Ultimora
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Sociale
18 apr 2026
BVR Banca Veneto Centrale, nasce la Fondazione: investimenti per il sociale e bandi per i giovani
18 Apr 2026 14:40
A Gardaland Resort arrivano i personaggi Minecraft e il festival K-pop
18 Apr 2026 12:56
San Francesco e la scritta 'Pax' in un'opera di Land Art in Veneto
18 Apr 2026 11:42
Cgia, il caro-gasolio rischia di far chiudere un'impresa di autotrasporto su cinque
18 Apr 2026 10:54
Anno scolastico 2026-2027, si parte il 10 settembre fino al 12 giugno
18 Apr 2026 14:51
Macron, un casco blu ucciso e tre feriti tra i francesi in Libano
18 Apr 2026 14:51
A Milano corteo Lega, cori contro musulmani e von der Leyen
18 Apr 2026 14:41
Serie A: in campo Udinese-Parma DIRETTA
18 Apr 2026 14:07
++ Macron, un casco blu ucciso e tre feriti tra i francesi in Libano ++
18 Apr 2026 13:47
Dagli animali alle canzoni, la comunicazione segue un ritmo universale
A Romano le multe...tornano in strada
Il Comune destina 25mila euro raccolti dalle sanzioni della Polizia Locale a interventi di sistemazione della viabilità. In Provincia, intanto, primo incontro del tavolo di concertazione per la “curva della morte” a Spin di Romano
Pubblicato il 18 lug 2014
Visto 3.814 volte
A Romano d’Ezzelino le sanzioni per violazione alle norme del codice della strada diventano opere pubbliche. Lo ha voluto l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Rossella Olivo che ha deciso di destinare i 25mila euro raccolti dalle multe alla sistemazione in diversi importanti punti di via Sanzio, via Marcello e via Rivoltella, in territorio comunale.
“Più che una priorità, soggetta a cambiamento, la sicurezza per la nostra Amministrazione è un vero e proprio valore - sottolinea l’assessore alla sicurezza, lavori pubblici e manutenzioni, Massimo Ronchi -. E’ questo valore della sicurezza che ci ha portato a investire sempre di più nel controllo e nella supervisione. I 25mila euro che sono stati introitati li investiamo nel territorio, per garantire una maggiore sicurezza agli utenti della strada, siano essi pedoni, ciclisti o automobilisti.”
Negli ultimi mesi sono stati fermati e multati dalla Polizia Locale diversi motociclisti trovati sprovvisti del tagliando assicurativo, o con certificazione di assicurazione falsa, oltre a camionisti stranieri con tachigrafo contraffatto. I proventi delle sanzioni che attualmente ammontano appunto a 25mila euro verranno quindi così investiti:
Foto: archivio Bassanonet
- Nel lato nord di via Marcello si provvederà al rifacimento della pavimentazione bituminosa del marciapiede compreso tra via Palestrina e via Matteotti. Sarà tempo poi dell’abbattimento delle barriere architettoniche, con quattro abbassamenti fino al livello della carreggiata. All’interno dei lavori verranno sistemati anche tutti i chiusini dei pozzetti.
Rimanendo nella stessa via, in via Marcello, ma guardando al lato sud, verrà rifatta la pavimentazione bituminosa del marciapiede. Su questo verranno sistemate anche cinque asole per l’alloggiamento delle piante, dopo aver rimosso sia l’asfaltatura che i ceppi pre-esistenti.
- In via Rivoltella arriverà, per ora, un nuovo guardrail, una barriera metallica che garantirà la sicurezza degli automobilisti.
- Via Sanzio infine verrà asfaltata inizialmente con un rinforzo nell’asse centrale per provvedere poi all’asfaltatura completa di tutto il tratto stradale.
L’Amministrazione ha investito molto in questi anni per la sicurezza stradale, dalla collaborazione con le scuole, con il patentino per i ragazzi delle elementari e i percorsi di educazione stradale per quelli delle medie, fino alla fattiva collaborazione con l’associazione “Vittime della strada”.
“Ora facciamo questo concreto ulteriore passo in più, dove le sanzioni vengono adoperate per garantire e migliorare la sicurezza degli utenti delle strade. Ovviamente comunali” - conclude l'assessore Ronchi, con un chiaro accenno finale alla necessità di mettere in sicurezza anche i tratti di strada pericolosi di Romano che non sono di competenza del Comune, prima tra tutti la “curva della morte” del cosiddetto “Palazzo Storto” lungo la Strada Provinciale 248 Schiavonesca-Marosticana, in località Spin, dove una decina di giorni fa si è verificato l'incidente stradale costato la vita a tre ragazzi di origine macedone.
