Ultimora
24 Jan 2026 12:22
Milano Cortina -13: oggi in anteprima il film su Eugenio Monti
24 Jan 2026 10:31
Cgia, 'l'età media di operai e impiegati sfiora i 42 anni'
24 Jan 2026 07:31
In bus ubriachi e con un coltello, quattro fermati a Padova
23 Jan 2026 18:06
Carabinieri: aperta a Cortina la seconda 'Arma1814 Ski challenge'
24 Jan 2026 09:25
Il segreto dei vortici di Giove e Saturno è nella loro struttura
24 Jan 2026 12:16
Ucraina, ad Abu Dhabi il secondo round dei colloqui. Zelensky: nella notte 375 droni e 21 missili ru
24 Jan 2026 08:01
Il cuore umano può rigenerarsi in parte dopo un infarto
24 Jan 2026 10:57
++ 'Iniziato secondo round colloqui Abu Dhabi su Ucraina' ++
Eh già: tutte le belle storie hanno un inizio e una fine.
Non fa eccezione, a Bassano, il progetto Dance Well che si accomiata dalla figura che lo ha rappresentato sin dal principio: il curatore di progetti internazionali di danza contemporanea Roberto Casarotto.
Casarotto, che è il co-direttore della piattaforma europea della danza Aerowaves, ha collaborato fino al 2022 col CSC - Centro per la Scena Contemporanea e con Operaestate Festival a Bassano del Grappa, curando i programmi di danza e sviluppando più di venticinque progetti internazionali, sostenuti dai programmi Creative Europe ed Erasmus + dell’Unione Europea.
Un gruppo di Dance Well Dancers di Bassano del Grappa
Il suo fiore all’occhiello è però il progetto Dance Well - Movimento e Ricerca per il Parkinson, sviluppato in origine per il Comune di Bassano del Grappa e per i suoi cittadini, coordinandone la crescita nazionale ed internazionale fino all’anno in corso.
Non mi dilungo su Dance Well perché in città il progetto è noto da anni e in questi stessi anni Bassanonet gli ha dedicato fior di articoli.
Ricordo solo, e sottolineo, che si tratta di un fulgido e partecipato esperimento di aggregazione e inclusione sociale attraverso la pratica collettiva della danza.
Nato a Bassano nel 2013 per rivolgersi in particolare alle persone che vivono con il Parkinson e con difficoltà motorie, Dance Well si è ben presto aperto a diverse fasce della cittadinanza, coinvolgendole nelle “classi” settimanali di danza che si tengono principalmente, ma non esclusivamente, al Museo Civico.
Il progetto si è quindi trasformato in una vera e propria pratica di movimento che promuove la danza contemporanea negli spazi artistici, nei parchi e in altri luoghi pubblici. Negli anni si è così formata una vera e propria comunità di Dance Well Dancers, cittadini di varie età che in questo progetto si ritrovano regolarmente, considerandolo una parte della loro stessa vita.
Ho scritto sopra che Roberto Casarotto ha seguito Dance Well, coordinandone la crescita nazionale ed internazionale, fino all’anno in corso.
Ora il suo percorso di sviluppo del progetto di Movimento e Ricerca per il Parkinson attivato a Bassano dodici anni fa è arrivato al capolinea, a seguito delle sue dimissioni.
Nell’occasione, una rappresentanza dei Dance Well Dancers, a nome della comunità Dance Well di Bassano del Grappa, gli ha scritto una sentita ed affettuosa lettera aperta di ringraziamento, che pubblichiamo di seguito.
Lettera aperta a Roberto Casarotto
Caro Roberto,
a nome della comunità Dance Well di Bassano del Grappa, desideriamo esprimerti la nostra gratitudine dal profondo del cuore per aver ideato e portato avanti con passione e dedizione il tuo straordinario progetto Dance Well - Movimento e Ricerca per il Parkinson.
Con l’essere stato il consapevole visionario di questo progetto, ci hai regalato l’occasione di muovere il nostro corpo senza timori di valutazioni, accettandolo così com’è, consci di non venire giudicati, per praticare la danza contemporanea in luoghi artistici o di naturale bellezza, per costruire comunità eterogenee, intergenerazionali, solidali, aperte a tutti e una caratteristica non banale, la gratuità, con ben due appuntamenti ogni settimana!
La tua sicurezza nell’aver sempre creduto in questa affascinante rivoluzione felice, ha trasmesso a noi, comunità incredula, la fiducia, lo stupore, la meraviglia del movimento valorizzando la prossimità di corpi altri, tanto uguali quanto diversi, occhi che si specchiano gli uni negli occhi degli altri, intrecci sinuosi di corpi percepiti, relazioni commoventi dove credere che danzare con, per, nel proprio corpo può essere poetico e magicamente lo diventa.
