Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Rugby

Rugby Bassano fa più mete, ma rimedia un punto

A Villadose i giallorossi protagonisti: ad avere la meglio però il gioco al piede dei rodigini

Pubblicato il 10-03-2014
Visto 2.166 volte

Se con il pallone rotondo il risultato non è scontato, figuriamoci se il pallone è ovale. Nella domenica a Villadose nonostante a referto per il BBM Rugby Bassano sono due le mete segnate contro una sola dei rodigini, la compagine giallorossa deve accontentarsi di un solo punto. Paradossale? Non nel rugby.
Nel computo finale a fare la differenza sono stati i punti realizzati su calci di punizione e se tra le fila avversarie c’è un mediano come Baracco non c’è da stupirsi. All’andata la filastrocca era suonata più o meno allo stesso modo, ad ogni pallone libero il numero 9 neroverde non perdeva occasione di mirare ai pali, per non parlare poi se venivano fischiate punizioni a favore. Stesso canovaccio al ritorno. Il marchio del Villadose viene siglato al 4’, ma il Bassano risponde con Marchetti al 6’. A creare più spunti i giallorossi, ma a concretizzare il Villadose: Baracco dalla piazzola va a segno al 16’ e al 39’ senza contare due occasioni fallite, ma il quindici avversario al 21’ con il giovane Marchetti da metà campo centra i pali. Rammarico per aver sprecato due occasioni davvero favorevoli, poca precisione in touche e un avanti ,poi, vanificano due episodi che potevano portare il Bassano all’allungo. Merito, però, per essersi saputi difendere senza subire, nonostante l’inferiorità numerica per l’ammonizione di Zalunardo al 19’ per fallo ripetuto. Al cambio campo i rodigini conducono sul 9 a 6.
Alla ripresa Bassano bacchettato dall’arbitro assiste impotente, viste le contestabilissime decisioni, allo show di Baracco che centra i pali al 2’ e al 7’. Sul 15 a 6 Bassano non ci sta. Sfrutta la debolezza dell’avversario nel gioco al largo e muove veloce il pallone. Al 14’ su passaggio di Memedovski, Dalla Palma riceve palla e con le agili leve percorre trequarti del campo fino a superare la linea bianca, facile per Marchetti trasformare e riaprire il match. Ne seguono altre azioni corali dei giallorossi, sfortunatamente non andate a buon fine. Poi il rugby è uno sport fatto di episodi. Nel tentativo di allontanare la palla dai propri ventidue, Marchetti calcia, ma viene stoppato e Bovolenta approfitta di un rimbalzo favorevole per beffare la difesa e andare in marcatura. Peccato che all’arbitro sia sfuggito un “piccolo” dettaglio: ben tre giocatori neroverdi nettamente in fuori gioco!!

Azione under 18. Foto Viero Giachetti

Bosello e compagni non mollano, sembrano sentirsi nelle corde di meritare la vittoria. Un’ ennesima dubbia decisione arbitrale e ancora Baracco al piede fa il suo compito. Buoni spunti arrivano dalle rimesse laterali, Filippucci e Marchetti spostano il gioco in punti strategici e, seppur il Bassano non ne abbia sempre approfittato, ormai sullo scadere si riparte con una touche dai cinque metri del Villadose, il BBM mantiene possesso di palla e su ripartenza veloce scarica su Memedovski che trova il pertugio per il definitivo 25 a 20.
Che peccato! Il quindici di Cà Baroncello va ammonito per non essere stato sufficientemente diligente da non favorire il gioco al piede avversario e sprecone in talune situazioni, ma gli va dato merito di aver dettato ritmo all’incontro. Ancora una volta il bello non fa classifica e il solo punto portato a casa non rende giustizia a quanto visto in campo. Nonostante la formazione fosse rivisitata per esigenze di infermeria, va premiato il sacrificio di ognuno, meglio se fosse stato costantemente accompagnato da maggior lucidità nelle scelte.Il Villadose dalla sua si è fatto trovare pronto quando serviva e su questo non si discute.
A quota 11 punti Bassano chiude il girone, Cus Padova e Villorba sono rispettivamente a 4 e 9 punti, non certo un miraggio. Da segnalare poi il sorpasso del Mirano sul Tarvisium in testa alla classifica.
Prossima settimana si ferma il campionato per l’impegno casalingo degli Azzurri impegnati nel Sei Nazioni: due settimane per preparare il match con i Lyons confidando anche nel recupero di qualche pedina. Sarà un altro impegno delicato, in primis pensare a vincere e poi confidare che i padovani non la spuntino con il Silea.
Pochi pronostici, orgoglio e passione echeggia al “De Danieli”…auspicabile che non rimanga solo una bella scritta!
Negli appuntamenti casalinghi finisce 14 a 7 per il Vicenza il derby under 14, mentre dopo un inizio in sordina, l’under 18 giallorossa trova lo sprint nella seconda parte del match imponendosi sui pari età dell’Alto Vicentino.

