Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Cronaca

Tutto in due ore

Maltempo di ieri sera: agricoltura vicentina in ginocchio. Particolarmente colpita la zona di Breganze con una eccezionale grandinata. Danneggiate colture e vigneti. Coldiretti: “La conta dei danni richiederà del tempo”

Pubblicato il 18-07-2014
Visto 4.455 volte

Pubblicità

Natale 2025

È iniziato tutto dal Bassanese e per almeno due ore le grandinate hanno pesantemente flagellato tutto il Vicentino, risparmiando soltanto il capoluogo, colpito comunque da bombe d’acqua dalla violenza indescrivibile.
“Si tratta dell’ennesimo sfacelo che si abbatte sulle nostre aziende agricole - spiega il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola -, un ulteriore evento che dovrebbe far leva sulla nostra sensibilità e farci riflettere rispetto alle mutate condizioni climatiche, all’utilizzo dissennato del territorio ed alla scarsa considerazione degli agricoltori quali custodi del territorio.”
Intorno alle 21 di ieri sera le prime intense folate di vento e le grandinate che hanno pesantemente colpito il territorio berico.

La grandinata di ieri sera a Mirabella di Breganze (dalla pagina facebook di Serenissima Meteo)

I danni alle colture, ma anche a numerose strutture ed allevamenti, vanno da un minimo del 40 per cento alla totalità delle colture in campo, con una prevalenze di cereali e vigneti.
“Questa sciagura ci preoccupa molto - sottolinea il presidente Cerantola - non solo per la perdita del raccolto ed i danni attuali, ma per la sopravvivenza stessa delle aziende agricole e degli allevamenti. Dobbiamo considerare, infatti, che quello di ieri sera non è certo il primo “attacco” della natura alle nostre produzioni. La conta dei danni richiederà del tempo, ma il bilancio, sommato ai precedenti danni, è decisamente pesante.”
Tra le zone più colpite, comprendendo anche i territori limitrofi, per quanto concerne i vigneti, Breganze, Fara Vicentino e Mason Vicentino, ma anche, nel Basso Vicentino, Sarego e Montebello Vicentino, con dei picchi per Breganze e Sarego, dove è stato danneggiato almeno il 70 per cento dei vigneti.
Per quanto riguarda i seminativi, con prevalenza del mais, le aree più danneggiate sono Schiavon, Breganze, Pozzoleone, Mason Vicentino e Marostica, con una devastazione dei campi che supera il 60 per cento.
Non è andata meglio nel territorio prossimo a Vicenza, con Caldogno e Costabissara tra le zone più danneggiate, seguite da Villaverla, Castelnovo di Isola Vicentina e Costabissara. A Caldogno, al confine con Villaverla, sono state rase al suolo completamente tutte le colture in campo (mais, soia ed erba medica), mentre in territorio di Costabissara, al confine con Castelnovo di Isola Vicentina, si segnalano in particolare danni ad un’azienda agricola con 6 ettari di vigneto, sacrificato dalla grandine per oltre il 40 per cento.
“Costatiamo con grande amarezza questi danni - conclude il presidente Martino Cerantola - che peseranno sulle nostre aziende come macigni. Ringraziamo, tuttavia, gli uomini che ogni giorno garantiscono la sicurezza nei nostri territori, quindi i vigili del fuoco, i soccorritori, le forze dell’ordine ed i tanti volontari che si mobilitano sempre tempestivamente al verificarsi di queste ed altre sciagure.”

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 11.422 volte

2

Geopolitica

08-12-2025

Rapporti sempre più tesi tra Pakistan e Afghanistan

Visto 8.974 volte

3

Attualità

09-12-2025

Il Natale rilancia Bassano

Visto 8.708 volte

4

Attualità

08-12-2025

Nove premiata “Rifiuti Free” a Ecoforum Veneto 2025

Visto 8.220 volte

5

Attualità

10-12-2025

Domenica le elezioni del Consorzio di Bonifica Brenta

Visto 7.966 volte

6

Attualità

10-12-2025

Bilancio 2026: sostegno a famiglie e quartieri

Visto 7.759 volte

7

Attualità

10-12-2025

Cassola avvia il controllo di vicinato

Visto 7.739 volte

8

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 5.811 volte

9

Spettacoli

11-12-2025

A Marostica, torna di Natale di Scrooge

Visto 3.227 volte

10

Scrittori

11-12-2025

Sui passi di Trevisan

Visto 3.107 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.806 volte

3

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 21.086 volte

4

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.747 volte

6

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.148 volte

8

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.401 volte

9

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.716 volte

10

Attualità

16-11-2025

Faggin: “La scienza deve andare verso la coscienza”

Visto 15.984 volte