Ultimora
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
15 Jun 2026 21:00
17enne uccide la zia: sospese ricerche, riprenderanno domattina
15 Jun 2026 18:45
La residenza artistica di cinema del reale dedicata e intitolata a Giorgio Gosetti
15 Jun 2026 17:25
Nel Trevigiano via alla campagna di vaccinazioni antirabbica
15 Jun 2026 17:01
A Verona un bimbo sale da solo sul treno, due studenti lo aiutano a trovare la madre
15 Jun 2026 16:48
Una raccolta fondi per restaurare tre bassorilievi in cera di Canova
16 Jun 2026 01:36
Rapporto Reuters: l'ANSA prima in Italia per affidabilità
16 Jun 2026 00:25
Morti gli 8 membri del B-52 precipitato in California
15 Jun 2026 22:15
Mondiali: in campo alle 3 Iran-Nuova Zelanda DIRETTA
16 Jun 2026 00:01
Mondiali: in campo Arabia Saudita-Uruguay DIRETTA
COMMENTI E FORUM DIFFAMATORI: TOLLERANZA ZERO SU BASSANONET
Da oggi stop ai commenti e interventi dai contenuti diffamatori nei confronti di terze persone
Pubblicato il 11 ago 2009
Visto 5.110 volte
Tolleranza zero.
Da oggi i commenti agli articoli pubblicati su Bassanonet e i post pubblicati nel canale “forum” che contengono presunte accuse circostanziate e affermazioni passibili di diffamazione nei confronti di terze persone saranno cancellati dai contenuti del portale.
E questo indipendentemente dal fatto - come chiaramente indicato nelle condizioni di utilizzo e nelle “informazioni legali” ad esse correlate - che i commenti e il forum di Bassanonet sono spazi separati dalla testata giornalistica e che Bassanonet non è responsabile per il contenuto e il monitoraggio dei messaggi inviati dagli utenti.
Sta prendendo infatti sempre più piede la tendenza - da parte di alcuni utenti registrati sotto “nickname”- ad abusare del libero spazio da noi messo a disposizione per commentare i fatti e i problemi del nostro territorio per trasformarlo in un pubblico dominio di accuse e illazioni, anche molto pesanti, nei confronti di terze persone con tanto di nome e cognome o comunque chiaramente riconoscibili.
Cari signori, così non va. Troppo comodo “sparare a zero” su Tizio e su Caio e poi nascondere la mano senza avere nemmeno il coraggio di dire chi siete veramente.
Sappiate innanzitutto che il fatto di scrivere coperti dal “nickname” e registrandosi con identità fittizia non vi esclude dall'impunità: in caso di querela per diffamazione nei vostri confronti da parte degli interessati, sarete comunque rintracciabili.
Ma il vero problema è il danno indiretto arrecato dai vostri interventi alla credibilità del nostro portale di informazione che ha sempre scelto e pubblicato le proprie notizie secondo una linea editoriale basata sull'indipendenza e sull'imparzialità.
La critica - se serve anche dura - sulle cose che non vanno è parte fondante del nostro mestiere e anche dei commenti dei nostri utenti che stimolano e valorizzano l'offerta dei contenuti di Bassanonet: ma sempre nel segno di un confronto e di un dialogo costruttivo e mai diffamatorio.
Invitiamo pertanto chi ritiene di avere gli elementi per lanciare accuse a determinate persone a riguardo di fatti o comportamenti presunti di rivolgersi alle autorità competenti e di non utilizzare allo scopo gli spazi del nostro portale.
Lo avevo già detto in un precedente intervento: la nostra community, in tema di commenti e interventi, conosce le regole del gioco ed è perfettamente in grado di isolare questi abusi.
Ma c'è chi continua ad approfittarne in modo sempre più pesante, costringendoci al giro di vite.
Da oggi pertanto su Bassanonet vengono cancellati e non saranno più accettati commenti agli articoli e interventi nel forum riferiti a persone con nome e cognome, o ad esse riconducibili, contenenti accuse e illazioni. Tutti i contenuti ritenuti diffamatori, su insindacabile decisione di Bassanonet, saranno eliminati come pure saranno cancellati tutti i commenti e post che non rispetteranno la nuova prassi.
La libertà, per essere tale, deve avere delle regole. Chi non le segue mortifica l'impegno del nostro lavoro e penalizza le centinaia di altri utenti che arricchiscono, con le loro opinioni, il sempre più ampio panorama dei contenuti del nostro portale.
Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.961 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.876 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.074 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 18.375 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 17.429 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 15.389 volte
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 8.587 volte
Magazine
11 giu 2026
Riflettori sul cinema, agli Stati generali della Letteratura in Veneto
Visto 8.365 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.311 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.961 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.876 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.843 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.074 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.742 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 18.375 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.047 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.656 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 17.429 volte