Ultimora
14 Dec 2025 11:40
Violenta la figliastra disabile, condannato a nove anni
13 Dec 2025 21:37
Fuga di monossido in casa, trovato morto un uomo di 80 anni
13 Dec 2025 20:08
Atterraggio di emergenza per un ultraleggero nella Laguna di Venezia
13 Dec 2025 19:37
Si schianta contro un albero, morta una donna di 56 anni
13 Dec 2025 15:57
Causa incidente e fugge, identificata 29enne pirata della strada
14 Dec 2025 11:51
Al via l'assemblea del Pd, un minuto di silenzio per Sydney
14 Dec 2025 10:30
Diciannovenne muore cadendo dal tetto di un capannone abbandonato
14 Dec 2025 10:40
++ Media, 'almeno dieci i morti a Bondi Beach' ++
14 Dec 2025 09:53
Australia, media: 'Sparatoria a Bondi Beach a Sydney'
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Urgenza in Comune
Comunicazione delle minoranze ai capigruppo di maggioranza del consiglio comunale di Bassano. Presentata una “proposta di urgente comune deliberazione” a favore delle attività economiche colpite dall’emergenza sanitaria
Pubblicato il 14-03-2020
Visto 2.798 volte
Un comunicazione contenente una “proposta di urgente comune deliberazione” è stata trasmessa questa mattina al presidente del consiglio comunale Facchin, al sindaco Pavan e ai capigruppo di maggioranza del consiglio comunale di Bassano del Grappa dal consigliere Angelo Vernillo, a nome delle minoranze. Nell’istanza delle opposizioni si richiede l’approvazione con procedura accelerata di una delibera che prevede alcuni provvedimenti di agevolazione nei confronti delle attività economiche che maggiormente stanno soffrendo per le conseguenze delle misure imposte dall’emergenza sanitaria in corso.
Questo il testo della comunicazione:
Uno dei tanti avvisi esposti sui negozi e pubblici esercizi che hanno chiuso in centro a Bassano per l’emergenza sanitaria (foto Alessandro Tich)
“Egregi colleghi capogruppo,
il momento difficile che la nostra comunità sta attraversando richiede il coraggio di assumere decisioni concrete di supporto a tutti i livelli.
Riteniamo che con spirito unanime si possa e si debba al più presto convocare un consiglio comunale per deliberare atti concreti di aiuto alle categorie economiche e alle famiglie in questo momento difficile.
In particolare vi chiediamo di presentare e votare insieme una delibera che preveda la sospensione dell’imposta di soggiorno fino al 31.5, il differimento dei termini di pagamento di Tari e Cosap.
Siamo consapevoli che altre iniziative di supporto concreto potranno essere messe in campo ma in questo momento i problemi di liquidità connessi alla situazione rendono necessario come prima azione il differimento dei termini di pagamento che per non ingenerare responsabilità devono essere previsti normativamente secondo la potestà regolamentare in capo al consiglio comunale.
È nostra intenzione essere tutti insieme nel proporre questa deliberazione che verrà inviata, ci auguriamo da parte di tutti i capogruppo e con l’adesione poi unanime, al presidente del consiglio come previsto dall’articolo 9 del regolamento del consiglio comunale lunedì mattina 16.3 entro le ore 10 perché possa attivare le procedure necessarie e addivenire al più presto al consiglio decisorio come già fatto da altre città venete.
Un cordiale saluto,
per Bassano Passione Comune, Partito Democratico, Italia Viva Bassano, Bassano per Tutti
Angelo Vernillo”
Nella proposta di deliberazione, oltre alla prima misura consistente nella sospensione dell’imposta di soggiorno fino al prossimo 31 maggio, si richiede secondariamente la proroga del pagamento della prima rata Tari dal 16 ottobre al 16 novembre “per alcune categorie maggiormente in sofferenza per l’attuale emergenza”, vale a dire: Cinema e Teatri; Alberghi con e senza ristorante; Negozi di Abbigliamento, Calzature, Librerie, Cartolerie, Ferramenta, Beni Durevoli; Negozi particolari e Banchi di mercato non alimentari; Attività artigiane tipo botteghe; Ristoranti, Trattorie, Osterie, Pizzerie, Pub; Agriturismi; Mense, Birrerie, Amburgherie; Bar, Caffè, Pasticcerie; Banchi di mercato generi alimentari; Discoteche, Night Club.
La terza misura, infine, riguarda il differimento per l’anno in corso del termine di pagamento del canone di occupazione spazi ed aree pubbliche per gli operatori commerciali e dei mercati settimanali. Al fine di agevolare gli operatori commerciali, si propone di differire per l'anno in corso il termine per il pagamento del Cosap dal 31 marzo al 31 maggio 2020, così pure l'eventuale rateizzazione del canone che decorrerà dal 31 maggio con termine ultimo al 30 novembre 2020.
Il 14 dicembre
- 14-12-2024Natale Palla-diano
- 14-12-2023Equilibrio stabile
- 14-12-2022E Compagnia bella
- 14-12-2021Cronaca di un’intervista mai fatta
- 14-12-2021Virus di classe
- 14-12-2020Mavì Ma che dici
- 14-12-2018Stelle di Natale
- 14-12-2018Ci vediamo da Rino
- 14-12-2018A piè di lista
- 14-12-2017Luca Forever
- 14-12-2016Nove, “La ceramica in-forma”
- 14-12-2015Te lo do io il Palladio
- 14-12-2013Il popolo della strada
- 14-12-2013Etra: “Arriva il gelo? Coprite i contatori”
- 14-12-2012ZTL in via Angarano
- 14-12-2011Bassano tra le "città intelligenti" d'Europa
- 14-12-2011Sulla testa dei cittadini
- 14-12-2011Cimatti: “Non è la ZTL che svuota i negozi del centro”
- 14-12-2011Parcheggio alla bassanese (seconda puntata)
- 14-12-2010Un gala per l'ospedale
- 14-12-2010Lega: espulsione per Giangregorio, richiamo scritto per la Stevan
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.665 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.726 volte



