Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

E Cena sul Ponte sia

Giovedì 23 luglio una nuova edizione del tradizionale Gran Gala gastronomico sul Ponte degli Alpini proposto dal Gruppo Ristoratori Bassanesi. E, coi tempi ancora indefiniti dell'annunciato restauro del monumento, è meglio darci dentro

Pubblicato il 18-07-2015
Visto 5.860 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Ed ecco a voi una nuova edizione della Cena sul Ponte, ovvero del “Gran Gala” enogastronomico sul Ponte di Bassano, promosso e organizzato come sempre dal Gruppo Ristoratori Bassanesi, presieduto da Sergio Dussin.
Archiviate le polemiche per il cenone privato di un'azienda del territorio tra le esclusive architetture del monumento palladiano, si torna al “consueto”: trattandosi non di un evento privè, ma di una serata aperta alla partecipazione di tutti (capienza massima 250 persone) al costo di 60 euro a testa.
L'appuntamento è per giovedì 23 luglio, data approssimativa del supposto compleanno della città. E anche in questa occasione la soirée culinaria sarà proposta a scopo benefico: l'utile della cena sarà devoluto al Day Hospital di Oncologia di Bassano a sostegno del progetto di realizzazione di un'area più accogliente per i paziento che si sottopongono alle cure.

Una delle passate edizioni della Cena sul Ponte di Bassano (foto: Confcommercio Bassano)

Il Ponte Vecchio si trasformerà quindi nuovamente in un ristorante della solidarietà, con un menù predisposto e curato dagli chef dei locali del Gruppo Ristoratori. Si tratta dei ristoranti Al Camin, Al Castello Superiore, Al Pioppeto, Al Ponte, Al Sole, Alla Corte, Antica Trattoria All’Alpino, Bauto, Belvedere, Dalla Mena, Il Tinello, La Rosina, Locanda Casanova, Melograno, Ottone, Ristorante San Bassiano, Trattoria Alla Stazione, Trattoria Da Paeto, Trevisani, Villa Ca’ Sette, Villa Razzolini Loredan.
La serata avrà inizio alle ore 20 con il tradizionale aperitivo presso la balconata di Palazzo Sturm per prendere posto poi sul Ponte degli Alpini. In caso di maltempo la l'evento sarà rinviato al giovedì successivo, 30 Luglio.
Il menù del Gran Galà - come informano gli organizzatori - è stato studiato “pensando di far viaggiare gli ospiti per tutto il mondo attraverso i sapori che arriveranno nel loro palato, un richiamo semplice all’evento straordinario e ad alcuni Paesi presenti nell’esposizione mondiale di Milano”.
Aperitivo presso la balconata di Palazzo Sturm con intrattenimento musicale e “Mezzo e Mezzo”. Degustazione Oltre Po’ Pavese, degustazioni di formaggi, confetture e miele del territorio e funghi fritti della Valbrenta con Mais di Marano preparati dallo Chef Guerrino Maculan de Il Tinello.
Questa invece la lista delle vivande che saranno proposte sul Ponte:
Antipasto di Trota iridea del Brenta marinata all’aceto di mele con cipolla rosa di Bassano stufata al coriandolo africano, insalatina novella e patate dell’altopiano proposto da Enrico Zen dell’ Antica Trattoria All’Alpino.
Altro antipasto: Rollatina di Filetto di Maiale alle spezie orientali su letto di misticanza curato dal Ristorante Trevisani.
I primi: Risotto con finferli cubetti di pera e sfilacci di black angus australiano preparati dagli chef de Al Pioppeto e Tortelli all’anitra laccati proposti da Alla Corte.
Il secondo sarà un Filetto di manzo austriaco al caffè di prospero curato da Villa Razzolini Loredan con contorno di Patate Olandesi e Cannellini Messicani preparati da Alla Mena e Il Melograno.
Dolci: una Meringa con panna fredda al mirtillo di bosco al rum proposta da ristorante Belvedere e i bassanesi Panna e Storti preparati da Fiorenzo Zanon titolare del Ristorante Da Bauto.
A seguire Grappe di Bassano, messe a disposizione dalla una nota distilleria bassanese, e degustazione di Sigaro Nostrano del Brenta e Caffè presso gli esercizi pubblici siti sul Ponte degli Alpini.
Per essere annoverati tra i 250 commensali della serata c'è ancora tempo, prenotando il posto presso gli Uffici di Confcommercio Bassano.
“L’evento - informano ancora i Ristoratori Bassanesi - è reso possibile grazie alla collaborazione con la locale sezione Alpini e, soprattutto, con l’Amministrazione comunale di Bassano del Grappa che ha concesso il suo patrocinio.”
E allora che Cena sul Ponte sia: l'occasione è ghiotta (in tutti i sensi) ed è meglio darci dentro. Anche perché - con i tempi ancora indefiniti dell'annunciato intervento di restauro e di ristrutturazione conservativa del Ponte medesimo - del doman non v'è certezza.

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Politica

01-09-2025

Che cinema

Visto 9.912 volte

2

Attualità

02-09-2025

Circo scritto

Visto 9.480 volte

3

Attualità

02-09-2025

NY. È tutto qui

Visto 9.473 volte

4

Attualità

01-09-2025

Dirty Dancing

Visto 9.332 volte

5

Politica

03-09-2025

Se il progetto non Thiene

Visto 9.154 volte

6

Politica

02-09-2025

Raggio taser

Visto 9.083 volte

7

Attualità

02-09-2025

Emisfero Astrale

Visto 9.065 volte

8

Politica

03-09-2025

Maranza Meccanica

Visto 8.249 volte

9

Attualità

03-09-2025

Ritorno al futuro

Visto 7.946 volte

10

Politica

03-09-2025

Fratelli d’Itaser

Visto 7.592 volte

1

Politica

11-08-2025

Castellexit

Visto 17.792 volte

2

Attualità

07-08-2025

L’Ultimo Imperatore

Visto 17.019 volte

3

Attualità

08-08-2025

Pieve del 5Grappa

Visto 15.221 volte

4

Politica

18-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 13.942 volte

5

Attualità

13-08-2025

Casino Municipale

Visto 11.805 volte

6

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 11.605 volte

7

Attualità

07-08-2025

Via col veto

Visto 11.459 volte

8

Attualità

18-08-2025

Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

Visto 10.781 volte

9

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 10.679 volte

10

Politica

29-08-2025

Fuga di Gaz

Visto 10.664 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili