Ultimora
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Africa Unite
Da venerdì a domenica, a Romano d'Ezzelino, l'attesa tre giorni di Back2Africa 2013, il festival pro bambini di Togo e Benin di portata ormai nazionale. Nasce per l'occasione il Rosso Veneto B2A: e la solidarietà ha il colore del vino
Pubblicato il 18 lug 2013
Visto 5.057 volte
Ma che ci fanno assieme il presidente della Magnifica Confraternita dei Ristoratori De.Co., un conosciuto barista bassanese, due infaticabili esponenti del volontariato locale e uno dei più noti imprenditori di Bassano?
Semplice: fanno gli Africa Unite. Tutti insieme appassionatamente nel nome di Back2Africa (leggasi: “Back to Africa”), detta anche B2A: la grande e partecipatissima festa di solidarietà, giunta quest'anno all'ottava edizione, che da domani, venerdì 19 e fino a domenica 21 luglio riempirà di suoni, ritmi, gusti e colori il suggestivo spazio di Villa Ca' Cornaro a Romano d'Ezzelino.
E siccome la grande forza di B2A è quella di coinvolgere, facendo rete, le più diverse realtà del territorio ecco che l'intervento di un gruppo di persone così apparentemente eterogeneo è subito spiegato.
Il primo brindisi col Rosso Veneto B2A. Da sinistra: Roberto Astuni, Sergio Brunetti, Roberto Pettenuzzo, Francesco Perin e Nicola Farronato (foto Alessandro Tich)
L'occasione viene data, nei locali dell'Hotel Ristorante “Alla Corte” di Bassano del Grappa, dalla conferenza stampa di presentazione di “Back2Africa2013”, che tra poche ore apre i cancelli per una nuova edizione del festival finalizzato a supportare al 100% l'attività di UTA onlus, associazione che opera a favore dei bambini malati e bisognosi di due ospedali dei Fatebenefratelli a Tanguietà (Benin) e ad Afagnan (Togo).
Quest'anno il progetto B2A sarà a favore della costruzione di un'azienda agricola a Tanguietà, rivolta ai fabbisogni alimentari dei bambini ma che mira anche a diventare un progetto di impresa socialmente utile per la popolazione di quell'angolo del Continente Nero.
“Back2Africa - spiega il co-fondatore di B2A Nicola Farronato - è un progetto comunicativo e vuole essere un esempio di imprenditoria sociale, costruito come un'azienda ma senza partita Iva. Il tema è quello del futuro, e cioè il futuro dei bambini del Togo e del Benin che da vent'anni sono aiutati dall'UTA, che è una onlus del nostro territorio. E' un format per accomunare le persone attraverso il fascino dell'Africa senza parlare di piaghe, di malattie e di povertà. L'azienda agricola che sarà costruita a Tanguietà risponde quindi ad un duplice scopo: creare occupazione e sposare la collaborazione del nostro territorio, per un messaggio positivo.”
Collaborazione che, grazie all'entusiasmo contagioso dei promotori del progetto, si esprime in molteplici forme. A cominciare dalla neonata sinergia con la Magnifica Confraternita dei Ristoratori De.Co. che lo scorso 4 luglio - come già riportato in un altro nostro seguitissimo articolo - ha orchestrato il “warm-up party” di B2A all'Osteria Al Portego di Cittadella, dimostrando che realizzare un menù di cucina etnica basato sui prodotti De.Co. del territorio vicentino non è assolutamente una mission impossible.
“L'obiettivo della Confraternita - afferma il presidente Roberto Astuni - è quello di promuovere il territorio in tutte le sue forme, nel modo che meglio sappiamo fare e cioè attraverso l'enogastronomia. La cucina unisce, a maggior ragione se la finalità è benefica.”
“B2A - aggiunge Farronato - è più di un progetto solidale e non è un semplice progetto di raccolta fondi, ma una piattaforma di aggregazione di talenti.” Eccellenze del territorio che in questa sede hanno l'occasione di sperimentare reciproche “contaminazioni”.
