Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
“Vandali!” a Bassano
Il giornalista Gian Antonio Stella denuncia gli scempi perpetrati ai danni delle bellezze artistiche e ambientali d'Italia e lo fa sul palco assieme al musicista Gualtiero Bertelli. Lo show-inchiesta, grazie a Operaestate, venerdì arriva in città
Pubblicato il 18 lug 2012
Visto 3.965 volte
La casta? Una parola e un argomento ormai abusati. Gli schei? Robe di altri tempi. Nella stessa Rossano Veneto - presa ad esempio, nel suo omonimo e fortunatissimo libro, del Veneto tutto soldi e lavoro - la crisi ha cambiato i connotati di fatturati e occupazione, costringendo il locale assessorato alle Politiche Sociali ad occuparsi sempre più del problema emergente delle nuove povertà.
E così lo spirito indagatore di Gian Antonio Stella punta l'obiettivo verso nuovi scenari e vecchie contraddizioni del nostro Belpaese, sulla scia di un altro suo libro-inchiesta scritto con il collega Sergio Rizzo (“Vandali! L'assalto alle bellezze d'Italia”) che racconta gli attentati al paesaggio e ai beni culturali della penisola.
Da quell'inchiesta, infatti, è nato un progetto che il noto giornalista del Corriere della Sera, assieme al cantautore popolare veneziano Gualtiero Bertelli, ha ideato e elaborato per il pubblico dei teatri.
Gualtiero Bertelli e Gian Antonio Stella sul palco di "Vandali! All'assalto delle bellezze d'Italia"
Patrocinato dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), lo spettacolo - con lo stesso Stella in veste di narratore e la ricerca musicale di Bertelli - è una serrata denuncia degli scempi, degli scandali e delle offese regolarmente compiute nei confronti delle bellezze artistiche, storiche e ambientali che il mondo, secondo un radicato luogo comune, ci dovrebbe invidiare.
Qualche esempio? Il tempio di Apollo a Selinunte ingabbiato per undici anni dalle impalcature perché nessuno le smonta. I mosaici di Pompei che si sgretolano perché l'ultimo mosaicista è in pensione da un decennio. L'inestimabile villaggio preistorico di Nola affogato nell'acqua perché la pompa non funziona. La tenuta agricola di Cavour tra le risaie vercellesi cannibalizzata dai teppisti. Ma anche la campagna veneta di Palladio e Giorgione “intossicata, sconquassata, rosicchiata, castrata - come disse il poeta Andrea Zanzotto - da un caos di villette, ipermercati e capannoni.”
Uno show-denuncia che vuole aprire gli occhi “sul perché il Paese con più luoghi “patrimonio dell'umanità” stia dilapidando il suo patrimonio: l'arte, la cultura, il paesaggio” e che ora, nel suo fortunato tour in giro per l'Italia, farà tappa a Bassano del Grappa.
“Vandali! All'assalto delle bellezze d'Italia” è infatti uno dei titoli di punta del cartellone 2012 di Operaestate Festival Veneto: venerdì 20 luglio, con inizio alle 21.20 (info e prenotazioni: Biglietteria del Festival, tel. 0424 524214 - 519811 e www.operaestate.it) Stella e Bertelli, accompagnati dai musicisti de La Compagnia delle Acque, saliranno sul palco dell'Ortazzo al Castello degli Ezzelini in città per smascherare a modo loro “l'incubo culturale e l'angoscia economica” di un Paese “che mette sotto attacco le uniche ricchezze che ha: i monumenti, i siti archeologici, i borghi medievali.” Al punto che l'Italia è scesa al 28simo posto nella classifica delle mete turistiche più ambite, quando un tempo era una delle preferite del mondo.
“Una classe dirigente seria sarebbe allarmatissima, la nostra no - afferma Stella con il suo consueto piglio -. Anzi, la cattiva politica è tutta concentrata su sè stessa. E si tiene stretti tutti i privilegi. Le sole auto blu costano due volte e mezzo l’intero stanziamento per i Beni culturali, dimezzato in 10 anni.”
Una serata per raccontare l'Italia che siamo diventati e alla quale Maria Rosa Zanotto, capo delegazione del FAI di Bassano del Grappa, con una nota trasmessa in redazione “consiglia vivamente di partecipare”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 3.326 volte
Politica
31 ago 2026
Centrodestra, il confronto si alza di tono: botta e risposta tra FdI e la consigliera Martini
Visto 524 volte
Trasporti e Mobilità
28 ago 2026
Carburanti, il Codacons lancia il Comitato "Giù le accise"
Visto 346 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.132 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.487 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.441 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.444 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.763 volte
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 6.284 volte
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 5.267 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.442 volte