Ultimora
21 Dec 2025 14:00
Regata dei Babbi Natale, fanno gli auguri vogando sul Canal Grande
21 Dec 2025 12:05
Flash mob genitori ragazzi aggrediti a Treviso, si inaspriscano pene
21 Dec 2025 10:29
Auto contro un muro nel vicentino, morto un ragazzo di 19 anni
20 Dec 2025 17:26
'Natale Ucsi' 2025, i vincitori del Premio giornalistico dedicato alle buone notizie
20 Dec 2025 15:34
Snowboard: nuovi podi azzurri, Caffont vince lo slalom parallelo donne
21 Dec 2025 20:58
Collisione fra due imbarcazioni di crociera nel Nilo, muore un'italiana
21 Dec 2025 20:50
Serie A: in campo Genoa-Atalanta 0-0 DIRETTA
21 Dec 2025 20:13
Putin raccoglie l'invito di Parigi, 'pronto al dialogo con Macron'
21 Dec 2025 20:47
Serie A: in campo Genoa-Atalanta 0-0 DIRETTA
21 Dec 2025 20:45
Gli Usa intercettano un'altra petroliera al largo del Venezuela
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
E' “guerra atomica” tra Bassano e Vicenza
Un editoriale “satirico” nel sito del Comune di Vicenza fa esplodere una bomba atomica sul Ponte di Bassano. Cataclisma di polemiche e voltafaccia dei vicentini, che il giorno dopo sostituiscono la bomba con una rosa
Pubblicato il 14-03-2009
Visto 3.257 volte
E' l'ennesima “guerra aperta” fra Bassano e Vicenza, e questa volta i vicentini hanno giocato sporco.
Con un editoriale in prima pagina pubblicato su “Citylights”, il magazine “informacittà” del sito istituzionale del Comune di Vicenza, il portavoce del sindaco Variati Jacopo Bulgarini d'Elci ha sferrato un farneticante attacco contro la città del Grappa.
Nella copertina di “Citylights” un fotomontaggio rappresenta un fungo atomico che esplode dietro al Ponte degli Alpini. Non meno sconvolgente il titolo del pezzo ( “Bassano delenda est” ) e cioè “Bassano è da distruggere”.
La copertina dello scandalo e la copertina "riparatrice"
L'articolo riporta una delirante sequenza di affermazioni su Bassano e i bassanesi.
La nostra città viene indicata come una “disgraziata località che da sempre ribolle di desideri secessionistici”. “Un paesotto pessimo in tutti i sensi - continua il testo della discordia - dove tutti se la tirano neanche fossero aristocratici parigini, dove Palladio ha progettato un ponte ma questi non si sono dati la pena di realizzarlo, dove nemmeno hanno una diocesi loro, dove non si riesce a far passare un'autostrada, dove neanche c'è un giornale autoctono. Non hanno storia se non quella dolorosa della I Guerra Mondiale...”
Ma non è nulla rispetto a questo altro passaggio: “Bassano D.G. ( un paese che deve associarsi ad un alcolico locale per farsi ricordare ) tenterebbe di marciare su Vicenza per prendere le nostre risorse ( le nostre opere d'arte, le nostre aziende umili e funzionali, le nostre belle ragazze ) e placare per sempre il suo senso di inferiorità - senso insito peraltro nel suo stesso nome.”
“La risposta? Colpire per primi. - conclude l'articolo - Le risorse militari, magari anche atomiche, a Vicenza a quanto pare non mancheranno nei prossimi anni. Nuke Bassano, nuk'em all!”
L'editoriale - com'era ovvio - ha scatenato un cataclisma di polemiche.
Immediato, il giorno dopo, il voltafaccia di “Citylights”: con un articolo di scuse, una bella giustificazione ( “La nostra aggressione? Solo goliardia motivata da una sottile invidia per una città bellissima” ) e una nuova copertina, dove al posto della bomba atomica, dietro al Ponte Vecchio, spunta una grande rosa blu.
Ma ormai il dado è tratto. Il sito del Comune di Vicenza è stato inondato di commenti avvelenati e l'incredibile episodio ha provocato le durissime reazioni dei rappresentati politici bassanesi.
L'assessore regionale Elena Donazzan chiede che il sindaco Variati “chieda scusa ufficialmente ai tanti bassanesi offesi e all'intera città di Bassano per le squallide parole espresse dal suo portavoce.”
Oggi il sindaco di Bassano Gianpaolo Bizzotto ha trasmesso una “lettera aperta” ai vicentini. “Ho espresso in una lettera diretta al Sindaco della vostra città - scrive Bizzotto - tutta la mia contrarietà e la mia disapprovazione per quanto accaduto, esprimendogli lo sconcerto e l'indignazione mie personali, dei miei colleghi amministratori e dei bassanesi vistisi ingiustamente offesi e sbeffeggiati.” Ai cittadini di Vicenza il sindaco di Bassano ha comunque confermato tutta la sua “immutata stima” senza rancori né pregiudizi.
Ma l'articolo pubblicato ha allargato il solco che divide da sempre le due città. Tra Bassano e Vicenza, è “guerra atomica”.
Alessandro Tich
Direttore responsabile di Bassanonet.it
Il 21 dicembre
- 21-12-2023Last Christmas
- 21-12-2023Trova l’intruso
- 21-12-2023Uomini e Antenne
- 21-12-2023CGcom24
- 21-12-2023Grazie Roma
- 21-12-2020Peggio tardi che mai
- 21-12-2020L'antiSocial
- 21-12-2019Chiara come il gesso
- 21-12-2019Cicale Cicale
- 21-12-2017Pedemontana Police
- 21-12-2016La finestra sul Ponte
- 21-12-2016Bassano, aperto il parcheggio all'”ex Enel”
- 21-12-2016Action Man
- 21-12-2015Botti di fine anno
- 21-12-2012Il sindaco e le due Cittadelle
- 21-12-2012Ampliamento Unicomm: “Un disegno studiato a tavolino”
- 21-12-2012“In questo Natale pensiamo soprattutto ai giovani”
- 21-12-2011San Giovanni: ripristinate le transenne
- 21-12-2011Consorzio di Bonifica: nel 2012 la contribuenza rimarrà invariata
- 21-12-2011Pubblicato il Bilancio di sostenibilità di Etra
- 21-12-2010Romano: arriva il Corpo di Polizia Locale
- 21-12-2010Il ragazzo delle stelle
Più visti
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.314 volte
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.314 volte



