Ultimora
19 Nov 2025 14:45
Venezia conferma tempi e costi ticket d'accesso nel 2026
19 Nov 2025 13:49
Due giovani arrestati per estorsione a coetaneo nel Bellunese
19 Nov 2025 12:21
Conte, con la guerra al Quirinale FdI distrae l'attenzione
19 Nov 2025 10:27
Scoperta fucina illegale per produzione armi bianche, 2 denunce
19 Nov 2025 10:07
Tajani, lavoriamo incessantemente per la liberazione di Trentini
18 Nov 2025 20:25
Meloni, sinistra avvelena i pozzi e strumentalizza Falcone
19 Nov 2025 14:26
Question time con i ministri Schillaci, Zangrillo, Abodi e Locatelli
19 Nov 2025 14:20
Meloni da Mattarella, sintonia istituzionale con Colle mai venuta meno
19 Nov 2025 13:52
Basket: Virtus-Maccabi si gioca. Lepore: 'Hanno vinto i muscoli'
19 Nov 2025 13:54
La Cassazione ammette le richieste di referendum sulla Giustizia
19 Nov 2025 13:09
++ Meloni al Quirinale, incontro con Mattarella ++
19 Nov 2025 13:14
Meloni al Quirinale, incontro con Mattarella
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
L'asparago, il gusto e gli altri sensi
E' ai blocchi di partenza “Tempo de ovi e sparasi”, la rassegna dei ristoratori aderenti a Confartigianato. Serata di gala inaugurale l'8 aprile a Rosà dedicata all'asparago e ai cinque sensi
Pubblicato il 25-03-2010
Visto 4.719 volte
Si chiama “Tempo de ovi e sparasi” ed è la novità tra le rassegne gastronomiche dedicate all'asparago bianco di Bassano.
A promuoverla è una ventina di ristoratori aderenti ai Mandamenti di Bassano e Marostica dell'Associazione Artigiani, che per tutta la stagione primaverile proporranno nei rispettivi locali specialità e “variazioni sul tema” sull'asparago bassanese, in abbinamento non solo alle uova ma anche a molte altre primizie e vini esclusivamente del territorio vicentino.
La rassegna - presentata in conferenza stampa alla sede del Mandamento Assoartigiani di Bassano - sarà anticipata da una serata di gala di apertura, giovedì 8 aprile, a Villa Gioiagrande a Travettore di Rosà.
Alcuni dei ristoratori aderenti a Confartigianato, promotori della rassegna "Tempo de ovi e sparasi"
Per l'occasione, i ristoratori aderenti a Confartigianato parteciperanno con le proprie ricette a tema e proporranno uno speciale “percorso sensoriale” attorno al prodotto principe della cucina bassanese, con il coinvolgimento di tutti i cinque sensi corporei.
I partecipanti alla serata ( costo 35 euro, prenotazione sul sito www.oviesparasi.com o direttamente alle sedi Assoartigiani di Bassano e di Marostica ) potranno “toccare” gli asparagi e il terreno di piantagione, “vedere” e conoscere la loro storia e coltivazione, “ascoltare” musiche di accompagnamento, “gustare” le proprietà alimentari e le diverse interpretazioni a tavola del bianco turione e - per la prima volta - “odorare” un originale profumo dedicato all'essenza di asparago, creato appositamente per l'occasione dalla “fragrance designer” Claudia Scattolini, che verrà distribuito come omaggio agli ospiti dell'evento.
Successivamente alla serata di gala e fino a giugno inoltrato, nei ristoranti aderenti all'iniziativa, il pubblico potrà scoprire gli abbinamenti agli altri prodotti alimentari artigiani e gli accostamenti con manufatti dell'artigianato artistico locale.
“In collaborazione con la Coldiretti - ha spiegato Roberto Astuni, portavoce del gruppo dei ristoratori della rassegna - abbiamo istituito a Malo un punto di distribuzione della materia prima, e cioè gli asparagi, anche per gli altri ristoranti della provincia aderenti a Confartigianato. Sottolineiamo inoltre la partnership con l'Istituto d'Arte “De Fabris” di Nove, i cui allievi dell'indirizzo grafico hanno ideato il logo ufficiale della rassegna e realizzeranno un'esposizione di disegni artistici creati per l'iniziativa.”
“La collaborazione con l'Istituto d'Arte di Nove non si esaurisce qui - ha continuato Astuni - e continuerà con il progetto, in vista della rassegna del prossimo anno, per la realizzazione di un “piatto tecnologico” per gli “ovi e sparasi”, e cioè un piatto funzionale alla degustazione della tipica specialità bassanese. Nel corso della serata di gala, inoltre, i commensali potranno degustare altri prodotti della trasformazione alimentare, grazie alla collaborazione con i pasticceri e i panificatori artigiani.”
La materia prima della rassegna sarà fornita dal “Consorzio dell'Asparago di Bassano” ( quello del bollino rosso ). “Proprio oggi - ha annunciato il presidente del Consorzio Alessandro Sasso - abbiamo visto i primi asparagi.”
La stagione produttiva è ufficialmente iniziata: dal gusto al profumo, passando per altre sensazioni, è dunque “Tempo de ovi e sparasi”
Più visti
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 13.378 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 9.461 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 8.715 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 19.996 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 13.378 volte