E' il caso di Roberto Cipresso, winemaker bassanese di fama internazionale, che domani sera, venerdì 19 luglio, sarà protagonista di Back2Africa dove sarà intervistato da Gianpaolo Giacobbo, per parlare di “mescolanze”...a ritmo di blues. Sul palco della festa - oltre agli Anima Caribe e a The Soulfinger - interverranno anche l'artista Fabio “Bajo” Baggio, che realizzerà dei disegni in diretta, e Roberto Popi Frison che racconterà a modo suo le storie del territorio.
L'intervento di Cipresso, nell'inedita veste di bluesman, nella grande kermesse a Ca' Cornaro non è casuale: c'è infatti il suo zampino in una delle più importanti novità proposte dall'edizione di quest'anno, come annunciato con sincero trasporto da Roberto Pettenuzzo, barista di professione nonché una delle colonne portanti del progetto B2A.
Si tratta del Rosso Veneto B2A: un vino di alta qualità, derivato dal più raffinato uvaggio di Cabernet Franc e Merlot, che sarà lo special drink collegato alla manifestazione, con un'esclusiva etichetta realizzata dall'estro artistico dello stesso Fabio “Bajo”. Il ricavato della sua vendita sarà infatti devoluto, come tutte le offerte raccolte durante i tre giorni di evento, al progetto Back2Africa-UTA 2013. Il vino solidale, assicura Astuni, sarà presente anche in tutti i ristoranti della Confraternita. Sviluppato da Cipresso, il Rosso Veneto B2A è prodotto dall'azienda vinicola Calalta di Mussolente, guidata dallo spirito imprenditoriale della famiglia Brunetti.
“Di solito nelle conferenze stampa ero abituato a parlare di plastica - scherza Sergio Brunetti, noto industriale di Bassano, presidente e fondatore della Api Spa di Mussolente -, ma ora mi piace parlare anche di vino, attività a cui mi sto dedicando sempre di più negli ultimi anni. Quello che cerchiamo di produrre è un vino artigianale di livello superiore, tendendo all'eccellenza.”
E allora che Back2Africa sia: dopo la serata di domani, intitolata “Anima B2A” e dedicata alla musica abbinata al vino e alle bollicine, sabato sarà la volta dei “Ritmi B2A”: col DJ set Back to Black by Sound&Vision, live music con Batuque Branco e Cafè Touba e - sul solco di quanto già proposto nel warm-up di Cittadella - cena “Ven-Etnica”. Domenica sarà infine la giornata di “B2A al parco”, con particolare attenzione alle famiglie e soprattutto ai bambini che nel pomeriggio parteciperanno ai laboratori e spettacoli del programma “B2A Junior”. E ancora musica, oltre all'immancabile Food & Drink, con gli Smokingdogs e BaccoxBacco.
All'animata tre-giorni è attesa la solita festosa invasione della “B2A People”: un evento, quello a Ca' Cornaro, che è ormai di portata nazionale e che dai 500 partecipanti della prima edizione ha registrato l'anno scorso migliaia di presenze. Un festival insomma sempre più grande, reso possibile dal centinaio di volontari che collaborano all'organizzazione e che inventano ad ogni edizione una festa sempre diversa.
E non mancano le novità anche quest'anno: nuova t-shirt (ormai un oggetto cult, la cui distribuzione è una delle più importanti fonti di raccolta fondi per i progetti UTA), nuovo logo, nuovo progetto da finanziare, nuove iniziative: con B2A non ci si annoia proprio. A confermarlo è Francesco Perin, l'altro co-fondatore del progetto: “Siamo come i serpenti, cambiamo pelle ogni anno.”
L'anima, però, non cambia mai: ed è quella di un'Italia positiva che ancora esiste, e si ricorda degli altri.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.627 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 863 volte
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 786 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 759 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 758 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 727 volte
Imprese
11 ago 2026
Aumenti da record per gas ed elettricità: il terziario rischia il collasso
Visto 501 volte
Geopolitica
10 ago 2026
Usa-Israele, dagli aiuti militari a una partnership strategica permanente?
Visto 466 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.478 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.403 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.121 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.877 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.558 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.444 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.096 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.911 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.815 volte