RUGBY VILLADOSE 76 ASD - ASD RUGBY BASSANO
25–20 (4-1)
09/03/2014 5° GIORNATA DI RITORNO
ASD RUGBY BASSANO: Filippucci, Bordignon, Dalla Palma, Memedovski, Lorenzato(36’ st Serraiotto), Marchetti, Canazza, Rigoni(24’-29’pt Maistrello), Maroso, Cobalchini, Cavasin, Bosello, Bertolin(10’-15’ pt Maistrello), Frascogna(23’ st Maistrello), Zalunardo
A disp: Meneghin, Negrello, Campana, Milani, Antonello
Allen: Remonato Ass. All: Segafredo
RUGBY VILLADOSE 76 ASD: Bovolenta, Greggio(38’ st Nicoli), Melarato(30’ st Cappellini), Pellegrini, Borsetto, Davì(18’ st Sacchetto), Baracco, Aggio, Ottoboni(17’ st Fornasaro), Ramirez J., Ghirotti(17’ st Barion), Battilana, Marangoni, Borsetto(1’ st Ramirez Q.), Ruzza(38’ st Elia)
Allen: Mazzetto Ass. All: Barbierato
MARCATORI: 4’ pt cp Baracco, 6’ pt cp Marchetti, 16’ pt cp Baracco, 21’ pt cp Marchetti, 39’ pt cp Baracco, 2’ st cp Baracco, 7’ st cp Baracco, 14’ st m Dalla Palma tr Marchetti, 20’ st m Bovolenta tr Baracco, 38’ st cp Baracco, 39’ st m Memedovski tr Marchetti
NOTE: cartellino giallo Zalunardo 19’ pt
RISULTATI 5°Giornata di Ritorno
RUGBY MIRANO - CUS PD ASD 34-14(5-0)
VILLORBA RUGBY - RUGGERS TARVISIUM 05-12(0-4)
LYONS RUGBY VENEZIAMESTRE - DOPLA RUGBY CASALE 07-24(0-5)
FULVIA TOUR R. VILLADOSE - BBM RUGBY BASSANO 25-20(4-1)
RUGBY SILEA - TXT CUS FERRARA RUGBY 14-03(4-0)
Riposa: RUGBY PAESE
Classifica
RUGBY MIRANO 59
RUGGERS TARVISIUM 54
RUGBY PAESE 53
DOPLA RUGBY CASALE 52
FULVIA TOUR R. VILLADOSE* 29
RUGBY SILEA 27
TXT CUS FERRARA RUGBY 25
LYONS R. VENEZIAMESTRE 23
VILLORBA RUGBY 20
CUS PD ASD 16**
BBM RUGBY BASSANO 11
* 4 punti di penalizzazione per la mancata partecipazione al campionato under 14
**4 punti di penalizzazione per aver impiegato giocatore squalificato

    Messaggi Elettorali

    Renzo MasoloFrancesco RuccoElena Pavan

    Più visti

    1

    Elezioni Regionali 2025

    02-11-2025

    Là nella valle

    Visto 16.416 volte

    2

    Cronaca

    04-11-2025

    Nepal, trovato il corpo di Farronato

    Visto 12.002 volte

    3

    Cronaca

    03-11-2025

    Stefano Farronato disperso in Nepal

    Visto 11.337 volte

    4

    Politica

    05-11-2025

    Pedemontana, voce in regione

    Visto 9.656 volte

    6

    Musica

    03-11-2025

    Sting torna a Bassano del Grappa

    Visto 3.384 volte

    7

    Arte

    03-11-2025

    Umanica. Uno sguardo a uomo e futuro, con Dif.fusione

    Visto 3.338 volte

    8

    Incontri

    04-11-2025

    L'Aperilibro riparte in noir

    Visto 3.155 volte

    9

    Incontri

    06-11-2025

    Incontri a Palazzo

    Visto 2.472 volte

    10

    Hockey

    01-11-2025

    Derby Time

    Visto 2.286 volte

    1

    Elezioni Regionali 2025

    25-10-2025

    Financial Times

    Visto 20.718 volte

    2

    Elezioni Regionali 2025

    14-10-2025

    Numeri civici

    Visto 20.457 volte

    3

    Elezioni Regionali 2025

    19-10-2025

    Fratelli e Sorelle

    Visto 20.422 volte

    4

    Elezioni Regionali 2025

    09-10-2025

    Santo Stefani

    Visto 19.767 volte

    5

    Elezioni Regionali 2025

    30-10-2025

    Quei bravi Tosi

    Visto 19.646 volte

    6

    Politica

    14-10-2025

    Legati dal destino

    Visto 17.760 volte

    7

    Politica

    26-10-2025

    I nodi al pettine

    Visto 16.816 volte

    8

    Elezioni Regionali 2025

    02-11-2025

    Là nella valle

    Visto 16.416 volte

    9

    Attualità

    21-10-2025

    Antenna 5G sotto accusa

    Visto 12.103 volte

    10

    Cronaca

    04-11-2025

    Nepal, trovato il corpo di Farronato

    Visto 12.002 volte