti (poster, inviti, foto, video, etc.) utili a ricostruire il clima culturale dell’epoca.
“FluxBooks:…to the Future”, a Palazzetto Tito, porterà in mostra le opere realizzate dalla ventina di giovani artisti degli Atelier della Fondazione veneziana, che hanno reinterpretato e reinventato libri d'artista storici, individuati tra tanti preziosi esemplari presenti nella collezione Bonotto.
Le mostre, visitabili dal 4 marzo al 26 aprile, saranno connesse con collegamenti video o web che restituiranno l’unitarietà originale alle diverse sezioni.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.359 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 19.939 volte
Politica
23 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Poncato replica al fronte del "sì": «Non si riscriva la storia, ma non ci si fermi al 2012»
Visto 19.368 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 16.797 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 15.005 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 13.886 volte
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
Visto 12.117 volte
Teatro
23 lug 2026
Operaestate Festival, Anagoor porta in scena "Polittico dell'infamia"
Visto 9.311 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 6.751 volte
Imprese
26 lug 2026
Commercio e servizi nel morsa dei rincari: 1 impresa su 3 perde fatturato
Visto 6.735 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.230 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.123 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.622 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.359 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.286 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.172 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.951 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.925 volte