Curva “Palazzo Storto” sulla SP 248: primo incontro a VIcenza
Nel frattempo proprio l'emergenza-sicurezza sulla curva della SP 248 a Romano è stata al centro di un incontro in Provincia a Vicenza tra il Capo Gabinetto della Provincia Dino Secco, l'amministratore unico di Vi.Abilità Spa Mariano Vantin, i sindaci di Romano d'Ezzelino e Mussolente, Rossella Olivo e Cristiano Montagner e il comandante della Polizia Locale ezzelina Rocco Corò.
Si è trattato del primo incontro del tavolo di concertazione istituito proprio dopo il terribile incidente stradale di dieci giorni fa. Nella riunione si sono cominciate ad approfondire alcune possibili soluzioni.
“Innanzitutto - riferisce Dino Secco - abbiamo valutato un'asfaltatura diversa, denominata “antiskid”, per quel tratto di circa 500 metri. E' un fondo che assorbe l'acqua e che permettere maggior aderenza. I tecnici ne studieranno fattibilità, tempistica e modalità. Nell'immediato, e raccogliendo la preoccupazione dell'Associazione delle Famiglie delle Vittime della Strada, rafforzeremo l'attuale segnaletica con pannelli di rilevamento della velocità, che non hanno un effetto sanzionatorio ma che rileveranno andatura ed eventuali punti persi oltrepassando i limiti stabiliti e segnalati. E' un invito a rallentare e ad essere consapevoli.”
“Fermo restando - sottolinea Rossella Olivo - che è l'alta velocità la causa principale, siamo disponibili a contribuire anche economicamente, con nostre risorse, alla realizzazione degli interventi necessari per tamponare la situazione. Inoltre, abbiamo chiesto e ottenuto da Vi.Abilità di trovarci attorno ad un tavolo con quei privati, che hanno l'entrata sulla Provinciale e che desiderano migliorare gli accessi anche a fini commerciali. L'idea è quella di ritrovarci con loro per studiare soluzioni che aumentino la sicurezza.”
Da parte sua Cristiano Montagner ha sottolineato l'importanza di avere come partner i due enti sovraterritoriali nel progetto di educazione stradale contenuto nel bilancio comunale misquilese. “Il tavolo - concludono Secco e Vantin - non si chiude certo qui ma continuerà per tutta l'estate e fino a quando non avremo risolto la questione. Certe tragedie non debbono più ripetersi.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 18 aprile
- 18 apr 2025Anna dei miracoli
- 18 apr 2025Giochiamo a Tetris
- 18 apr 2024Pump Fiction
- 18 apr 2023Concerto per basso e primo violino
- 18 apr 2020C’è posta per DE
- 18 apr 2019Mai dire email
- 18 apr 2017“Super(Tassa) Pedemontana Veneta”: incontro pubblico a Bassano
- 18 apr 2017Washington, D.C.
- 18 apr 2014La scommessa di Maria Rita
- 18 apr 2014No Logo
- 18 apr 2014Con Dario e col Leon
- 18 apr 2012Romano d'Ezzelino: confronto tra i candidati sindaci
- 18 apr 2012Il generale...Giardino
- 18 apr 2012Progetto Carbomark: Etra si aggiudica altre 100 tonnellate di CO2
- 18 apr 2012“Il Notiziario? Un falso problema. Ma facciamo emergere lo scandalo vero”
- 18 apr 2012Raffaele Grazia si dimette da consigliere comunale
- 18 apr 2012Ros@' 2012: “Gassificatore? No grazie”
- 18 apr 2012La lezione dell’Islanda
- 18 apr 2011“Incontro ravvicinato” Lanzarin-Quartiere Prè
- 18 apr 2011Un digestore da digerire
- 18 apr 2011“Bocciato” il nuovo Centro Commerciale
- 18 apr 2011Mezzasalma: “Le bugie degli Onorevoli”
- 18 apr 2011Raccolta differenziata: Bassano “sorpassa” i padovani
- 18 apr 2011Sporta a sporta
- 18 apr 2010Sotto sequestro lo “Shindy Club”
- 18 apr 2010Tinto, le candele e Canova
- 18 apr 2009A Romano una "carta verde" per gli sconti agli anziani
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.163 volte
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 7.207 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 6.577 volte
Industria
15 apr 2026
Manifatturiero UE, l’allarme occupazione: 200mila posti persi
Visto 3.754 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.127 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.629 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.380 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.163 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.740 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.938 volte
