Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

“Saltate Venezia, visitate Bassano”

Sul portale MyDomaine.com una blogger statunitense elenca le “10 destinazioni sottovalutate” per i turisti che vanno in Europa. Tra queste c'è anche Bassano del Grappa: “Città poco conosciuta a un'ora di viaggio dall'affollata Venezia”

Pubblicato il 18-07-2015
Visto 4.220 volte

“Non c'è assolutamente niente di sbagliato a viaggiare per raggiungere città molto visitate e adorate come Barcellona, Venezia o Firenze - dopo tutto saremmo restii ad affermare che qualsiasi città sul pianeta possa sostituire il romanticismo di Parigi o la celebrata storia di Atene. Ma per il viaggiatore che si rivolge al mercato per qualcosa un po' più al di sotto del radar, ci sono tante città meno conosciute in Europa da esplorare. Del resto mezza parte del divertimento in un viaggio è la scoperta, non pensate?”.
Inizia così una pagina del portale internazionale di lifestyle MyDomaine.com, dedicata a una singolare classifica: quella delle “10 destinazioni sottovalutate” tra le mete turistiche del nostro continente.
L'insolita top ten è esplicitamente intitolata “Go Here, Not There: 10 Underrated European Cities” (“Andate qui, e non lì: 10 città europee sottovalutate”) ed è stata pubblicata l'altro ieri, giovedì 16 luglio, dalla blogger statunitense Dana Covit. La quale ha ritenuto di selezionare una decina di città o di regioni d'Europa - semisconosciute o in alcuni casi praticamente ignote al grande pubblico mondiale - di cui andare appunto alla scoperta, in alternativa ad altrettante destinazioni, geograficamente vicine o tipologicamente simili, di consolidata frequentazione turistica.

La foto del panorama di Bassano (autore: Luigi Strano) pubblicata sul portale MyDomaine.com

Ne parliamo perché tra le 10 città europee meritorie, secondo l'originale elenco, di uscire dal limbo della sottostima c'è anche Bassano del Grappa (www.mydomaine.com/alternative-european-destinations/).
E così, nel capitolo intitolato “Skip Venice, visit Bassano del Grappa” (“Saltate Venezia, visitate Bassano del Grappa”) - corredato della classica foto del panorama della città col Ponte Vecchio - si legge testualmente, in inglese, quanto segue:
“Situata sull'acqua sotto lo sfondo delle Prealpi Venete è Bassano del Grappa, una città poco conosciuta di ponti e canali nel Nord Italia, a un'ora di viaggio dall'affollata Venezia. Strade acciottolate con portici, edifici del 15simo secolo, incantevoli negozi e il Ponte degli Alpini, un ponte di legno color mattone, sono alcuni dei tesori della città.”
Bassano, nella particolare lista, è in buona compagnia. Tra le altre voci della top ten, ad esempio, ci sono “Saltate Firenze, visitate Siena”, “Saltate Parigi, visitate Bruxelles”, “Saltate Londra, visitate Edimburgo” oppure “Saltate Barcellona, visitate Valencia”.
Curiosamente, 9 destinazioni sottovalutate su 10 sono comunque città note o importanti per conto proprio, tra cui anche capitali europee (anche Lisbona e Tallinn), oppure zone già di per sé frequentate nella stagione turistica come la costa della Croazia o l'isola di Rodi, proposte in alternativa, rispettivamente, alla costiera di Amalfi e ad Atene. L'unica “cittadina” di limitate dimensioni, tra i 10 luoghi d'Europa consigliati per il turismo alternativo, è proprio Bassano.
L'elenco dei posti prescelti di “Go Here, Not There”, in quanto basato sulle impressioni soggettive della blogger statunitense, ha inevitabilmente scatenato sulla stessa pagina di MyDomaine.com una ridda di commenti di disaccordo, confermando - se mai ce ne fosse bisogno - che il campanilismo è un sentimento che non ha confini.
Ma intanto, grazie alla signorina Dana Covit, Bassano del Grappa ha vissuto il suo quarto d'ora di celebrità. E non ci sorprenderemmo se, in un prossimo futuro, l'autrice della curiosa classifica aggiungesse al suo curriculum l'incarico di corrispondente estera del tavolo di marketing territoriale Territori del Brenta.

Messaggi Elettorali

Renzo MasoloElena PavanFrancesco Rucco

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 17.800 volte

2

Attualità

30-10-2025

Colpo di teatro

Visto 10.416 volte

3

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 9.875 volte

4

Cronaca

03-11-2025

Stefano Farronato disperso in Nepal

Visto 9.431 volte

5

Cronaca

04-11-2025

Nepal, trovato il corpo di Farronato

Visto 7.438 volte

7

Musica

03-11-2025

Sting torna a Bassano del Grappa

Visto 2.734 volte

8

Arte

03-11-2025

Umanica. Uno sguardo a uomo e futuro, con Dif.fusione

Visto 2.691 volte

9

Politica

05-11-2025

Pedemontana, voce in regione

Visto 2.542 volte

10

Hockey

30-10-2025

Bassano stoppato a Grosseto

Visto 2.375 volte

1

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.679 volte

2

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 20.412 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.384 volte

4

Elezioni Regionali 2025

09-10-2025

Santo Stefani

Visto 19.731 volte

5

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 17.800 volte

6

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.722 volte

7

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.769 volte

8

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 12.053 volte

9

Attualità

10-10-2025

Jacopo Marostica

Visto 11.717 volte

10