Ultimora
18 Mar 2024 16:07
Gli alberi del parco si chiameranno come i bimbi del paese
18 Mar 2024 15:45
Alla Cini di Venezia la mostra Visi dedicata a Mendini
18 Mar 2024 14:49
Università di Padova in aiuto alle donne vittime di violenza
18 Mar 2024 14:22
Cronaca
18 Mar 2024 13:55
A scuola di gondola, in barca i bambini delle scuole di Venezia
18 Mar 2024 13:48
Calcio: Hellas, società di Setti chiudono ogni causa con Volpi
18 Mar 2024 23:00
Juan Jesus: Acerbi mi ha detto "vai via, sei solo un negro"
18 Mar 2024 21:15
Russia, Putin festeggia la rielezione sulla Piazza Rossa. Usa e Europa: il voto è stato una farsa
18 Mar 2024 20:31
Fake news sulla morte di Carlo, Londra smentisce i media russi
18 Mar 2024 20:19
Governo diviso sul voto russo, scoppia il caso Salvini
18 Mar 2024 20:31
Quattro anni dal Covid, Mattarella, 'una sfida vinta assieme'
18 Mar 2024 19:58
Cambia la demografia, Intesa supporta senior e cargiver
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Franco Paterno: “Bassano ci ha dato molto e merita un centro commerciale”
Parla il contitolare del Gruppo Paterno, promotore e proprietario del “Grifone Shopping Center”. “Una proposta commerciale solo in centro storico non è pensabile per questa città”
Pubblicato il 24-11-2009
Visto 10.062 volte
Franco Paterno, assieme ai due fratelli Domiziano e Sergio, è l’imprenditore a capo del Gruppo Paterno: la realtà commerciale, specializzata nella grande distribuzione, che ha promosso il centro commerciale “Grifone Shopping Center”, di cui è anche la società proprietaria.
Il gruppo, famoso per il marchio Eurobrico, ha sede a Villa Agnedo, nella Valsugana trentina. E’ stato tra i primi in Italia a proporre i punti vendita “fai da te” strutturati in specifiche aree commerciali, per poi espandersi in altri rami di attività che hanno portato - tra le altre cose - alla realizzazione del colosso commerciale tra Via Colombo e la Statale Valsugana a Bassano.
Incontriamo Franco Paterno - responsabile marketing delle iniziative di tutto il Gruppo - a margine dell’inaugurazione del “Grifone”, per un’intervista sui temi caldi legati al grande evento inaugurale.
Franco Paterno, responsabile marketing del Gruppo Paterno, promotore e proprietario del "Grifone Shopping Center" di Bassano
- Franco Paterno, per quale motivo avete deciso di investire a Bassano?
“Tutto nasce undici anni fa quando un giorno d’agosto il nostro gruppo ha deciso di investire nell’area ex-Sveg, di lunga tradizione commerciale, operante dal 1968 e storico punto vendita di elettrodomestici a Bassano. Nello stesso anno, il 1998, il nostro gruppo ha aperto in città il punto vendita “Eurobrico”, fiore all’occhiello della nostra catena. In questi undici anni a Bassano abbiamo avuto grandi soddisfazioni ed è un grande piacere mettere a disposizione questa struttura a una città che ha dato molto.
Bassano dal punto di vista commerciale ha un buon tessuto, ma mancava una struttura per le famiglie e per i giovani, a cui si rivolge la nostra offerta commerciale.”
- Da anni la categoria dei commercianti si dice contraria ai centri commerciali, perchè rischiano di svuotare i negozi del centro storico. Lei cosa replica?
“Esiste una legge, che è la legge del mercato, che è sacra ed è sopra chiunque. Come il mercato cambia negli anni, deve cambiare anche l’offerta. Una proposta commerciale ubicata solo in centro storico non è pensabile in una città come Bassano del Grappa che si confronta con il mondo, e dove arrivano molti turisti. Penso che il centro commerciale sia dovuto nei confronti degli abitanti di Bassano.”
- L'interesse dell’opinione pubblica è puntato anche sul problema della viabilità. Il vostro shopping center attirerà migliaia di auto, e si avvicinano gli acquisti di Natale. Non teme un rischio di blocco della circolazione dei giorni di punta?
“Noi abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare. Abbiamo finanziato la realizzazione della nuova rotatoria, della pista ciclabile e di quella pedonale. Stiamo prendendo accordi con i commercianti del centro per mettere a disposizione anche un servizio di bus navetta tra il centro città e il “Grifone”. Abbiamo insomma fatto tutto il possibile per creare una struttura moderna. Dal punto di vista della viabilità, in questa prima fase, per la grande curiosità della gente, si prevede il riversamento di più clienti possibili. Le riflessioni e le conclusioni saranno fatte dopo l’effetto-novità. Nei giorni scorsi il centro commerciale era ancora chiuso, eppure il traffico era bloccato lo stesso. Non è quindi l’apertura del “Grifone Shopping Center” a causare, da sola, una possibile congestione. Ci sono inoltre tre strade parallele dalle quali la gente può arrivare, le alternative non mancano.”
- Cosa si sente di dire, nella giornata inaugurale, alla città e ai bassanesi?
“Venite a visitarci, poi ognuno giudicherà in base alle sue aspettative. Voglio sottolineare che qui sono presenti 40 insegne di livello nazionale, con un giusto rapporto qualità-prezzo, per cui l’offerta è adatta a tutte le famiglie. Ricordo inoltre che la struttura dà lavoro a oltre 400 collaboratori. Visto il periodo, mi sembra un aspetto importante.”
Il 19 marzo
- 19-03-2023Ritorno al Futuro
- 19-03-2021C'era una volta l'Asparago
- 19-03-2021Andreotti sul Ponte
- 19-03-2021Uccellato
- 19-03-2020On the road
- 19-03-2020Il virulento
- 19-03-2019Diritto a rovescio
- 19-03-2018Non ci resta che piangere
- 19-03-2015Breganze, furto di scarpe da Mengotti per 50mila euro
- 19-03-2014L'asparago cambia marcia
- 19-03-2014M5S Bassano del Grappa: una serata sulle “Città di Transizione”
- 19-03-2014Maria Nives, l'anticipatrice
- 19-03-20145 Stelle diviso 2
- 19-03-2011Asparago Bianco di Bassano DOP pronti … via!
- 19-03-2011La Pedemontana? Passa anche da Piazza Libertà
- 19-03-2010Scenari di un Veneto in noir
- 19-03-2010Vaccinazione antirabbica, ultima chiamata
- 19-03-2009“Concerto di Primavera” dei Lions: musica e solidarietà coi Solisti Veneti