Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 14-03-2016 20:08
in Cronaca | Visto 1.552 volte
 

Slavina si abbatte sulla Strada Cadorna

La massa nevosa, con un fronte di 50 metri per 4, è precipitata nel pomeriggio nei pressi del rifugio Scarpon in Comune di Cismon del Grappa. Durante le operazioni di sondaggio si è staccata un’altra slavina che ha lambito i soccorritori

Slavina si abbatte sulla Strada Cadorna

Foto: Vigili del Fuoco

I vigili del fuoco sono stati allertati intorno alle 15.30, per una slavina di circa 50 metri di lunghezza e con un fronte di larghezza di 4 metri precipitata sulla SP 148 Cadorna, sul Grappa, a 1550 metri di quota, nei pressi del rifugio Scarpon nel territorio del Comune di Cismon del Grappa.
L’allarme al 115 è stato dato da un’automobilista che, percorrendo la strada, si è trovato la carreggiata sbarrata dalla massa nevosa.
I vigili del fuoco sono intervenuti con l’elicottero Drago 80 che ha portato in quota personale SAF (speleo alpino fluviale) caricato a Feltre, mentre altri pompieri hanno raggiunto la zona dal distaccamento di Bassano.
Gli operatori hanno sondato la massa nevosa con esito negativo, non essendo fortunatamente coinvolte persone o cose.
Durante le operazioni di sondaggio si è staccata un’altra slavina, che ha lambito i soccorritori senza coinvolgerli. Sul posto anche personale del soccorso alpino. Hanno operato anche le frese di Veneto Strade per liberare il tragitto. Questa sera alle 19 la strada dal bivio del Rifugio Scarpon verso Forcelletto è stata chiusa.