Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

E Cena sul Ponte sia

Giovedì 23 luglio una nuova edizione del tradizionale Gran Gala gastronomico sul Ponte degli Alpini proposto dal Gruppo Ristoratori Bassanesi. E, coi tempi ancora indefiniti dell'annunciato restauro del monumento, è meglio darci dentro

Pubblicato il 18-07-2015
Visto 5.920 volte

Ed ecco a voi una nuova edizione della Cena sul Ponte, ovvero del “Gran Gala” enogastronomico sul Ponte di Bassano, promosso e organizzato come sempre dal Gruppo Ristoratori Bassanesi, presieduto da Sergio Dussin.
Archiviate le polemiche per il cenone privato di un'azienda del territorio tra le esclusive architetture del monumento palladiano, si torna al “consueto”: trattandosi non di un evento privè, ma di una serata aperta alla partecipazione di tutti (capienza massima 250 persone) al costo di 60 euro a testa.
L'appuntamento è per giovedì 23 luglio, data approssimativa del supposto compleanno della città. E anche in questa occasione la soirée culinaria sarà proposta a scopo benefico: l'utile della cena sarà devoluto al Day Hospital di Oncologia di Bassano a sostegno del progetto di realizzazione di un'area più accogliente per i paziento che si sottopongono alle cure.

Una delle passate edizioni della Cena sul Ponte di Bassano (foto: Confcommercio Bassano)

Il Ponte Vecchio si trasformerà quindi nuovamente in un ristorante della solidarietà, con un menù predisposto e curato dagli chef dei locali del Gruppo Ristoratori. Si tratta dei ristoranti Al Camin, Al Castello Superiore, Al Pioppeto, Al Ponte, Al Sole, Alla Corte, Antica Trattoria All’Alpino, Bauto, Belvedere, Dalla Mena, Il Tinello, La Rosina, Locanda Casanova, Melograno, Ottone, Ristorante San Bassiano, Trattoria Alla Stazione, Trattoria Da Paeto, Trevisani, Villa Ca’ Sette, Villa Razzolini Loredan.
La serata avrà inizio alle ore 20 con il tradizionale aperitivo presso la balconata di Palazzo Sturm per prendere posto poi sul Ponte degli Alpini. In caso di maltempo la l'evento sarà rinviato al giovedì successivo, 30 Luglio.
Il menù del Gran Galà - come informano gli organizzatori - è stato studiato “pensando di far viaggiare gli ospiti per tutto il mondo attraverso i sapori che arriveranno nel loro palato, un richiamo semplice all’evento straordinario e ad alcuni Paesi presenti nell’esposizione mondiale di Milano”.
Aperitivo presso la balconata di Palazzo Sturm con intrattenimento musicale e “Mezzo e Mezzo”. Degustazione Oltre Po’ Pavese, degustazioni di formaggi, confetture e miele del territorio e funghi fritti della Valbrenta con Mais di Marano preparati dallo Chef Guerrino Maculan de Il Tinello.
Questa invece la lista delle vivande che saranno proposte sul Ponte:
Antipasto di Trota iridea del Brenta marinata all’aceto di mele con cipolla rosa di Bassano stufata al coriandolo africano, insalatina novella e patate dell’altopiano proposto da Enrico Zen dell’ Antica Trattoria All’Alpino.
Altro antipasto: Rollatina di Filetto di Maiale alle spezie orientali su letto di misticanza curato dal Ristorante Trevisani.
I primi: Risotto con finferli cubetti di pera e sfilacci di black angus australiano preparati dagli chef de Al Pioppeto e Tortelli all’anitra laccati proposti da Alla Corte.
Il secondo sarà un Filetto di manzo austriaco al caffè di prospero curato da Villa Razzolini Loredan con contorno di Patate Olandesi e Cannellini Messicani preparati da Alla Mena e Il Melograno.
Dolci: una Meringa con panna fredda al mirtillo di bosco al rum proposta da ristorante Belvedere e i bassanesi Panna e Storti preparati da Fiorenzo Zanon titolare del Ristorante Da Bauto.
A seguire Grappe di Bassano, messe a disposizione dalla una nota distilleria bassanese, e degustazione di Sigaro Nostrano del Brenta e Caffè presso gli esercizi pubblici siti sul Ponte degli Alpini.
Per essere annoverati tra i 250 commensali della serata c'è ancora tempo, prenotando il posto presso gli Uffici di Confcommercio Bassano.
“L’evento - informano ancora i Ristoratori Bassanesi - è reso possibile grazie alla collaborazione con la locale sezione Alpini e, soprattutto, con l’Amministrazione comunale di Bassano del Grappa che ha concesso il suo patrocinio.”
E allora che Cena sul Ponte sia: l'occasione è ghiotta (in tutti i sensi) ed è meglio darci dentro. Anche perché - con i tempi ancora indefiniti dell'annunciato intervento di restauro e di ristrutturazione conservativa del Ponte medesimo - del doman non v'è certezza.

Messaggi Elettorali

Andrea NardinFrancesco RuccoRoberto CiambettiRenzo MasoloElena Pavan

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

16-11-2025

Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”

Visto 17.820 volte

2

Attualità

16-11-2025

Faggin: “La scienza deve andare verso la coscienza”

Visto 14.496 volte

3

Elezioni Regionali 2025

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 14.287 volte

4

Elezioni Regionali 2025

18-11-2025

PD effe

Visto 11.059 volte

5

Attualità

17-11-2025

Bassano richiama la Polizia Locale in città

Visto 9.612 volte

6

Elezioni Regionali 2025

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 9.436 volte

8

Attualità

17-11-2025

L’ultimo saluto a Stefano Farronato

Visto 8.741 volte

9

Attualità

19-11-2025

Balla di sapone

Visto 8.205 volte

10

Elezioni Regionali 2025

19-11-2025

Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”

Visto 8.017 volte

1

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.173 volte

2

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.870 volte

3

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.064 volte

4

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 19.920 volte

5

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.694 volte

6
7

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 19.543 volte

8

Elezioni Regionali 2025

16-11-2025

Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”

Visto 17.820 volte

9

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.982 volte

10

Attualità

16-11-2025

Faggin: “La scienza deve andare verso la coscienza”

Visto 14.496 volte