Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

Spettacolari!

In rimonta, nell'ostico campo di Camisano, il Bassano va a prendersi quel successo che lo porta ad un punto dalla vetta. In gol Zuin e doppietta di Bounafaa

Pubblicato il 29-01-2023
Visto 3.325 volte

Che l'infrasettimanale vittoria con lo Schio abbia avuto un peso specifico devastante è fuori di dubbio. Sia per la forza dell'avversario sia perchè ha permesso ai glereaniani di sfruttare oggi un turno di campionato sulla carta favorevole. I giallorossi hanno fatto il loro vincendo nel pur difficile campo del Camisano. Il resto delle notizie bomba arriva dagli altri campi dove proprio lo Schio nel finale blocca sul pari l'Ambrosiana ed il Plateola, potenzialmente primo da solo in virtù della gara in meno, schianta 3 a 0 la Clivense. Adesso ci sono quattro squadre in un fazzoletto: Clivense 44, Bassano ed Ambrosiana 43 e Plateola 42. La strada è ancora lunga e gli avversari tostissimi ma ora è certificato che il BV ha tutte le carte in regola per giocarsi fino alla fine la promozione. Il blitz di Camisano racconta un altro paio di cose fondamentali. 1) Che la compagine bassanese fuori casa continua ad essere implacabile, 2) che Bounafaa e compagni riescono a dare continuità di prestazione dopo la sontuosa gara con lo Schio. Zuin che nella posizione di seconda punta sembrava proprio non girare dà l'idea di aver svoltato, forse agevolato dal gioco di sponda di Brunazzi. Nel girone d'andata fino al rientro di Gashi il collante tra centrocampo e attacco è stato senza dubbio il ruolo più scoperto della formazione. Ora con il forte trequartista kosovaro a mezzo servizio l'aver trovato questo Zuin è determinante. Quello che ha sempre funzionato sono state invece le fasce. Bounfaa e Chia stanno offrendo un rendimento da categoria superiore tanto che i giallorossi in questo momento sono il miglior attacco del girone pur ritrovandosi con un Lukanovic ancora alla ricerca della condizione migliore. Bene anche il centrocampo esperto, nel gioco degli under la presenza di Amatori in porta libera una maglia da titolare per tre tra Peotta, Aberfah, Perosin e Sandrini. L'unica nota stonata di giornata è l'infortunio muscolare occorso a Marchiori, giocatore forse unico, ma Bruno sta dando garanzie importanti.

La partita. Il Camisano si porta in vantaggio al 4' sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il vantaggio galvanizza i vicentini che continuano a spingere sull'acceleratore con il Bassano che deve sudare sette camice per difendere la propria porta. Aberfah e Chia ci provano dalla lunga distanza con la palla che esce non distante dal montante. Ma è al 37' che arriva il pari. Nasce tutto da una combinazione arrembante tra Peotta e Chia, la palla arriva a Zuin che senza pensarci fa partire il suo famigerato mancino con la palla che si infila nel sacco. Alla ripresa dei giochi Bounafaa si mette in proprio con una giocata da stropicciarsi gli occhi. Azione personale culminata con un tiro a giro che fa esplodere la nutrita compagnia giallorossa presente sugli spalti. Al 7' Bounafaa ci riprova, al 10' Zuin serve Brunazzi che a botta sicura colpisce il palo. Il dominio bassanese è assoluto. Al 14' ci prova Bruno sugli sviluppi di un corner. Al 18' Chia viene steso in area e Bounafaa dal dischetto sigla il 3 a 1 definitivo. Infine è Peotta a non essere abbastanza freddo dopo essersi presentato a tu per tu con il portiere.

Giornata trionfale per i giallorossi. Domenica 5 febbraio al Mercante è atteso il Cornedo

    Più visti

    2

    Cronaca

    26-01-2026

    Addio a Giancarlo Andolfatto

    Visto 11.976 volte

    6

    Attualità

    29-01-2026

    Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

    Visto 9.687 volte

    7

    Attualità

    26-01-2026

    Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

    Visto 8.791 volte

    8

    Attualità

    28-01-2026

    I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

    Visto 8.423 volte

    9

    Attualità

    27-01-2026

    Bassano non dimentica

    Visto 8.299 volte

    10

    Attualità

    29-01-2026

    Il buco nero del gioco

    Visto 8.195 volte