Ultimora
7 Nov 2025 17:50
Incidente sul lavoro:padre e figlio ustionati da scoppio caldaia
7 Nov 2025 17:25
Due ricercatori di Unipd riconosciuti 'Emerging investigators'
7 Nov 2025 17:05
Medaglia di rappresentanza del Quirinale alla mostra su Pertini
7 Nov 2025 15:36
Al via 'Arcipelago Battiato' con Malika Ayane
7 Nov 2025 15:35
Tentato omicidio a Spinea, due arresti
7 Nov 2025 15:04
'Dopo Zaia Scrivi Zaia', parte domani la nuova campagna
7 Nov 2025 21:26
Caos in Usa, oltre 800 voli cancellati per lo shutdown
7 Nov 2025 21:30
E' morto James Watson, premio Nobel per la scoperta del Dna
7 Nov 2025 21:06
Grammy, il rap domina le nomination con un pizzico di Kpop
7 Nov 2025 20:58
Trump apre a Orban sul petrolio. 'L'Ue deve rispettare l'Ungheria'
7 Nov 2025 20:50
L'ira di Meloni per l'aumento dello stipendio, e Brunetta lo revoca
7 Nov 2025 20:54
Serie A: in campo Pisa-Cremonese 0-0 DIRETTA e FOTO
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
COMMENTI E FORUM DIFFAMATORI: TOLLERANZA ZERO SU BASSANONET
Da oggi stop ai commenti e interventi dai contenuti diffamatori nei confronti di terze persone
Pubblicato il 11-08-2009
Visto 4.934 volte
Tolleranza zero.
Da oggi i commenti agli articoli pubblicati su Bassanonet e i post pubblicati nel canale “forum” che contengono presunte accuse circostanziate e affermazioni passibili di diffamazione nei confronti di terze persone saranno cancellati dai contenuti del portale.
E questo indipendentemente dal fatto - come chiaramente indicato nelle condizioni di utilizzo e nelle “informazioni legali” ad esse correlate - che i commenti e il forum di Bassanonet sono spazi separati dalla testata giornalistica e che Bassanonet non è responsabile per il contenuto e il monitoraggio dei messaggi inviati dagli utenti.
Sta prendendo infatti sempre più piede la tendenza - da parte di alcuni utenti registrati sotto “nickname”- ad abusare del libero spazio da noi messo a disposizione per commentare i fatti e i problemi del nostro territorio per trasformarlo in un pubblico dominio di accuse e illazioni, anche molto pesanti, nei confronti di terze persone con tanto di nome e cognome o comunque chiaramente riconoscibili.
Cari signori, così non va. Troppo comodo “sparare a zero” su Tizio e su Caio e poi nascondere la mano senza avere nemmeno il coraggio di dire chi siete veramente.
Sappiate innanzitutto che il fatto di scrivere coperti dal “nickname” e registrandosi con identità fittizia non vi esclude dall'impunità: in caso di querela per diffamazione nei vostri confronti da parte degli interessati, sarete comunque rintracciabili.
Ma il vero problema è il danno indiretto arrecato dai vostri interventi alla credibilità del nostro portale di informazione che ha sempre scelto e pubblicato le proprie notizie secondo una linea editoriale basata sull'indipendenza e sull'imparzialità.
La critica - se serve anche dura - sulle cose che non vanno è parte fondante del nostro mestiere e anche dei commenti dei nostri utenti che stimolano e valorizzano l'offerta dei contenuti di Bassanonet: ma sempre nel segno di un confronto e di un dialogo costruttivo e mai diffamatorio.
Invitiamo pertanto chi ritiene di avere gli elementi per lanciare accuse a determinate persone a riguardo di fatti o comportamenti presunti di rivolgersi alle autorità competenti e di non utilizzare allo scopo gli spazi del nostro portale.
Lo avevo già detto in un precedente intervento: la nostra community, in tema di commenti e interventi, conosce le regole del gioco ed è perfettamente in grado di isolare questi abusi.
Ma c'è chi continua ad approfittarne in modo sempre più pesante, costringendoci al giro di vite.
Da oggi pertanto su Bassanonet vengono cancellati e non saranno più accettati commenti agli articoli e interventi nel forum riferiti a persone con nome e cognome, o ad esse riconducibili, contenenti accuse e illazioni. Tutti i contenuti ritenuti diffamatori, su insindacabile decisione di Bassanonet, saranno eliminati come pure saranno cancellati tutti i commenti e post che non rispetteranno la nuova prassi.
La libertà, per essere tale, deve avere delle regole. Chi non le segue mortifica l'impegno del nostro lavoro e penalizza le centinaia di altri utenti che arricchiscono, con le loro opinioni, il sempre più ampio panorama dei contenuti del nostro portale.
Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 6.021 volte




