Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Enogastronomia

L'asparago, il gusto e gli altri sensi

E' ai blocchi di partenza “Tempo de ovi e sparasi”, la rassegna dei ristoratori aderenti a Confartigianato. Serata di gala inaugurale l'8 aprile a Rosà dedicata all'asparago e ai cinque sensi

Pubblicato il 25-03-2010
Visto 4.749 volte

Pubblicità

Natale 2025

Si chiama “Tempo de ovi e sparasi” ed è la novità tra le rassegne gastronomiche dedicate all'asparago bianco di Bassano.
A promuoverla è una ventina di ristoratori aderenti ai Mandamenti di Bassano e Marostica dell'Associazione Artigiani, che per tutta la stagione primaverile proporranno nei rispettivi locali specialità e “variazioni sul tema” sull'asparago bassanese, in abbinamento non solo alle uova ma anche a molte altre primizie e vini esclusivamente del territorio vicentino.
La rassegna - presentata in conferenza stampa alla sede del Mandamento Assoartigiani di Bassano - sarà anticipata da una serata di gala di apertura, giovedì 8 aprile, a Villa Gioiagrande a Travettore di Rosà.

Alcuni dei ristoratori aderenti a Confartigianato, promotori della rassegna "Tempo de ovi e sparasi"

Per l'occasione, i ristoratori aderenti a Confartigianato parteciperanno con le proprie ricette a tema e proporranno uno speciale “percorso sensoriale” attorno al prodotto principe della cucina bassanese, con il coinvolgimento di tutti i cinque sensi corporei.
I partecipanti alla serata ( costo 35 euro, prenotazione sul sito www.oviesparasi.com o direttamente alle sedi Assoartigiani di Bassano e di Marostica ) potranno “toccare” gli asparagi e il terreno di piantagione, “vedere” e conoscere la loro storia e coltivazione, “ascoltare” musiche di accompagnamento, “gustare” le proprietà alimentari e le diverse interpretazioni a tavola del bianco turione e - per la prima volta - “odorare” un originale profumo dedicato all'essenza di asparago, creato appositamente per l'occasione dalla “fragrance designer” Claudia Scattolini, che verrà distribuito come omaggio agli ospiti dell'evento.
Successivamente alla serata di gala e fino a giugno inoltrato, nei ristoranti aderenti all'iniziativa, il pubblico potrà scoprire gli abbinamenti agli altri prodotti alimentari artigiani e gli accostamenti con manufatti dell'artigianato artistico locale.
“In collaborazione con la Coldiretti - ha spiegato Roberto Astuni, portavoce del gruppo dei ristoratori della rassegna - abbiamo istituito a Malo un punto di distribuzione della materia prima, e cioè gli asparagi, anche per gli altri ristoranti della provincia aderenti a Confartigianato. Sottolineiamo inoltre la partnership con l'Istituto d'Arte “De Fabris” di Nove, i cui allievi dell'indirizzo grafico hanno ideato il logo ufficiale della rassegna e realizzeranno un'esposizione di disegni artistici creati per l'iniziativa.”
“La collaborazione con l'Istituto d'Arte di Nove non si esaurisce qui - ha continuato Astuni - e continuerà con il progetto, in vista della rassegna del prossimo anno, per la realizzazione di un “piatto tecnologico” per gli “ovi e sparasi”, e cioè un piatto funzionale alla degustazione della tipica specialità bassanese. Nel corso della serata di gala, inoltre, i commensali potranno degustare altri prodotti della trasformazione alimentare, grazie alla collaborazione con i pasticceri e i panificatori artigiani.”
La materia prima della rassegna sarà fornita dal “Consorzio dell'Asparago di Bassano” ( quello del bollino rosso ). “Proprio oggi - ha annunciato il presidente del Consorzio Alessandro Sasso - abbiamo visto i primi asparagi.”
La stagione produttiva è ufficialmente iniziata: dal gusto al profumo, passando per altre sensazioni, è dunque “Tempo de ovi e sparasi”

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

2

Cronaca

27-12-2025

La memoria non si cancella

Visto 8.867 volte

3

Lettere in Redazione

29-12-2025

Il fatto delle tre croci di Bassano

Visto 8.567 volte

4

Attualità

30-12-2025

2025, un anno di storie e di click

Visto 7.483 volte

5

Agricoltura e Food

30-12-2025

Etichetta d’origine, proroga al 2026

Visto 3.844 volte

6

Danza

27-12-2025

Tradizione e giovani talenti, per Fire of Georgia

Visto 3.469 volte

7

Sociale

30-12-2025

Fondazione BPMV: il nuovo corso di Piera Campana

Visto 2.505 volte

8

Hockey

30-12-2025

La festa dell'Hockey a Bassano

Visto 2.364 volte

9

Teatro

02-01-2026

In scena al Vivaldi, Per futili motivi

Visto 1.547 volte

10

Manifestazioni

02-01-2026

La Nona di Beethoven fa il "sold out"

Visto 937 volte

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.704 volte

2

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.863 volte

3

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 10.005 volte

4

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 9.991 volte

5

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.801 volte

6

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.771 volte

7

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.769 volte

8

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.645 volte

9

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.564 volte