Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Andiamo all’Opera

Lavori Pubblici a Bassano: sbloccato l’iter progettuale di diversi interventi per il 2024. Ecco l’elenco delle opere che allieteranno gli appassionati dei cantieri nell’anno che verrà

Pubblicato il 18-12-2023
Visto 10.893 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Lavori Pubblici Forever, la saga continua.
Siamo freschi reduci dalla presentazione in conferenza stampa della regola del tre, vale a dire delle tre ipotesi alternative per la realizzazione del Teatro comunale, e ancora più freschi dalla riapertura al transito pedonale del tratto del marciapiede di viale delle Fosse tra via Da Ponte e piazzale Trento, a conclusione dei lavori di ripavimentazione.
Ma il Premiato Opificio Zonta non si ferma mai e continua a sfornare informazioni sulle opere pubbliche cittadine che vedranno la luce anche di sera.

Ponte della Vittoria (foto Alessandro Tich)

La nuova puntata di questa programmazione che ci vede andare nuovamente all’Opera riguarda lo sblocco di diversi iter progettuali previsti nel corso del 2024, dopo che l’amministrazione comunale ha approvato i cosiddetti “quadri esigenziali” per una serie di interventi da realizzare in città.
Ne dà notizia un comunicato stampa trasmesso oggi in redazione dall’amministrazione comunale stessa, con l’elenco delle opere - secondo stralcio della manutenzione straordinaria del Ponte della Vittoria in primis - che allieteranno gli appassionati dei cantieri nell’anno che verrà.

COMUNICATO

Opere pubbliche, via ai primi iter progettuali per il 2024

Dopo l’approvazione e la presentazione del Piano triennale delle opere pubbliche, l’Amministrazione comunale ha dato il via libera anche ai quadri esigenziali per una serie di interventi, sbloccando di fatto la partenza di diversi iter progettuali previsti nel corso del 2024.

Il quadro esigenziale è un documento che precede la programmazione di un’opera pubblica, individuandone gli obiettivi generali, i fabbisogni della collettività e le specifiche esigenze quantitative e qualitative da soddisfare.

Questi i primi progetti che saranno dunque avviati, in via preliminare per poi passare alle fasi definitive ed esecutive, a partire dal prossimo mese di gennaio:

- Ponte della Vittoria, manutenzione straordinaria (secondo stralcio). Ripristino volumetrico del calcestruzzo ammalorato con protezione anticorrosiva delle armature e miglioramento della resistenza a fini antisismici (2.100.000 euro).

- Palazzo Antonibon, ristrutturazione impianti tecnici. Ristrutturazione interna parziale degli impianti di parte del piano terra e del piano primo della porzione posta a sud-est dell’ex tribunale per rendere nuovamente fruibili gli uffici esistenti (300.000 euro).

- Nuovi alloggi per persone e famiglie fragili. Ristrutturazione della parte dell’ex Caserma Fincato, un tempo destinata agli alloggi degli ufficiali e all’infermeria, e di una porzione di fabbricato in via Bonaguro al fine di realizzare sei unità abitative in cohousing per soggetti e famiglie inseriti in un progetto sociale (1.300.000 euro).

- Castello degli Ezzelini e Torre di Ser Ivano, risanamenti. Manutenzione e restauro dei paramenti murari per sanare il degrado esistente, conservare il bene storico e garantire la pubblica incolumità dei passanti (250.000 euro).

- Piazzale Cadorna, sistemazione. Lavori di riqualificazione del piazzale ad est del Tempio Ossario con rivisitazione dell’impianto di illuminazione, sostituzione di pali e armature con lampade d’arredo e riorganizzazione dei sottoservizi (500.000 euro).

- Ex ospedale, ristrutturazione. Lavori di riqualificazione del fabbricato in viale delle Fosse per renderlo nuovamente utilizzabile (2.290.000 euro).

- Palazzo Vittorelli, sistemazione sottotetto. Recupero funzionale di una porzione del complesso denominato Palazzo Pretorio, posto al secondo piano lungo via Vittorelli, al fine di rendere nuovamente utilizzabile la sala denominata “Salone delle Feste” (500.000 euro).

