Ultimora
Ambiente
09 apr 2026
Torna a Cassola la rassegna sull’ambiente: cinque giorni per riflettere sulla “cultura dello scarto” e sullo spreco
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
9 Apr 2026 12:41
Il meglio della viticultura partenopea in mostra al Vinitaly
9 Apr 2026 12:03
Turismo e pernottamenti, Rimini riconquista il primo posto in Italia
8 Apr 2026 16:57
Operaio morto nel Rodigino, tre indagati per omicidio colposo
8 Apr 2026 15:37
Primo incontro tra Giunta regionale e vertici Rfi e Regionale Veneto
9 Apr 2026 12:35
World Press Photo, tra i premiati l'italiana Pinzi con la forza delle donne marocchine
9 Apr 2026 12:10
++ Nessun regista italiano in gara a Cannes per la Palma d'Oro ++
9 Apr 2026 12:10
Massiccio attacco israeliano nella notte a sud di Beirut
9 Apr 2026 12:15
Nessun regista italiano in gara a Cannes per la Palma d'Oro
Nasce la ZTL in Centro Studi
Dal prossimo anno scolastico via D'Aquino sarà vietata ad auto e moto nelle fasce orarie di arrivo e di partenza degli studenti. L'assessore alla mobilità Andrea Zonta: “Priorità alla sicurezza dei ragazzi”
Pubblicato il 18 lug 2011
Visto 5.558 volte
Il progetto era allo studio dallo scorso anno, Bassanonet ne aveva già parlato con largo anticipo (notizie.bassanonet.it/attualita/7446.html) e adesso il provvedimento diventa esecutivo.
Dall'inizio del prossimo anno scolastico, via S.Tommaso d'Aquino - area nevralgica di approdo e di partenza del Centro Studi di Santa Croce a Bassano del Grappa - sarà vietata al passaggio di autoveicoli e motocicli dalle 7 alle 9 e dalle 12 alle 14 di tutti i giorni, dal lunedì al sabato, in corrispondenza delle fasce orarie di entrata degli studenti nelle rispettive sedi scolastiche, e quindi di uscita dalle medesime.
Si tratta della “Fase 1” dello studio generale della mobilità in Centro Studi, riferita a un punto della viabilità del quartiere in cui si riscontra, nelle ore di “carico e scarico” degli studenti, una particolare criticità del traffico con la convergenza - in contemporanea - di autobus del trasporto pubblico, auto private, motorini e biciclette.
Via D'Aquino in Centro Studi: da settembre, stop alle auto e alle moto negli orari di arrivo e partenza degli studenti
“Oltre a rappresentare un problema di traffico - spiega l'assessore comunale alla Mobilità Andrea Zonta - quello di via D'Aquino è un problema di sicurezza per i ragazzi, concentrato in un unico fazzoletto di strada. La priorità è quella di mettere in sicurezza i ragazzi.”
L'istituzione della ZTL (Zona a Traffico Limitato) è stata concordata con il settore trasporti della Provincia di Vicenza, titolare degli istituti scolastici, con le ditte di trasporto pubblico locale, con i dirigenti scolastici di tutte le scuole superiori della zona (Liceo Da Ponte e istituti Einaudi, Remondini, Fermi e Scotton), con il consiglio di quartiere S.Croce presieduto da Gabriella Careddu Turcato e con l'unica famiglia residente nella via interessata dalla novità viabilistica.
L'accesso e il transito in via D'Aquino, nei giorni e negli orari del divieto, sarà consentito agli autobus e autosnodati del trasporto pubblico locale, alle biciclette, ai veicoli al servizio di persone con disabilità motorie, ai veicoli delle forze dell'ordine e mezzi di soccorso, ai veicoli in uso ai residenti interni alla ZTL e a 10 veicoli autorizzati per il parcheggio del Liceo Da Ponte, su espressa richiesta della dirigenza scolastica.
Sarà inoltre istituita una zona ciclo-pedonale permanente nel tratto di accesso da via D'Aquino all'Istituto Einaudi.
Per gli autobus saranno creati degli appositi terminal su entrambi i lati nord e sud della via. Sarà pure realizzato un percorso pedonale a raso nella parte della strada attualmente priva di marciapiede.
La novità porta anche una buona notizia per i residenti della vicina via Bach, dove non sarà più ammessa la fermata degli autobus per il carico e scarico degli studenti per lasciare libera la strada alle sole auto che accompagnano i ragazzi.
Una seconda fermata per i mezzi di trasporto pubblico sarà consentita sui due lati di via Sibelius, di fronte al parcheggio del centro nuoto.
Si tratta, come già detto, della prima proposta di soluzione per il Centro Studi, che sarà oggetto di un più ampio e articolato intervento di riorganizzazione viabilistica e di riqualificazione generale, da definire entro l'anno con tutti gli attori coinvolti - Provincia di Vicenza in primis - per trasformare la zona degli istituti scolastici in un vero e proprio “Campus studentesco”.
“Quella del Centro Studi - afferma il sindaco Stefano Cimatti - è una parte puntuale del Piano Urbano generale della Mobilità. E' nostra intenzione presentare prima delle ferie anche una prima proposta per la riduzione dell'accesso dei veicoli, che io preferisco alla parola “pedonalizzazione”, in centro storico. Sono proposte che vanno sperimentate assieme a tutti gli attori prima della messa in opera.”
“Non sono decisioni ancora scritte sul marmo - conclude il sindaco -. Dopo 25 anni nei quali a Bassano non si è fatto nulla per il piano del traffico, ogni proposta deve essere verificata sul campo.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 09 aprile
- 09 apr 2025Frutti di chiosco
- 09 apr 2025Tich, chi si rivede
- 09 apr 2024Reportich
- 09 apr 2024Centro(destra) giovanile
- 09 apr 2024Carraro in carriera
- 09 apr 2023Penna a Biosfera
- 09 apr 2022Brevi Manu
- 09 apr 2021Tempo debito
- 09 apr 2021Gelato all'Asparago
- 09 apr 2017Il Quadro della situazione
- 09 apr 2017Ricomincio da 5
- 09 apr 2016Ave Cesare
- 09 apr 2016Auto si incendia in viale Parolini
- 09 apr 2014Dalla Piazza alla Camera
- 09 apr 2014Il ritardo...depenalizzato
- 09 apr 2014Moretti Doppio Malto
- 09 apr 2014E “Area Parolini” sia
- 09 apr 2014A Mussolente il “Patto” scende in campo
- 09 apr 2013Acque agitate per Veneto Acque
- 09 apr 2011“Due “Sì” per l'acqua pubblica”
- 09 apr 2010Romano d’Ezzelino: presentato il 40° Palio delle Contrade
- 09 apr 2009Ripartono gli "Incontri Culturali di Primavera"
- 09 apr 2009Sì ai commenti e alle opinioni, no alle offese gratuite
Più visti
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 10.682 volte
Attualità
02 apr 2026
Bassano 2029, parte la corsa per il titolo di Capitale della Cultura
Visto 8.179 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 4.684 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 4.358 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 2.578 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.705 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.986 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.189 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.942 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.481 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.217 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.523 volte
