Manifestazioni

La Nona di Beethoven fa il "sold out"

Lunedì 5 gennaio nella Chiesa di San Francesco l’Orchestra Lorenzo Da Ponte e il Coro Venice Monteverdi Academy celebrano il Nuovo Anno nel segno della fratellanza universale

Pubblicato il 02 gen 2026
Visto 3.479 volte

Pubblicità

Chiude il periodo delle Feste Natalizie, il tradizionale Concerto per il Nuovo Anno – promosso dalla Città di Bassano – con l’Orchestra Lorenzo Da Ponte diretta dal Maestro Roberto Zarpellon.
Lunedì 5 gennaio 2026 alle ore 20.30 nella Chiesa di San Francesco, l’Orchestra Lorenzo Da Ponte inaugura il Nuovo Anno con la IX Sinfonia, Op. 125 Corale di Ludwig Van Beethoven.
Una serata di grande musica per celebrare la venuta del Nuovo anno, segnata già dal tutto esaurito.

Sold out a Bassano per il Concerto di Capodanno

Ad accompagnare l’Orchestra ci saranno il soprano Melissa Purnell, l’alto Elena Antonini, il Tenore Manuel Amati e il basso Gabriele Sagona, insieme anche al Coro Venice Monteverdi Academy con il Maestro del Coro Sheila Rech.

La Nona Sinfonia di Beethoven è considerato un capolavoro rivoluzionario perché, oltre che una sintesi di tutto ciò che era stato fino ad allora sperimentato nel genere sinfonico, la Nona è anche una grandiosa architettura sonora nella quale Beethoven fa convivere altri generi musicali in un organismo unitario, ricco di invenzioni timbriche e di finezze ritmiche e caratterizzato da continui impulsi dinamici che imprimono un'energia inesauribile al susseguirsi delle figure musicali. È la musica di un uomo che ha visto tutto e provato tutto, un uomo immerso nel suo mondo di silenzio e sofferenza, che non scrive più per piacere agli altri ma solo per giustificare la propria esistenza artistica e intellettuale.
Faro splendente per i romantici, rappresentava tutto ciò che ritenevano essere l’essenza di Beethoven: sfida alla forma, esortazione alla fratellanza, esplosione titanica, esperienza spirituale. Un capolavoro assoluto che, per dimensioni di organico artistico e complessità esecutiva, esercita una grande forza di attrazione su tutti gli ascoltatori.
La sinfonia racchiude passaggi strumentali e tonalità corali che sono spinte al limite delle possibilità e fanno percepire una musica senza tempo. Il movimento conclusivo, chiamato proprio l’“Inno alla gioia”, contiene un forte messaggio etico: l’unione universale di tutti i popoli, abbracciati in un ideale di libertà e fratellanza.

L’Orchestra “Lorenzo Da Ponte” raggruppa alcuni dei migliori musicisti dell’area mitteleuropea, provenienti da alcune delle più qualificate orchestre.
Il gruppo, che ha sede ad Asolo, prende il nome da Lorenzo Da Ponte, geniale librettista la cui fama è indissolubilmente legata a quella di Wolfgang Amadeus Mozart.
Eredi dello spirito di questa importante figura del teatro musicale, che tanto ha contribuito allo sviluppo della cultura e dell’opera italiana nel mondo, i componenti dell’orchestra si prefiggono di coltivare e proseguire il rapporto privilegiato tra la cultura e la musica italiana e l’Europa, attraverso esecuzioni al tempo stesso fedeli al modello originale e all’avanguardia nel panorama internazionale.
L’Orchestra è specializzata nel repertorio barocco e classico, e si trova perfettamente a suo agio sia con strumenti originali che con strumenti moderni.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

2

Attualità

03 apr 2026

«Ora Basta!» Il sindaco Finco blinda il centro

Visto 12.839 volte

4

Politica

31 mar 2026

Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali

Visto 10.319 volte

5

Geopolitica

31 mar 2026

Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali

Visto 9.104 volte

6

Cose in Comune

30 mar 2026

Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati

Visto 8.357 volte

7
8

Politica

02 apr 2026

Nove, l'ex sindaco Rebellato si ricandida

Visto 8.009 volte

10

Attualità

01 apr 2026

Polizia locale: 84 candidati per 4 posti a Bassano

Visto 7.855 volte