Ultimora
4 Apr 2026 16:31
Bus contro auto, un morto e cinque feriti nel Veneziano
4 Apr 2026 14:26
Scattano le prime restrizioni per i carburanti per gli aerei
4 Apr 2026 10:06
Il pubblico della Fenice contro Colabianchi, 'dimissioni'
4 Apr 2026 16:24
Scattano le prime restrizioni sui carburanti per gli aerei
4 Apr 2026 16:12
Allegri: 'Io ct? Spero di restare a lungo al Milan'
4 Apr 2026 16:22
La Pasqua dei cristiani di Antiochia, tra le macerie del terremoto
4 Apr 2026 16:00
++ Bus contro auto, un morto e cinque feriti nel Veneziano ++
4 Apr 2026 16:05
Bus contro un'auto: un morto e cinque feriti nel Veneziano
L'Orient Express approda a Bassano
Lo storico treno francese, giunto in mattinata in città, ha un tecnico che parla bassanese.
Pubblicato il 29 mar 2010
Visto 6.739 volte
Inutile descrivere lo stupore dei presenti quando, questa mattina, ha fatto il suo ingresso in stazione di Bassano l'intero convoglio del Venice Simplon Orient Express, lo storico treno che ha ispirato ed è stato ambientazione del celebre romanzo di Agatha Christie.
E' proprio il tecnico responsabile della manutenzione del treno, il bassanese Graziano Faggion, a raccontarci le motivazioni di questo arrivo a sorpresa, lui che ci lavora da oltre 25 anni, dapprima come manutentore di bordo e successivamente come direttore dei lavori di manutenzione.
Graziano Faggion, bassanese, responsabile tecnico del Venice-Simplon Orient Express (foto Nicola Parolin)
“L'arrivo dell'Orient Express in città è stato voluto principalmente per un fattore pubblicitario, serviva infatti un paesaggio naturale e pianeggiante dove poter scattare delle foto suggestive al treno in corsa. Potete immaginare quale sia stata la mia felicità quando ho saputo che il tutto si sarebbe fatto sulla linea Venezia-Bassano.”
Cosa prova un bassanese a lavorare a bordo di un “pezzo di storia” quale è l'Orient Express?
“Non le nego che nonostante tutti questi anni di servizio, rimango ancora entusiasta ogni qualvolta salgo a bordo di queste carrozze, in cui in ogni angolo si respira l'atmosfera della Belle Epoque. In tutti i vari viaggi che ho effettuato ho avuto modo di entrare in contatto con ogni sfaccettatura della vita di bordo, ad esempio ho imparato ad apprezzare e a praticare la cucina francese.”
Un tecnico con la passione per la cucina?
“Assolutamente sì. Durante la vita di bordo ho stretto amicizia con tutti i grandi chef che hanno lavorato alle cucine del treno e ogni occasione era buona sia per carpire qualche nuovo suggerimento sia per assaggiare tutte le novità culinarie in serbo per i passeggeri.”
Per concludere, cosa più di tutto rende indimenticabile un viaggio in Orient Express?
“Il fatto di poter fare un vero e proprio salto nel passato, lasciandosi alle spalle ogni sorta di tecnologia attuale e intraprendendo una sorta di “viaggio nel tempo” sui binari.
Messo in servizio per la prima volta nel 1883 dalla Compagnie Internationale des Wagons-Lits, il percorso originale dell'Orient Express collegava Parigi con Istanbul. Sospeso durante la prima guerra mondiale, il servizio venne successivamente ripreso al termine del conflitto e, grazie all'apertura del Tunnel Del Sempione avvenuta nel 1906, si venne a creare un nuovo servizio ferroviario passante per Losanna, Milano, Venezia e Trieste noto come Simplon Orient Express.
Negli anni trenta l'Orient Express conobbe il periodo di massimo splendore con tre collegamenti paralleli in funzione, capaci di toccare buona parte delle capitali Europee con collegamenti settimanali con carrozze ristorante e vagoni letto.
Successivamente, attorno ai primi anni 60, due dei tre servizi vennero dismessi, mentre l'intero progetto Orient Express venne concluso definitivamente nel 1977 con l'ultimo viaggio Parigi-Istanbul.
Nel 1982 venne inaugurato il Venice-Simplon Orient Express, servizio ferroviario privato effettuato con carrozze degli anni trenta appositamente restaurate, che nel periodo Marzo-Novembre settimanalmente collega Londra e Parigi a Venezia. Nello stesso periodo vengono effettuati due viaggi all'anno sulla tratta Parigi-Budapest-Bucarest-Istanbul e un viaggio all'anno sul collegamento Istanbul-Bucarest-Budapest-Venezia.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 04 aprile
- 04 apr 2025Convitato di piEtra
- 04 apr 2024Giardino generale
- 04 apr 2024Scena di gala
- 04 apr 2023Là dove c’era l’erba
- 04 apr 2018Marcia indietro
- 04 apr 2018Tari e quali
- 04 apr 2017La quadratura del centro
- 04 apr 2017“GenerAzione Idea”, a Bassano nuovo movimento politico giovanile
- 04 apr 2017Shops and the City
- 04 apr 2017Scusate il ritardo
- 04 apr 2013Pagamento imprese. Filippin “smonta” Monti
- 04 apr 2012“Romano Libera - Si Cambia”: decolla l'alleanza Carlesso-Dissegna
- 04 apr 2012Gassificatore: “La Provincia non sta con le mani in mano”
- 04 apr 2012“Cuore Civico” svela il programma
- 04 apr 2012“Lega ladrona, la storia non perdona”
- 04 apr 2011Bassano Fiere e Fiere del Grappa: prove tecniche di fusione?
- 04 apr 2011Caso sospetto di meningite al “Brocchi”
- 04 apr 2010Buona Pasqua a tutti da Bassanonet
- 04 apr 2010Uno su 16000 ce la fa
- 04 apr 2010Una scossa civile nell’anniversario del terremoto
- 04 apr 2009"S.O.S. città": segnala ciò che non va
- 04 apr 2009Rifiuti a San Vito
- 04 apr 2009Incontri senza censura: la coppia che scoppia
Più visti
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.863 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 11.601 volte
Politica
31 mar 2026
Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali
Visto 10.253 volte
Geopolitica
31 mar 2026
Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali
Visto 9.057 volte
Cose in Comune
30 mar 2026
Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati
Visto 8.293 volte
Politica
01 apr 2026
La nota di "Prima Rossano": «Persa un'occasione di stabilità»
Visto 7.396 volte
Attualità
02 apr 2026
Bassano 2029, parte la corsa per il titolo di Capitale della Cultura
Visto 5.004 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.377 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.863 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.106 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.628 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.401 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.140 volte