- Museo civico, ristrutturazione tetti. Risanamento delle cause del degrado delle strutture e dei manti di copertura al fine di conservare il patrimonio storico architettonico prevedendo interventi di miglioramento sismico e l’adeguata impermeabilizzazione delle coperture (900.000 euro).

- Scuola primaria Canova, impermeabilizzazioni. Rimozione delle coperture in lamiera metallica esistenti, coibentazione del solaio di copertura e posa di nuova copertura compreso, ove necessario, il rifacimento delle lattonerie al fine di migliorare complessivamente la prestazione energetica dell’edificio ed il comfort interno degli ambienti scolastici (240.000 euro).

- Scuola primaria Pascoli, messa a norma. Interventi nell’edificio scolastico adibito a scuola primaria “G. Pascoli” sita in Viale Diaz al fine di adeguarla in termini di sicurezza sia come impiantistica che per gli aspetti relativi al certificato di prevenzione incendi (480.000 euro).

- San Vito, nuovo campo sintetico. Lavori per la realizzazione di un campo da calcio in erba sintetica nell’area all’incrocio tra le vie San Benedetto, Monte Zebio e Don G. Rizzi in sostituzione di quello attuale in erba (400.000 euro).

- Stadio Mercante, nuova torre di illuminazione. Demolizione della torre faro a sud-est e ricostruzione in una posizione esterna rispetto all’anello dello stadio velodromo (260.000 euro).

- Palangarano, efficientamento energetico. Coibentazione e nuova impermeabilizzazione della porzione piana della copertura del palasport in quartiere XXV Aprile (215.000 euro).

- Pista ciclabile in via Cunizza da Romano. Nuovo tratto di percorso da via Col Moschin a via Valsugana, collegando i comuni di Bassano del Grappa e Romano d’Ezzelino (220.000 euro).

- Manutenzione strade comunali. Ripristino pavimentazioni dissestate e dei sottoservizi stradali con inserimento di nuovi tratti di guard-rail (230.000 euro).

- Nuovo archivio comunale. Costruzione di un edificio ad hoc presso l’ex Caserma Fincato, in quartiere San Vito (900.000 euro).

- Ristrutturazione alloggi ERP. Lavori di riqualificazione di alcuni alloggi in via Bonaguro per sanare le cause del degrado delle strutture e dei manti di copertura al fine di poter nuovamente concedere in uso le abitazioni con finalità sociali (500.000 euro).

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Politica

28-06-2025

Generazione Z

Visto 10.180 volte

2

Attualità

30-06-2025

Il silenzio dei governanti

Visto 9.969 volte

3

Attualità

02-07-2025

Come ti Park

Visto 9.895 volte

4

Attualità

30-06-2025

Colpo d’A.RI.A

Visto 9.891 volte

5

Politica

01-07-2025

Un Mar di cose

Visto 9.737 volte

6

Attualità

02-07-2025

Parata di stelle

Visto 9.403 volte

7

Attualità

02-07-2025

Griglia di partenza

Visto 9.121 volte

8

Attualità

30-06-2025

Il tubo di Rubik

Visto 8.598 volte

9

Attualità

03-07-2025

Serena Variabile

Visto 6.754 volte

10

Politica

04-07-2025

MBM Productions

Visto 3.993 volte

1

Attualità

21-06-2025

Bundesliga

Visto 18.309 volte

2

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.898 volte

3

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 11.863 volte

4

Attualità

17-06-2025

La conquista dello spazio

Visto 10.574 volte

5

Attualità

07-06-2025

Fermi e dinamici

Visto 10.433 volte

6

Cronaca

06-06-2025

Pascoli...movimentati

Visto 10.429 volte

7

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 10.376 volte

8

Politica

05-06-2025

Fratellini d’Italia

Visto 10.369 volte

9

Attualità

21-06-2025

Grazie Well

Visto 10.367 volte

10

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 10.357 volte