Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

COMMENTI E FORUM DIFFAMATORI: TOLLERANZA ZERO SU BASSANONET

Da oggi stop ai commenti e interventi dai contenuti diffamatori nei confronti di terze persone

Pubblicato il 11-08-2009
Visto 5.025 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Tolleranza zero.
Da oggi i commenti agli articoli pubblicati su Bassanonet e i post pubblicati nel canale “forum” che contengono presunte accuse circostanziate e affermazioni passibili di diffamazione nei confronti di terze persone saranno cancellati dai contenuti del portale.
E questo indipendentemente dal fatto - come chiaramente indicato nelle condizioni di utilizzo e nelle “informazioni legali” ad esse correlate - che i commenti e il forum di Bassanonet sono spazi separati dalla testata giornalistica e che Bassanonet non è responsabile per il contenuto e il monitoraggio dei messaggi inviati dagli utenti.

Sta prendendo infatti sempre più piede la tendenza - da parte di alcuni utenti registrati sotto “nickname”- ad abusare del libero spazio da noi messo a disposizione per commentare i fatti e i problemi del nostro territorio per trasformarlo in un pubblico dominio di accuse e illazioni, anche molto pesanti, nei confronti di terze persone con tanto di nome e cognome o comunque chiaramente riconoscibili.
Cari signori, così non va. Troppo comodo “sparare a zero” su Tizio e su Caio e poi nascondere la mano senza avere nemmeno il coraggio di dire chi siete veramente.
Sappiate innanzitutto che il fatto di scrivere coperti dal “nickname” e registrandosi con identità fittizia non vi esclude dall'impunità: in caso di querela per diffamazione nei vostri confronti da parte degli interessati, sarete comunque rintracciabili.
Ma il vero problema è il danno indiretto arrecato dai vostri interventi alla credibilità del nostro portale di informazione che ha sempre scelto e pubblicato le proprie notizie secondo una linea editoriale basata sull'indipendenza e sull'imparzialità.
La critica - se serve anche dura - sulle cose che non vanno è parte fondante del nostro mestiere e anche dei commenti dei nostri utenti che stimolano e valorizzano l'offerta dei contenuti di Bassanonet: ma sempre nel segno di un confronto e di un dialogo costruttivo e mai diffamatorio.
Invitiamo pertanto chi ritiene di avere gli elementi per lanciare accuse a determinate persone a riguardo di fatti o comportamenti presunti di rivolgersi alle autorità competenti e di non utilizzare allo scopo gli spazi del nostro portale.
Lo avevo già detto in un precedente intervento: la nostra community, in tema di commenti e interventi, conosce le regole del gioco ed è perfettamente in grado di isolare questi abusi.
Ma c'è chi continua ad approfittarne in modo sempre più pesante, costringendoci al giro di vite.
Da oggi pertanto su Bassanonet vengono cancellati e non saranno più accettati commenti agli articoli e interventi nel forum riferiti a persone con nome e cognome, o ad esse riconducibili, contenenti accuse e illazioni. Tutti i contenuti ritenuti diffamatori, su insindacabile decisione di Bassanonet, saranno eliminati come pure saranno cancellati tutti i commenti e post che non rispetteranno la nuova prassi.
La libertà, per essere tale, deve avere delle regole. Chi non le segue mortifica l'impegno del nostro lavoro e penalizza le centinaia di altri utenti che arricchiscono, con le loro opinioni, il sempre più ampio panorama dei contenuti del nostro portale.

Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it

Il 28 gennaio

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.651 volte

2

Geopolitica

22-01-2026

Cuba, l’isola sotto pressione

Visto 9.354 volte

4

Attualità

21-01-2026

Il Sindaco Finco ringrazia la città

Visto 8.927 volte

7

Attualità

24-01-2026

Da febbraio, attesi in Libreria AperiLibro e il Club Bassanese

Visto 8.422 volte

8

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 7.266 volte

9

Attualità

25-01-2026

Film "C-14": dopo il casting, caccia alle maestranze

Visto 6.656 volte

10

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 4.506 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.041 volte

5

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.651 volte

6

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.585 volte

7

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.540 volte

10

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.451 volte