Fin da subito hai fatto partire dei percorsi formativi per nuovi insegnanti Dance Well, immediatamente allargato a livello internazionale. Il risultato di ciò l’abbiamo vissuto e lo viviamo tutt’ora con la felicità di incontrare una generosa moltitudine di danzatori professionisti che a volte si trasformano per noi in teachers improvvisati di straordinaria delicatezza, professionalità, competenza, sensibilità e ci trasmettono la bellezza ed il “possibile” trasformando ogni nostro movimento in una danza con le caratteristiche proprie dell’arte.
Chi dimenticherà mai la “Morte del cigno” tra gli alberi del giardino Parolini con Virna Toppi, prima ballerina a La Scala di Milano! Un esempio fra mille.
In tutti questi anni di reciproca frequentazione abbiamo avuto la fortuna di conoscere la tua capacità di relazione, metodo e affabilità nel trasferirci le tue competenze tecniche, ma soprattutto la tua umana comprensione, pazienza e l’alto livello empatico con cui abbiamo potuto attraversare ognuno secondo le proprie possibilità, innumerevoli emozioni, commozioni, fatiche e, a volte, arrivare a perdersi e ritrovarsi cambiati e migliori di prima.
Dal 2013, dodici anni di pratiche artistiche armoniose, singolari, impensate, sempre nuove. Puntualmente, persino durante il fosco periodo della pandemia, hai saputo incoraggiare e mantenere attiva via web questa comunità di insegnanti e danzatori con lezioni seguite assiduamente, prova certa della loro importanza anzi, possiamo dire, della loro vitale indispensabilità.
Ora ci troviamo improvvisamente privati del nostro ideatore e mentore, ma non mancheranno occasioni d’incontro, per ricordare le simpatiche battute, quelle che tanto ci divertivano e rendevano le tue lezioni di danza stimoli di coraggio e leggerezza: come certe sorprendenti metafore durante le pratiche Dance Well “cerchiamo di non ripetere più volte lo stesso movimento che può diventare, altrimenti, monotono e abitudinario, ciò che d’altronde sarebbe opportuno adottare nella vita!” …A buon intenditor…
Roberto, costantemente rivolto a incentivare nel nostro immaginario i movimenti che diventavano facili quando il suggerimento non era propriamente astratto, come il famoso sanpietrino nelle mutande per portare il nostro baricentro verso il suolo quasi senza sforzo… Incomparabile!
Che dire della magica opportunità donataci, nell’ambito del festival “Operaestate”, all’interno di Bmotion, ovvero del privilegio di vivere esperienze indimenticabili, immersive, appassionanti, l’opportunità di lavorare come gruppo “Danzatori Dance Well” alle creazioni di danza contemporanea di coreografi di fama internazionale, mettendo in gioco le nostre corporeità, batticuori e turbamenti infiniti; l’orgoglio per gli applausi e l’autostima alla lettura della critica l’indomani, scoprire l’ammirazione degli spettatori per queste performances. Esperienze impensabili e gratificanti per noi quanto per chi ci guidava e sosteneva durante le prove.
Impossibile ricordare le mille altre tue idee, iniziative, progetti. Come non essertene grati!
Non possiamo che, con profonda ammirazione, riconoscenza e gratitudine, abbracciare l’uomo Roberto.
Il 24 gennaio
- 24-01-2025Luna in punto
- 24-01-2025Paderno delle doglianze
- 24-01-2024Etra…mbusto
- 24-01-2024Berlatomico
- 24-01-2022Funiculì, Funiculà
- 24-01-2022Voto a perdere
- 24-01-2019In Ponte veritas
- 24-01-2019Un carico da sei
- 24-01-2019L'altra faccia dell'ANAC
- 24-01-2018Principio d'incendio, salvata nonnina di 103 anni
- 24-01-2017Ponte Senza Censura
- 24-01-2016Addio alle armi
- 24-01-2015Vi stendiamo noi
- 24-01-2013Bambino in condizioni disperate per l'incidente provocato dal padre
- 24-01-2013Tutti per uno, uno per tutti
- 24-01-2012Nasce il Centro Diurno per gli anziani non autosufficienti
- 24-01-2011“Bassano Fiere fa concorrenza sleale”
- 24-01-2011La leggenda del Grifone
- 24-01-2010Progetto Chipperfield: gli elogi di Cimatti
- 24-01-2010Il “nuovo” Ponte Nuovo e la passerella tra le due rive
- 24-01-2009Ambulatorio per clandestini: presidio di solidarietà
- 24-01-2009Ambulatorio per clandestini: prima ronda della Polizia Locale
Più visti
Geopolitica
17-01-2026
Italia – Giappone: collaborazione nel settore della difesa e non solo
Visto 8.973 volte
Attualità
22-01-2026
L'ombra dell' "aereo dell'apocalisse" su Bassano: la rotta conferma il passaggio
Visto 5.525 volte
Ambiente
20-01-2026
L'aurora boreale accende i cieli del Bassanese: spettacolo a Rubbio
Visto 4.157 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 17.218 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 13.774 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 11.458 volte
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.434 volte



